• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso ed altro

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Help: le mie rose sono infestate da quello che ritenevo fosse
oidio, ma che in realtà è l'odioso ragnetto rosso...
mi sta facendo seccare tutte le foglie..

Esiste un rimedio naturale per combatterlo, non volevo
utilizzare il solito provado perchè la pianta è ancora in
fioritura e non voglio avvelenare tutte le api...

Ho notato inoltre, intorno alle verbene, una folla di
piccoli insettini bianchi, microscopici..sapete cosa
sono? La pianta da segni di sofferenza..si è quasi
seccata alla base..Anche in questo caso, vorrei
usare qualcosa di naturale per il problema della
fioritura...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ma non esiste nulla di casalingo, a parte gli acaricidi..sempre di insetticida
si tratta...:confuso:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema sui cetrioli. Anzi la colonia è composta da afidi e ragno rosso. Io prima ho utilizzato Neem e sono morti tutti gli afidi neri. Per il ragno rosso sto spruzzando macerato di ortica. Sembra che abbia effetto. Con certezza lo saprò domani e ti farò sapere.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
In genere i piretrodi hanno una discreta efficacia (dico discreta perchè non è un acaricida specifico), quindi ti consiglio il mio "mischione"

PIRETRO DILUITO SECONDO LE DOSI + 1 CUCCHAIO DI SAPONE DI MARSIGLIA + 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI PINO + 1 CUCCHIAIO DI MACERATO DI ORTICA

volendo puoi testare la cosa anche senza piretro.

P.S. ovviamente in alternativa al fitoselide dato che questa roba fa male pure a lui
 

xadax

Giardinauta Senior
....per prevenire o addirittura combattere il ragnetto esiste un metodo semplicissimo e super naturale.......
visto che detesta l'acqua e l'umidità, basta nebulizzare spesso la pianta, un bel lavaggio al giorno e dovrebbe andarsene senza usare prodotti
ovviamente non curerà le foglie già colpite dal problema ma non succederebbe neache con gli acaricidi

efficacissimo (da quel che ho letto in rete) pare sia il suo concorrente, come ti ha consigliato Arkhan
 

marika.morla

Aspirante Giardinauta
...io ti consigli di usare direttamente un prodotto sicuro ed efficace contro i parassiti, magari a base di Piretro. Se chiedi al tuo vivaista sicuramente ha un antiparassitario a base di piretro.
(PS il piretro è davvero naturale, ovvero è una sostanza che viene estratta direttamente dai fiori di piretro!!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale le piretrine naturali e i piretroidi sono poco attivi nei confronti del ragnetto rosso.

E' meglio sempre usare prodotti su cui sia indicato in maniera specifica "acaricida" (e solo acaricida, non "insetticida-acaricida).
In questi prodotti in genere un piretroide discretamente attivo nei confronti degli acari adulti è abbinato ad un prodotto che agisce nei confronti delle uova.
Queste formulazioni però, proprio perchè non hanno un acaricida specifico nei confronti del ragnetto adulto sono meno efficaci rispetto a quelli in vendita fino allo scorso anno.

Comunque aumentare l'umidità della zona è anche molto importante, anche se non sempre è risolutivo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungerei anche che il piretro in realtà non è totalmente innocuo solo perchè è naturale (l'equivalenza naturale =non dannoso è assolutamente da sfatare).

E' vero che il piretro degrada velocemente, quindi non rimane nell'ambiente per molto tempo. E' anche vero, però, che non è selettivo, quindi non è consigliabile spruzzarlo quando le piante sono in fioritura, perchè danneggerebbe tutti gli insetti presenti, utili o dannosi che siano.

A questo proposito linko questo articolo, molto interessante http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/08Vc07/piretro-per-difesa.pdf
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto quel problema verso fine maggio. Ho preso un bel mazzo di ortiche, le ho tranciate col frullatore ad immersione e poi le ho messe dentro un contenitore, in un posto isolato del prato e irraggiungibile alle bestie, a macerare per una settimana, senza toccarlo.
Una settimana dopo l'ho preso (ti avverto che puzza da morire, se hai appena mangiato potresti vomitare...) e versato direttamente sopra le rose...
In teoria si dovrebbe farlo filtrare tramite un canovaccio in un altro contenitore e l'acqua che viene fuori metterla in uno spruzzino, ma io non ce l'ho fatta a resistere a quel tanfo e gliel'ho messo sopra direttamente. Bè, i risultati sono stati fantastici...i ragnetti rossi se ne sono andati e non sono mai più tornati in questi tre mesi! Le foglie non hanno un solo ragnetto che sia uno, giuro...Ovviamente si sono sporcate un po', ma dopo qualche giorno i pezzetti secchi delle ortiche si staccavano da soli e le foglie delle rose sono rimaste lucide e sane.
Mi hanno detto che è un buon rimedio, perchè il ragnetto rosso è una preda delle formiche. Esse, per catturarlo, usano il loro acido formico, che è lo stesso contenuto nel veleno delle ortiche, per questo al suo odore se la danno a gambe :)

