• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerazione prato

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve amici, dovrei rigenerare 40 mq di prato con festuca arundinacea , in questo momento ho come prato 70% poa annua e il 30% loietto perenne, abito in sicilia e quindi vorrei cambiarlo con la festuca come posso rigenerarlo? ecco le foto ad oggi del mio prato. P1000714.jpg P1000718.jpg

Che faccio metto un pò di terriccio con sabbia silicea e metto le nuove sementi sul prato così come è? quale è la procedura corretta da fare? aspetto vostre notizie. Grazie.
 
M

marcobri

Guest
non si puo' piu' seminare ormai troppo caldo.per le trasemine devi aspettare settembre inoltrato in sicilia.altrimenti diserbi tutto,prepari il terreno e ci metti i rotoli se proprio vuoi rimanere con microterme dato che dalle tue parti sono altamente sconsigliate per il clima.dato che vuoi cambiare io metterei una bella macro a rotoli,40mq non sarebbe una spesa impossibile
 
M

marcobri

Guest
come mai non vuoi tenere il prato esistente?io purtroppo le foto le vedo male ora perche' sono col pc da 10" e quindi non posso giudicare.la poa (non quella annua perche' e ' un infestante) andrebbe anche bene ma non credo tu abbia ancora loietto,non resisterebbe alle tue latitudini
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Non mi voglio tenere più questo prato perchè come vedi nella seconda foto c'è un aiuola molto più piccola dove ho piantato festuca arundinacea e a oggi è bellissima. mi piace molto di più.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti consiglio di rigenerare a settembre.
Arieggi per bene il tuo tappeto erboso, semini, aggiungi un sottile strato di terriccio e rastrelli col rastrello fine in modo da fare emergere l'erba già impiantata e coprire i nuovi semi.
Poi rulli per benino ed il gioco è fatto.
Una settimana prima di tutto ciò una concimata sarebbe l'ideale...
 
M

marcobri

Guest
anche io possiedo festuca arundinacea in maggioranza unita alla poa trivalis e festuche fini.cmq forse e' l'unico composto di microterme che possa avere qualche chances di riuscita al sud.rimanda tutto a settembre.fossi in te frutterei questo periodo per aggiustarti eventualmente il terreno se troppo argilloso aggiungendoci sabbia e mischiando il tutto.logicamente dopo un bel diserbo.se non ce l'hai progettati anche un impianto di irrigazione automatico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti sconsiglio di traseminare festuca arundinacea su quel miscuglio, la tessitura è molto più grossolana e con molta probabilità il risultato sarebbe esteticamente scadente, l'arudinacea è una varietà cespitosa e con molta probabilità ti ritroverai qualche ciuffo qua e là più grossolano in mezzo ad un manto sottile come l'attuale.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Ti sconsiglio di traseminare festuca arundinacea su quel miscuglio, la tessitura è molto più grossolana e con molta probabilità il risultato sarebbe esteticamente scadente, l'arudinacea è una varietà cespitosa e con molta probabilità ti ritroverai qualche ciuffo qua e là più grossolano in mezzo ad un manto sottile come l'attuale.

cigolo
infatti cigolo,io gli ho consigliato poi di diserbare tutto e andare o a rotoli o fare una semina nuova di zecca a settembre logicamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Una settimana prima di tutto ciò una concimata sarebbe l'ideale...

Concimare con un prodotto starter ossia con alto titolo di fosforo

Non mi voglio tenere più questo prato perchè come vedi nella seconda foto c'è un aiuola molto più piccola dove ho piantato festuca arundinacea e a oggi è bellissima. mi piace molto di più.

E sono anche d'accordo!!! ma viste le temperature della tua zona perché non cambi usando macroterme? leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html ogni essenza ha il suo posto!
 
Alto