• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso vs acqua

Will88

Aspirante Giardinauta
sapevo, per sentito dire, che il ragnetto rosso non ama particolarmente l'acqua. ieri, esasperato dal trovarlo abbondantemente sulla pagina inferiore di ogni foglia delle mie fragole, ho deciso di promuovere un'azione dratistica:
ho dissotterrato le fragole, ho fatto attenzione a non danneggiare le radici, le ho accuratamente lavate sotto l'acqua corrente e poi le ho lasciate immerse tutta la notte dentro un secchio d'acqua, fermandole con un oggetto pesante sul fondo.
stamani sono andato a vedere il risultato, temendo di aver esagerato, e invece ho trovato le fragole in perfetto stato e il ragnetto rosso scomparso (anzi, più che scomparso, era sul fondo del secchio) :)
speraimo che insieme a lui siano scomparse anche le sue uova..:squint:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusa ma in che senso era sul fondo del secchio?io so che è invisibile e quando compare me ne accorgo dai suoi effetti sulle piante, non riesco mica a vederlo...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
sì, si vedono bene e sono anche abbastanza veloci per la loro stazza. ho usato un secchio blu per vederli meglio. c:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sì, si vedono bene e sono anche abbastanza veloci per la loro stazza...
Ciao, ho la sensazione che quello che hai sterminato NON fosse il ragnetto rosso "cattivo", ma quello "buono"! :storto:

Il ragnetto rosso buono è più grande (ben visibile ad occhio nudo) e molto mobile mentre quello cattivo è molto più piccolo, quasi invisibile ad occhio nudo, e poco mobile.

Il problema è che quello buono si mangia quello cattivo, quindi meglio NON farlo fuori! :rolleyes:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
no ele, era proprio un ragnetto rosso cattivo aimè :(
è certamente molto più piccolo di un afide, però riesco a vederlo bene anche ad occhio nudo (ma uso la lente d'ingrandimento spesso e volentieri)

tra afidi e ragnetti, mi passa proprio la voglia di seminare e piantare :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
no ele, era proprio un ragnetto rosso cattivo aimè :(
è certamente molto più piccolo di un afide, però riesco a vederlo bene anche ad occhio nudo (ma uso la lente d'ingrandimento spesso e volentieri)

tra afidi e ragnetti, mi passa proprio la voglia di seminare e piantare :(
Mi perplime il "si muovono abbastanza veloci". L'acaro cattivo ad occhio nudo non si distingue, al più vedi una macchiolina rossastra (quasi immobile, però), piccola come una puntura di spillo SOTTO alle foglie.
Il ragnetto buono è più grande dell'altro ma sempre più piccolo di un afide; direi intono al mezzo millimetro di diametro o anche meno...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Elebar e poi oltre al ragnetto che è quasi immobile dovresti vedere delle ragnatele, secondo me era il travertino e comunque bagnando le piante non risolvi il problema ragnetto rosso, ritorna.
 
Alto