• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio ecocompatibile al ragnetto rosso

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo solo per comunicare che ho iniziato il trattamento al ragnetto rosso attraverso l'uso del Fitopak, sperando di darvi utili informazioni per una lotta biologica a questo insetto estremamente problematico.
Per quanto ne so il ragnetto rosso è un insetto veramente tosto da sconfiggere; siccome piccolo si riproduce in fretta e di conseguenza si adatta a trattamenti chimici con rapidità. Inoltre per estirparlo dal terreno, in cui, anno dopo anno si riproduce, è necessario mettere in atto trattamenti nel periodo autunnale con altri prodotti per distruggerne le uova..insomma un avvelenamento continuo che attraverso verdura e frutta ci può finire in pancia!! :sgrunt:
Il trattamento con il fitopak può rappresentare, con una spesa modica, la soluzione definitiva al problema del ragnetto.
E', credo, l'unico rimedio naturale che esista e si avvale dell'azione del predatore del ragnetto rosso, un altro ragno più grande a sviluppo rapido.
Se natura vuole, di anno in anno, i due continueranno a riprodursi iniziando dalla primavera e il predatore continuerà a cibarsi della preda senza che questa possa rovinare le colture.

Il prodotto è da una settimana presente su foglie e terreno presso le mie colture di pomodori, peperoni, melanzane, zucche e meloni.
La situazione è stabile, non si comprende bene se e come l'azione del predatore sia avvenuta perchè il prodotto è stato inserito a scopo preventivo con la comparsa dei primi ragnetti. Con l'aumento delle temperature si può cominciare a capire se l'azione ha successo siccome lo sviluppo del ragnetto rosso dovrebbe incrementare non di poco.

Terrò aggiornato questo post sperando vi sia utile!

Ciao
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Simili soluzioni le trovo potenzialmente molto interessanti, dato che sono le uniche ad impatto realmente zero, considerando che perfino una buona parte di rimedi biologici richiedono lo stesso livello di attenzione delle soluzioni chimiche (sebbene siano meno tossiche) e che un uso errato potrebbe favorire resistenze ai vari prodotti.
Per cui aspetto notizie.:)
 
Ultima modifica:

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono contento dell'interesse in voi per l'argomento.

Vi comunico che ad oggi la presenza dei primi ragnetti rossi sul pomodoro è scomparsa.
Le piogge, inoltre, che hanno interessato la zona in cui vivo hanno di sicuro agevolato il predatore e ostacolato il "cattivo".
Inoltre, sul balcone di casa, ho da 2 anni un alchechengi costantemente infestato dal ragnetto (divorano le foglie con una rapidità pazzesca). Dopo aver cosparso su foglie e terreno i predatori non ne trovo più traccia.
Diversamente però sul limone anch'esso in casa - e anch'esso infestato - c'é ancora presenza di ragnetti sulle foglie in alto (in cui forse difficilmente il prodotto ha fatto presa). Comunque il limone è resistente e non mi preoccupa, ogni tanto gli faccio qualche doccia che ne elimina gran parte.

Proseguirò man mano ad aggiornarvi sulla situazione!

ciao!
 

Liviana

Giardinauta
Lorenz grazie, è davvero un informazione molto utile, io ho sempre preferito limitare al massimo l'uso dei pesticidi, ma nella mia zona non si trovano facilmente prodotti e rimedi naturali, meglio non si trovano persone che sanno dare consigli utili di questo tipo. Fortunatamente il mio orto non è infestato dal ragnetto rosso, ho avuto solo qualche pianta in giardino, quindi ho usato gli antiparassitari. Tuttavia , sapendo che esiste questo rimedio, credo che, se mi si presenterà ancora il problema, cercherò il fitopak
 

iridella

Giardinauta
.....e cosa non disprezzabile, costa poco! penso che prenderò anche gli antagonisti degli afidi perchè non ne posso veramente più! ho provato di tutto, dal sapone di marsiglia al macerato d'ortica, a un piretroide ma tornano immancabilmente, i maledetti!
grazie lorenz!
 

Marcello

Master Florello
perchè maledetti?

I veri maledetti siano noi per loro,fanno parte dell'ecosistema senno la coccinella che mangerebbe?

