• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato completamente danneggiato per i lavori e per il terreno poco fertile

giardino_marcio

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo consigli utili su come rigenerare il prato... Abbiamo dovuto fare dei lavori fognari quindi sono state scavate buche nel prato e ora c'è solo terriccio secco sassi e quella poca erba che c'è è gialla anche perchè ha gelato e il terreno è privo di nutrimento.... Vorrei rigenerare completamente il prato per avere quest'estate un giardino verde dove poter mettere una piscina e dei tavolini per le grigliate.... Posto le foto... Grazie
 

Allegati

  • 2012-03-04 17.25.16.jpg
    2012-03-04 17.25.16.jpg
    96,3 KB · Visite: 204
  • 2012-03-04 17.25.59.jpg
    2012-03-04 17.25.59.jpg
    97,7 KB · Visite: 278

tonio

Florello
prima cosa diserbo totale ,poi apporto di sabbia silicea +torba+stallatico+solfato di ferro ,fresare il tutto ,livellare e poi semina o prato a rotoli...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista la situazione non mi limeterei alla sola rigenerazione ma approfitterei per un rifacimento completo perchè lo vedo messo male. Mandi,

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
tutto da rifare senza ombra di dubbio.....non tutti i mali vengono per nuocere....almeno hai una una buona scusa per rifare il top......se devi rifare casa mica la butti a terra no? aspetti un terremoto giusto?:lol::Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
.se devi rifare casa mica la butti a terra no? aspetti un terremoto giusto?:lol::Saluto:
:lol::lol::lol:

Giardino mi associo al consiglio di Tonio e Cigolo, anche perchè se il top fosse buono, le zone non bucherellate sarebbero ancora semi decenti o quanto meno come colore sarebbe vicino al verdino chiaro:D
 

giardino_marcio

Aspirante Giardinauta
quindi, dato che non sono un agricoltore, mi spiegate diciamo per filo e per segno come devo fare!? cioè cosa devo acquistare e i metodi che devo usare!? vi ringrazio tantissimo ma vedere così il giardino mi fà piangere e volevo un giardino da dio per quest'estate.... anche per poter mettere un bell'ulivo, una piscina e un gazebo con relativi tavolini e poltroncine... ;)
 

michelepm

Florello Senior
quindi, dato che non sono un agricoltore, mi spiegate diciamo per filo e per segno come devo fare!? cioè cosa devo acquistare e i metodi che devo usare!? vi ringrazio tantissimo ma vedere così il giardino mi fà piangere e volevo un giardino da dio per quest'estate.... anche per poter mettere un bell'ulivo, una piscina e un gazebo con relativi tavolini e poltroncine... ;)
Spiegarti proprio tutto per filo e per segno, è un pochettino lunghetto:D; inizia a leggere tutto quello che c'è da sapere sul top qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e poi per qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente.
Ciao.
 

dany.1982

Giardinauta
quoto tutto quello che ti hanno già consigliato... aggiungo solo se riesci di mettere prima le piante che vorrai mettere e camminamenti o altro se no dopo dovrai riscavare rovinando il prato.

come dice sempre tonio .... cerca di lavorare al meglio il top.

ciao
daniele
 

giardino_marcio

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte... volevo solo sapere se riuscite a farmi una sintesi completa di quello che dovrei acquistare e cosa dovrei fare... sto leggendo un pò alla volta i link che mi avete dato però volwevo un'infarinata veloce su cosa potrei già fare nel frattempo.... grazie mille...
 

crireal

Guru Giardinauta
1. Preparazione del top: Se il terreno è argilloso, come capita nella maggior parte dei terreni del nostro paese,
occorre "ammorbidirlo" aggiungendo sabbia silicea e torba in percentuale 70-30, pensando anche di mettere dello stallatico, questo per i primi 20 cm del suolo, il tutto va mescolato con una motozappa.
2. Predisporre l'impianto di irrigazione, in modo che tutta la superficie del prato sia ben coperta (per questo trovi una sezione apposita e molto chiara).
3. Scegliere un miscuglio di sementi adatte all'esposizione (sole-ombra), alla tua area geografica (nord-centro-sud) e che sia di tuo gusto. Per la semina trovi nelle faq le semplici regole da seguire.
4. Innaffiare dopo la semina e finche il prato non cresce regolarmente in modo da tenere il terreno sempre umido. Non occorre affogarlo ed è inopportuno che sia asciutto in fase di germinazione. Diciamo che questo vale per il primo mesetto.
5. Prima rasatura solo dopo che i fili d'erba abbiano raggiunto almeno i 10 cm di altezza e cercando di camminare il meno possibile sul prato. Infatti in questa fase è assolutamente vietato calpestare i "giovani".
L'altezza del taglio dovrà essere sempre di un terzo rispetto alla lunghezza dell'erba.
6. Predisporre innaffiature e concimazioni secondo le regole che troverai nelle faq e in tantissimi thread di questa sezione! :)

Comincia con il top. Poi passo passo potrai consultarti con il forum! :)
 

giardino_marcio

Aspirante Giardinauta
mi sto facendo prestare una motozappa da un amico... ma com'è che funziona!? cioè la motozappa mescola il terreno ma per metterci sabbia torba ecc, quando le metto!? cioè la motozappa entra nella terra e la gira ma come faccio per metterci la "terra nuova" !?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Passi con la motozappa una prima volta per "scassare" il terreno .. poi distribuisci sabbia e quant'altro e quindi ripassi con la motozappa anche più volte.

cigolo
 
Alto