• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra al ragnetto rosso.

P

Piera1

Guest
Naturalmente dopo la cacyreus, le mosche bianche che ogni anno arrivano come locuste, poteva mancare il ragnetto rosso?:burningma Naturalmente no! Tracce del fetentone le ho trovate su diverse piante, ortensie, gardenia, gerani, surfinie etc….. Questa scoperta mi ha demoralizzato perché il ragnetto rosso è difficile da combattere,:martello2 se con gli afidi il confidor aiuta con l’innaffiamento, per il ragnetto bisogna munirsi di pompa a spalla e trattare le foglie anche nella pagina inferiore, cosa per l’altro difficile da attuare quando le piante sono grandi come le mie ortensie, il ragnetto si abitua all’acaricida e dopo diversi trattamenti quest’ultimi gli fanno un baffo, gli acaricidi combattono le forme adulte e non le uova e viceversa, le belle di notte non sopportano nessun trattamento, le foglie si rovinano, che faccio? L’anno scorso ho comprato Mirò ma va bene per le forme adulte, per le uova bisogna aumentare la dose e potrebbe non andar bene per alcune piante troppo sensibili, ho comprato anche un prodotto a base di Dicofol e Tetradifon che va bene sia per forme adulte che per le uova. Ho letto che un’insetticida sistemico per gli acari è il Dimetoato ma deve essere usato con molta prudenza perché causa ustioni su molte piante, su un manuale di agricoltura biologica ho letto che per il ragnetto si usa il Biolio, un’olio minerale molto leggero che ho usato l’anno scorso. Che faccio? Ho bisogno di trattare subito e con prodotti non molto tossici perché ho animali domestici e poi come risolvo il problema ragnetto una volta e per sempre? Ancora non fa molto caldo, non oso pensare a cosa accadrà fra un mese. Questa notte ho avuto gli incubi, dappertutto ragnetto rosso e io ad inseguirli con la pompa a spalla, somigliavo ad un’acchiappafantasmi.:lol:
 
A

Alelady

Guest
Prima di tutto calma. No Panic. Acqua e alcool in parti uguali vaporizzata da buoni risultati, ma non ottimi. La cosa più efficacie è indubbiamente l'eliminazione fisica diretta :)martello2 ).. E` sempre la più sicura, ma anche la più lunga e scomada
 
P

Piera1

Guest
L'eliminazione fisica diretta? Ma sai quante piante ho? Non lo so nemmeno io, ho perso il conto.:martello:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non credo che la situazione sia così grave

Devi metterti nell'ordine di idee che non puoi eliminarli completamente. Sono presenti in quantità inimmaginabili in natura, sono piccolissimi, la maggior parte non può essere nemmeno osservata a occhio nudo, producono anche otto generazioni in una stagione, quindi è normale che divengano resistenti ai prodotti.

Però prolificano solo in condizioni calde e secche, bagnando frequentemente la vegetazione ne riduci consistentemente in numero e li tieni sotto controllo. Nelle serre la lotta si effettua inalzando immediatamente il grado di umidità.

Spero che qualcuno ti possa dare quanlche alternativa biologica o non pericolosa ma efficace.

In bocca al lupo
 
L

Lorentz

Guest
ciao a tutti, il ragnetto rosso provoca anche un ingiallimento a chiazze delle foglie?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lorentz ha scritto:
ciao a tutti, il ragnetto rosso provoca anche un ingiallimento a chiazze delle foglie?
Se non ricordo male, l'ingiallimento a chiazze è provocato anche da carenze di microelementi nel terriccio .................... guarda sotto le foglie, se è ragnetto dovresti vedere tanti puntini neri ed anche piccole ragnatele oltre alle chiezze gialle, se hai solo chiazze potrebbe essere mancanza di microelementi.
 
P

Piera1

Guest
Per esperienza posso dire che quando l'attacco del ragnetto è all'inizio non ci sono ragnatele e ogni pianta ha sofferenze diverse. Da qualche giorno alcune foglie dell'ortensia presentavano delle macchioline brune intorno al bordo delle foglie, analizzandole con una lente d'ingrandimento ho scoperto la presenza del mio nemico, la surfinia invece ha alcune foglie tutte color bronzo, anche qui l'accertamento, alcuni gerani hanno le foglie con punti di colore sbiadito, anche qui beccato il fetentone e la gardenia ha foglie qui e lì con macchioline gialle e brune, inutile dire che il disgraziato si era trasferito pure lì. Aspetto consigli per una guerra totale.
 