Purtroppo però, per le verbene non so aiutarti...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao io sulle rose non lo riesco a debellare del tutto:burningma e credo che sarebbe meglio comprare un prodotto adatto anche se io non l'ho fatto.
per eliminarlo per un pò metto un litro d'acqua, 5 ml di sapone per i piatti, 5 ml di alcool denaturato, un cucchiaio di bicarbonato. lo nebulizzo e poi passo con una spugnetta le foglie anche perchè la mia rosa non è molto grande...ci vuole un pò di pazienza...solo la nebulizzazione non funziona molto...questo quando l'infestazione è già in corso però, a primavera quando ancora non c'è niente, spolvero la polvere di zolfo e per un pò funziona...ti ripeto però sono tutti metodi provvisori.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
ciao io sulle rose non lo riesco a debellare del tutto:burningma e credo che sarebbe meglio comprare un prodotto adatto anche se io non l'ho fatto.
per eliminarlo per un pò metto un litro d'acqua, 5 ml di sapone per i piatti, 5 ml di alcool denaturato, un cucchiaio di bicarbonato. lo nebulizzo e poi passo con una spugnetta le foglie anche perchè la mia rosa non è molto grande...ci vuole un pò di pazienza...solo la nebulizzazione non funziona molto...questo quando l'infestazione è già in corso però, a primavera quando ancora non c'è niente, spolvero la polvere di zolfo e per un pò funziona...ti ripeto però sono tutti metodi provvisori.

Ci credo che sono palliativi.
Di tutte le cose citate non c'è niente di insetticida o acaricida, le uniche soluzioni naturali sono il succitato piretro o un ragno predatore (vedi prima).
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Ci credo che sono palliativi.
Di tutte le cose citate non c'è niente di insetticida o acaricida, le uniche soluzioni naturali sono il succitato piretro o un ragno predatore (vedi prima).
infatti io ho premesso che sarebbe più utile comprare un prodotto specifico.
ti posso assicurare che con le mie rose funziona prima di tutto perchè sono in vaso e le posso gestire meglio. Inoltre essendo due non mi costa niente perdere del tempo e a volte le pulisco foglia per foglia io lo riesco ad allontanare e non mi fa danni, ovviamente preso in tempo.
mi sembra inoltre che questa sia una sezione dedicata ai rimedi naturali e penso che sia proprio per chi vuole evitare l'utilizzo degli acaricidi che com'è chiaro a tutti e ripeto in questo caso sono più efficaci. poi io ho dato un parere non voleva essere una legge.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
prova a lavare le foglie una per volta in modo delicato soprattutto dalla parte di sotto e togli quelle più rovinate e ripeti l'op dopo due-tre giorni poi controllale spesso e assicurati che non ce ne siano più...attenta inoltre al colore delle nuove gemme perchè a me spesso dopo un'infestazione di ragnetto rosso soprattutto se massiccia subiscono una clorosi ferrica..però è strano che non abbiano funzionato i prodotti specifici...sei sicura che sia ragnetto rosso?
 

Maria42

Apprendista Florello
se vuoi c'è questo http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm

vai sotto c'è il ragno rosso (buono) che è predatore di ragnetti rossi (cattivi) lol

sono quei ragni rossi famosi che si vedono spesso sulle superfici e non solo sulle piante, sono + grandi del ragnetto rosso infame
Preciso che il fitoseide buono, in vendita da Agriemporio, non è quello rosso, visibile ad occhio nudo, che si trova spesso sui terrazzi (detto anche "del travertino"). Il predatore del ragnetto rosso è appena visibile ad occhio nudo e viene fornito mescolato a materiale inerte: io avevo applicato biccherini di plastica qua e là sulle piante e avevo distribuito equamente il contenuto del flacone. Il predatore è molto mobile, esce dal bicchierino e si sparpaglia sulla pianta alla ricerca delle sue vittime!
 
Alto