• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare vecchio prato

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Se concimi le infestanti sicuramente non favorisci molto la germinazione del resto...
No :lol:
Non voglio concimare le infestanti. Essendo il mio prato ricco di tutta l'erba del mondo, dopo la fresatura sarà inevitabile che le infestanti ricrescano. Ma in ogni caso credo sia necessario dare uno starter per l'erba appena seminata. Però non so se è meglio darlo prima, subito o dopo.
 

ztm

Apprendista Florello
Devi seminare una sezione da 100 mq, giusto? Non mi è chiaro se è una trasemina o una parte separata dal resto.
 

ztm

Apprendista Florello
Allora potresti anche mettere lo starter solo su quella zona al momento della semina, vediamo cosa dicono gli altri :)
 

ztm

Apprendista Florello
Per l'aiuola puoi usare quella con grani più grandi, che sul sito di Leroy chiamano vagliata. Sotto nella descrizione c'è scritto che è 0-4. Per spargere sopra al prato dovresti usare quella fine invece.
Io ho appena zappato 25 mq di terreno in ombra per fare un'aiuola di acidofile e ci butterò dentro qualche sacco di quella 0-4, al posto di tutti i sassi e le altre schifezze che tolgo. Quella fine l'ho usata per coprire i semi del prato dopo la semina.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Una curiosità. A livello estetico è più bello (più fine e colore, naturalmente soggettivo) Sportplay o Extreme Blue della Padana Sementi?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho notato che dopo queste piogge pesante il prato si è completamnete rinverdito. Una zona si è "infestata" di agrostide o_O mentre in un'altra parte è presente Ovunque la Dichondra e un erbetta non morbida come l'agrostide ma con lo stelo fine. Che tipi di erba è?
Metto subito le foto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E
Ho notato che dopo queste piogge pesante il prato si è completamnete rinverdito. Una zona si è "infestata" di agrostide o_O mentre in un'altra parte è presente Ovunque la Dichondra e un erbetta non morbida come l'agrostide ma con lo stelo fine. Che tipi di erba è?
Metto subito le foto
E' poa trivialis o lolium multiflorum
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
E

E' poa trivialis o lolium multiflorum
Caratteristiche? Credo si abbastanza resistente visto che è cresciuta dal nulla in un terreno parecchio argilloso.
L'agrostide (che ho sentito essere abbastanza delicata) come ha fatto a resistere dall'inizio dell'estate con irrigazioni mal regolate e terreno pesante?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caratteristiche? Credo si abbastanza resistente visto che è cresciuta dal nulla in un terreno parecchio argilloso.
L'agrostide (che ho sentito essere abbastanza delicata) come ha fatto a resistere dall'inizio dell'estate con irrigazioni mal regolate e terreno pesante?
Perché come tutte le cose, quando non le vuoi ti capitano da sole. Caratteristiche della trivialis o del lolium multiflorum sono crescita verticale elevata, portamento cespitoso compatto, colorazione chiara, poco tollerante a tagli bassi .
L' agrostide è un infestante immortale. Solo che tollera tagli bassissimi e recupera anche dalle situazioni climatiche più difficili.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Perché come tutte le cose, quando non le vuoi ti capitano da sole. Caratteristiche della trivialis o del lolium multiflorum sono crescita verticale elevata, portamento cespitoso compatto, colorazione chiara, poco tollerante a tagli bassi .
L' agrostide è un infestante immortale. Solo che tollera tagli bassissimi e recupera anche dalle situazioni climatiche più difficili.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Un prato in agrostide senza diserbare prima della semina e senza mai concimare sarebbe comunque deleterio?
 
Alto