• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerazione prato

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... cioedo, per favore aiuto dai più esperti presenti in questo forum.

Premesso che già esite un prato fatto da piantine di Gramignone a Marzo 2021 su sabbia rossa (10 cm circa postaa su terrenno argilloso (a Carini in provincia di Palermo, zoina costiera a circa 4 km dal mare), purtroppo questo prato, forse causa cane o fredod o non saprei mi sembra molto in sofferenza (a parte il naturale ingiallimento invernale ci sono zone diradate ed altre che purtroppo sono in ombra).
Ora vorrei cominciare a sistemare il tutto per poter avere un prato in buone condizioni per la primavera/estate e vorrei poter scegliere una macroterma ed una microtermache rimanga almeno un pò verde anche in inverno.
Leggendo e cercando di documentarmi avevo pensato di operare in questo modo.

Già ora;

- areare tutto il giardino facendo delle bucature,

- nelle zone in ombra, dentro le bucature mettere della zeolite

- concimare tutto il prato con un concime per prati stressati

- nebulizzare in tutto il prato solfato di ferro e zeolite

Arrivati ad Aprile;

- areare nuovamente con bucature il prato

- ammendare con sabbia dove si sone creati avvallamewnti o depressioni

- mettere Paspalum e Loietto

- riconcimare (da fare ogni 3 mesi circa)

- con cadenza quindicinale nebulizzare solfato di ferro e zeolite

Il mio dubbio è, avendo un cane che per quanto lo contenga cammina per il giardino, meglio mettere piantine di Paspalum (che devo cercare nella mia zona) o fare tutto da seme? Il mix Paspalum e Loietto è una buona idea per avere un prato resistente e rustico? Oppure dovrei indirizzarmi verso altri tipi di erba?

Grazie mille per l'aiuto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo se il diradamento presente è dovuto al cane come immagino, cambiando essenze o rifacendo comunque da capo le cose non cambierebbe nulla, in quanto il problema sta a monte.
 
Alto