L

Lorentz

Guest
grazie a tutte! :hands13:
nel caso sia ragnetto vi chiederò come combattere il "fetentone" :martello:
 
L

Lorentz

Guest
è confermato: è ragnetto rosso. Per ora ho pulito bene le foglie dai due lati spruzzandole con acqua. Posso fare altro?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lorentz ha scritto:
è confermato: è ragnetto rosso. Per ora ho pulito bene le foglie dai due lati spruzzandole con acqua. Posso fare altro?
Solo acqua a basta temo che non sia sufficente, anche se al ragnetto rosso non piace l'umidità, quindi consiglio di dargli anche un'acaricida e ripetere l'operazione nei tempi indicati sui flaconi (di solito è ogni 8 giorni), inoltre, se prendi un'acaricida da miscelare con l'acqua, mettici anche un cucchiaino di zucchero per litro, i ragnetti sono ghiotti di zucchero, e quindi :rolleyes:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sto leggendo un libro molto interessante sulla coltivazione biologica (che applicherò sicuramente) e mi sembra di ricordare che una macerato di erbe sia efficacie contro il ragnetto rosso non mi ricordo quali. Quando torno a casa lo guardo meglio e ti faccio sapere.
Ciao
 
P

Piera1

Guest
A casa ho dei prodotti biologici, ortica ed equiseto preparazione idroalcolica e in aggiunto il siligem cioè silicato di sodio per combattere varie malattie crittogramiche e insetti vari tra cui il ragnetto rosso, il problema è che ho tantissime piante e questi prodotti costano molto. Ho trovato questo sito interessante sui preparati biologici: http://www.biogarden.it/
 
L

Lorentz

Guest
paolaas ha scritto:
Sto leggendo un libro molto interessante sulla coltivazione biologica (che applicherò sicuramente) e mi sembra di ricordare che una macerato di erbe sia efficacie contro il ragnetto rosso non mi ricordo quali. Quando torno a casa lo guardo meglio e ti faccio sapere.
Ciao
ciao paola! quale libro è? :cool2:
 
P

Piera1

Guest
Piacerebbe anche a me sapere che libro è, anche se i prodotti biologici costano tanto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:
Acqua e alcool in parti uguali vaporizzata da buoni risultati, ma non ottimi.
Anche per il ragnetto ? Io uso questa miscela con risultati discreti contro la cocciniglia, ma per il ragnetto non ho mai provato.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il titolo del libro è "orto e giardino biologico" scritto da Marie-Luise Kreuter edizioni Giunti (io l'ho comprato da Castorama) mi sembra sui 18 euro. E' veramente interessante, dà molte indicazioni anche per fare da sé prodotti per concimare e proteggere le piante e mi ci ritrovo molto anche come filosofia di equilibrio armonico della natura (giardino, piante spontanee, animali e insetti che formano un ecosistema che noi dovremmo cercare di modificare il meno possibile). Anche l'idea di non uccidere troppi insettini mi trova molto concorde (trenne le malefiche zanzare!!!! :burningma). Io lo sto leggendo e rileggendo e sottolineando... ...e sognando il mio futuro giardino che progredirà (spero) con tanto amore :love: e senza fretta negli anni a venire. E' una lettura che consiglio.
Il libro riporta una frase antica cinese che condivido pienamente "se vuoi essere felice tutta la vita, coltiva un giardino". Io aggiungere "e mettici dentro anche qualche animaletto" (cani, gatti, conigli, caprette, galline, e chi più ne ha più ne metta!)
P.S. per quanto mi riguarda, ovviamente, non animali da mettere poi in pentola quando sono cicciotti!!! :food: :baf:
 

lobelia

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Sto leggendo un libro molto interessante sulla coltivazione biologica (che applicherò sicuramente) e mi sembra di ricordare che una macerato di erbe sia efficacie contro il ragnetto rosso non mi ricordo quali. Quando torno a casa lo guardo meglio e ti faccio sapere.
Ciao
Quassia amara per gli afidi, olio di pino per cocciniglia et similia....
Si trovano già pronti e miscelati in garden center.
Io ho provato col macerato d'aglio e con quello di sigarette (puzzolentissimi) ma non hanno funzionato.
 
Alto