Gli afidi col sapone li controlli solo e il macerato non ha funzionato manco a me.
Tubo di gomma e sparare acqua a mo' di doccia alla bisogna e se tornano si ridoccia.
Pero' un conto è vedere solo afidi un conto è avere qualche afide che non è un problema.
Ho 60 alberi e tutti hanno qualche foglia malandata,fa parte della natura.
ciaobye
 

Sevi

Fiorin Florello
Nin zo...io l'ho sempre combattuto con l'umidità, sfinendomi a bagnar le foglie finché scompare, e di solito si stanca per primo lui delle mie docce :)

Vabbè...è pur vero che non ho chissà quante piante :ros:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
x Sevi: si, ho letto che patiscono l'umidità. nel mio caso dover però vaporizzare tutte le piante presenti nel mio orto, più e più volte al giorno, diventa un'impresa!

x Marcello: concordo con te; dovessi stare a considerare tutte le bestie che infestano il mio giardino/orto diverrei matto: afidi, parassiti della rosa che ne divorano il bocciolo, cocciniglia, dorifora ecc.. Per fortuna questi non mi creano grande disagio, discorso diverso per il ragnetto: un killer micidiale!

ciao!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Ad oggi, dopo un ispezione accurata sui pomodori, non si vede traccia del ragnetto "cattivo", mentre invece penso d'aver visto il predatore intento a cercare tra le foglie qualche preda!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
E' tornato!!! mannaggia!

Fortunatamente si è esteso in modo limitato ad alcune piante di pomodori e i danni sono contenuti...ma lo conosco..in un attimo, con il caldo, è in grado di invadere tutto in poco tempo.

Ho contattato il negozio online dove ho acquistato il fitopak per avere informazioni in merito e per riacquistare il prodotto. La ripopolazione è una cosa che poteva succedere, desidero però capire se ho anticipato di troppo il trattamento - fatto già in presenza di pochissimi esemplari - oppure no.

la lotta continua!
 

agraestet

Aspirante Giardinauta
Allora, aspettate.
Non facciamo confusione: il ragnetto rosso e` un acaro, non un insetto. Quindi, se avete usato i piretroidi (quelli di sintesi chimica, o in misura piu` leggera piretro) contro gli afidi, allora e` probabile che abbiate stimolato il ragnetto rosso. Acaricidi, oppure attendete che l'ecosistema faccia il suo lavoro, sempre che abbiate un ecosistema (sul terrazzo o in un giardino in citta` e` piu` difficile), oppure va bene il predatore (che e` sempre un acaro) Phytoseiulus persimilis.

Gli afidi sono insetti. La lotta maggiore si fa a fine inverno sulle uova o sulle neanidi (i neonati). Ma possiamo solo abbassare l'entita` della popolazione. Ad ogni modo, l'ortica funziona ma e` letale per chi la spruzza (puzza come i gmabi marci dei fiori...:baf:). La dose e` 1 kg ortica da macerare in 10 litri d'acqua, da spruzzare in 100 litri di acqua (dose per 1 ha). Ma l'ortica deve macerare in acqua (meglio se non in pieno sole) per una settimana, non di meno. Il piretro funziona un po', ma prima di darlo bisognerebbe fare dei lavaggi con sali di potassio e abbondantissima acqua.
I migliori e piu` efficienti antagonisti degli afidi sono le coccinelle, che arrivano dove ce ne sono tanti. Le larve, specialmente, sono voracissime. Semmai vedere se vicino casa un agronegozio le puo` procurare.
Altrimenti, per chi non e` un fanatico del bio, una spruzzata di neonicotinoide (solitario in soluzione) a dose minima subito dopo (o molto prima) della fioritura con i germogli che stanno spuntando, vi risolve il problema per diversi mesi a venire.

Hola
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho ottenuto la risposta rispetto al trattamento dalla ditta da cui ho acquistato il prodotto ed era in sostanza ciò che mi aspettavo: il ragnetto predatore, una volta debellato il "cattivo", si allontana dalla zona in cerca di altro cibo. Naturale necessità! Quindi è facile che, da uova nel terreno o chissà dove, il "cattivo" ripopoli la zona.

Cmq no problem! Metterò su un'altra battaglia e per l'estate dovrei essere in regola!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
News interessanti!!!

Ma prima vi comunico che ho iniziato un nuovo trattamento e l'ultimo per l'estate. Probabilmente uno soltanto, fatto nel momento giusto sarebbe bastato per tutto il periodo di vita delle piante colpite (melanzana, pomodoro)

La news è questa: una ragazza che conosco mi riferisce che il ragnetto predatore vive naturalmente sulla vite!! (ha un padre enologo esperto) e lei in caso di attacchi trancia qualche ramo e lo piazza sopra le piante, loro scendono e si moltiplicano!!

Chi può confermare questo fenomeno?
 
Alto