• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIGENERAZIONE PRATO

Mirko78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei ridare vita al mio prato che dopo l'inverno passato ed un po di trascuratezza da parte mia si trova nelle condizioni che vedete in foto.
Premetto che il prato in origine era inglese a rotoli durato circa due anni poi riseminato altre volte, il terreno è normale terriccio con un fondo di 30 cm circa su giardino pensile con al disotto sistema di drenaggio "drain Floor" della project for building, come potete vedere il prato non riceve omogeneamente la luce solare, tant'è che a causa della pendenza si rivela più bagnato in alcune zone, senza contare le varie piante infestanti che sorgono ogni anno.
La domanda è questa, vorrei riportarlo agli antichi splendori, ho due alternative:
1. diserbare tutto e rimettere i rotoli (scelta più dispendiosa economicamente)
2. cercare di recuperare il prato esistente magari con qualche vostro consiglio.
Aspetto info. grazie
 

Allegati

  • 20200418_112123.jpg
    20200418_112123.jpg
    506,3 KB · Visite: 39
  • 20200418_112132.jpg
    20200418_112132.jpg
    742,4 KB · Visite: 32
  • 20200418_112150.jpg
    20200418_112150.jpg
    695,8 KB · Visite: 29
  • 20200418_112210.jpg
    20200418_112210.jpg
    498 KB · Visite: 29

Mirko78

Aspirante Giardinauta
ciao.. allora per top cosa intendi? all'epoca quando misi i rotoli c'era della normalissima terra.
 

marcobri

Apprendista Florello
Il top soil...sono praticamente i 20/30 cm "superficiali" del terreno...detto in parole povere...se troppo duro e argilloso nn permette uno sviluppo ottimale dell' apparato radicale...ed ecco la sofferenza....dovresti capire che tipo di terreno hai...
Altro problema potrebbe essere la poka luce che riceve...bisogna capire x intervenire
 

Mirko78

Aspirante Giardinauta
Allora tutta il terreno è di circa 30 cm. per lo più classico terriccio da giardinaggio, non specifico per prati. per quanto riguarda il sole, lo riceve alternatamente nella giornata un pò dappertutto, quindi non è completamente assolato diciamo. A questo punto mi consigliate di diserbare, magari aggiungere della sabbia che aiuti a drenare l'acqua e poi riseminare con n seme adatto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora tutta il terreno è di circa 30 cm. per lo più classico terriccio da giardinaggio, non specifico per prati. per quanto riguarda il sole, lo riceve alternatamente nella giornata un pò dappertutto, quindi non è completamente assolato diciamo. A questo punto mi consigliate di diserbare, magari aggiungere della sabbia che aiuti a drenare l'acqua e poi riseminare con n seme adatto?
Si sarebbe la scelta migliore in prospettiva per avere risultati duraturi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Il top soil...sono praticamente i 20/30 cm "superficiali" del terreno...detto in parole povere...se troppo duro e argilloso nn permette uno sviluppo ottimale dell' apparato radicale...ed ecco la sofferenza....dovresti capire che tipo di terreno hai...
Altro problema potrebbe essere la poka luce che riceve...bisogna capire x intervenire


Scusatemi ma allora chi non ha un top argilloso anche se gli sta dietro con concimazioni ecc ecc è destinato ad accettare un Prato che andrà a morire?... Non ditemi così....
 

marcobri

Apprendista Florello
Elio fare un top a regola costa...con delle dovute accortezze il prato può reggere ma nn sarai mai uno splendore...puoi giostrarti con le irrigazioni..concimazioni un più frequenti...a 3/4 di dose...solfato di ferro se serve.. insomma è fattibile ma devi starci appresso
 

Mirko78

Aspirante Giardinauta
Elio fare un top a regola costa...con delle dovute accortezze il prato può reggere ma nn sarai mai uno splendore...puoi giostrarti con le irrigazioni..concimazioni un più frequenti...a 3/4 di dose...solfato di ferro se serve.. insomma è fattibile ma devi starci appresso
Marcobri, cosa mi consigli di fare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Come ti ha detto Phil x avere un risultato nel tempo la cosa migliore sarebbe rifare tutto daccapo..il discorso oltre che economico è anche di tempi...un giardino pensile è un po' più delicato...
Cosa hai sotto i 30 cm? Solaio immagino..
 

Mirko78

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Phil x avere un risultato nel tempo la cosa migliore sarebbe rifare tutto daccapo..il discorso oltre che economico è anche di tempi...un giardino pensile è un po' più delicato...
Cosa hai sotto i 30 cm? Solaio immagino..
Si, come dicevo prima, ho il solaio però ho posato prima della terra il tessuto non tessuto e il drain floor.
 

Mirko78

Aspirante Giardinauta
è questo
 

Allegati

  • drain_schema_di_posa-m842fqx82wv00yqqunr3g9bmpqjbbzxx6w5aviwg3o.png
    drain_schema_di_posa-m842fqx82wv00yqqunr3g9bmpqjbbzxx6w5aviwg3o.png
    426,6 KB · Visite: 10
Alto