• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso muore...

vesna

Maestro Giardinauta
spero di si perche il mio piccolo balcone è invaso!
ho fatto il tratamento con golemix (mi pare un amico di asterix!) e pare funzionare ma spetto a fare l'ola. la matilde (la h.comptiana) si è svuotata per i primi 70 cm e le foglie sopra (fino a 3.30 m) sono tutte con i segni clasici di ragnetto rosso. speriamo che ributti da sotto!
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao a tutti/e
volevo farvi una domanda ma il ragnetto rosso con l'arrivo del freddo muore?

yes, ama il caldo e il sole, odia l'acqua e l'umidità, usando prodotti acaricidi si debellano ma si uccidono anche gli altri insetti che si nutrono del ragnetto, io consiglierei la vaporizzazione delle foglie con un preparato di acqua e tabacco
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Bhè, a dire il vero so che il freddo non è che li uccida...:burningma Le femmine infatti svernano nel terreno e negli interstizi della corteccia. Al risalire delle temperature ricominciano l'attività "fitocida"cat:
 
P

Piera

Guest
Bhè, a dire il vero so che il freddo non è che li uccida...:burningma Le femmine infatti svernano nel terreno e negli interstizi della corteccia. Al risalire delle temperature ricominciano l'attività "fitocida"cat:

Ed è per quello che si consigliano due trattamenti con olio bianco, uno autunnale e uno primaverile.
 

margot

Maestro Giardinauta
yes, ama il caldo e il sole, odia l'acqua e l'umidità, usando prodotti acaricidi si debellano ma si uccidono anche gli altri insetti che si nutrono del ragnetto, io consiglierei la vaporizzazione delle foglie con un preparato di acqua e tabacco


Questa mi giunge nuova...e come lo "preparo il preparato"?:confuso:
 

vesna

Maestro Giardinauta
piera ma l'olio bianco va bene anche per il ragnetto rosso? io leggendo qui e li ho visto che si usa parecchio per la cociniglia.
 

eriqa

Florello
spero di si perche il mio piccolo balcone è invaso!
ho fatto il tratamento con golemix (mi pare un amico di asterix!) e pare funzionare ma spetto a fare l'ola. la matilde (la h.comptiana) si è svuotata per i primi 70 cm e le foglie sopra (fino a 3.30 m) sono tutte con i segni clasici di ragnetto rosso. speriamo che ributti da sotto!

Vesna dove lo posso trovare questo golemix? golemix è la marca?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il Golemix è un prodotto della Cifo a base di Dicofol (e anche Exitiazox), un acaricida. Io l'ho provato sulle rose ed l'ho trovato un buon prodotto, con una buona efficacia.
è interessante il fatto che abbia azione translaminare, cioè passa attraverso la foglia. In questa maniera non è necessario spruzzare bene anche il retro della foglia, così difficile da raggiungere e posto in cui veramente vivono gli acari.

io l'ho trovato in un garden shop...ma non è di facile reperibilità, almeno dove vivo io.
 
P

Piera

Guest
Ma ha anche un altro nome, Feni L, si tratta dello stesso prodotto, si può acquistare on-line ma le spese di spedizioni sono care rispetto a quanto costa il prodotto.
 
Alto