• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime preoccupanti ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Come da titolo oggi ho visto delle preoccupanti ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie di una delle mie rose in vaso...
So che si può intervenire attraverso insetticidi e che la maggior parte di voi procede in questo senso.
Comunque girando in rete ho trovato il prodotto FitoPak.
In pratica si tratta di lotta biologica al ragnetto rosso introducendo il predatore antagonista.

Ecco il link:

http://www.bioplanet.it/it/controllo-biologico/phytoseiulus-persimilis

Che ne pensate? Lo prendo?:confuso:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Com'è la ragnatela? questa sotto della foto è del ragnetto rosso.. la tua sei sicura che sia di quello o è magari una semplice ragnatela di ragnetto generico? tipo su una mia rosa trovavo le foglie "raccolte" a canoa fatte su tipo cannellone e tenute assieme da una ragnatela.. e non trovavo il ragno.. un giorno tocco e salta fuori sto delinquente piccolo verde che salta e si mette a correre. L'ho risolta togliendo tutte le foglie/tana e eliminando fisicamente i ragnetti.


ragnettorosso.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
forse dico una sciocchezza, ma mi sembra di aver letto che gli antagonisti di molti parassiti delle nostre piante, possono essere introdotti solo in pieno campo, nel senso che per sopravvivere, hanno bisogno di grandi quantità di cibo, necessarie anche a riprodursi...l'avevo letto appunto per le coccinelle, che se non trovano grosse popolazioni di afidi...si spostano...
se hai rose in vaso, e non un vivaio di rose, rischi di introdurre insetti che morirebbero in niente o "migrerebbero" dal tuo balcone/giardino...per altri lidi:mazza:...però se qualquno ha informazioni più precise, può essere interessante:eek:k07:
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si, forse c'è questo rischio.
Sono tre piante in vaso e le tengo tutte e tre vicine sullo stesso balcone che non è molto grande...quindi penso che un pò di "ambiente" si crei...
Ho chiesto anche al venditore del prodotto e lui ha detto che è possibile applicarlo su piante in vaso.
Poi per 12 euro vale la pena provare... no?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ho appena scoperto afidi sulle rose e sulle viole...grrrrr mi hanno annerito 2 boffioli di rosa...piccoli come una mentina...rabbbia...rabbbbisssimaaa! e sono anche sulla terra...e hanno tagliato l'erba nel campo dove andavo a prelevare le cocci!!!ma col napalm...e che è....un angoletto affinchè io trovassi le coccinelle!!mi sa che mi tocca piegare il capo al compo...come fanno tutti i rodofili di questo forum che hanno delle rose nutrite coi sacrifici umani....
 

Maria42

Apprendista Florello
concordo con rosasiu mio zio aveva un roseto con moltissime piante

Si, forse c'è questo rischio.
Sono tre piante in vaso e le tengo tutte e tre vicine sullo stesso balcone che non è molto grande...quindi penso che un pò di "ambiente" si crei...
Ho chiesto anche al venditore del prodotto e lui ha detto che è possibile applicarlo su piante in vaso.
Poi per 12 euro vale la pena provare... no?
Confermo :(
Io ho rose in vaso e avevo provato 2/3 anni fa: avevo fatto 2 "lanci" (così chiamano la distribuzione di predatori di ragnetto rosso sulle piante), a distanza di tot tempo (non ricordo se 15 o più giorni) ma l'efficacia è stata molto limitata. Pensa che una sera avevo preso la lente e mi ero messa ad osservare una foglia, dove erano presenti un ragnetto rosso e un predatore.... ognuno passeggiava e continuava a farsi i fatti propri anche quando si scontrava con l'altro:squint: :lol:
Comunque perchè non provare?
 
Alto