• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare vecchio prato

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho inziato da poco a prendermi cura di un prato molto esteso (circa 2000 mq) e molto "vecchio", credo risalga a più di 10 anni fa e non è mai stato curato, infatti è possibile trovare tutte le specie di erba esistenti. L'unico trattamento che abbiamo fatto è stata la rasatura una volta a settimana e l'annaffiatura con gli spruzzini in estate. C'è una zona in particolare dove abbiamo la piscina che mi farebbe piacere rinnovare. Il terreno è abbastanza duro e l'erba non è né uniforme né vigorosa. @cigolo sono un assoluto principiante in questo campo e non ho idea da dove iniziare (seminare, arieggiare, diserbante etc.). Vorrei avere un prato "più ordinato'', non mi interessa se non è tutto dello stesso tipo di erba o se ci sono piccole piante infestanti.
Come e quando mi consigliate di procedere? Non voglio fare lavori troppo "elaborati" o dispendiosi.
http://imgur.com/a/UP0Nj
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di quanti metri quadri parliamo attorno alla piscina? Se sono pochi e non ti interessa lo stacco cromatico e tipologico col resto del campo, visto che hai già l'irrigazione, potresti pensare a fare una cosa per bene del tipo: siserbo, frasatura, alleggerimento terreno con sabbia, semina con semenze selezionate e di alto livello (ma anche alto costo, cosa che giustamente non è stata usata nel caso dei 3000 e passa metri quadri). Altimenti se non vuoi fare tutto ciò, perchè magari non hai voglia di fare grossi lavori o spendere molto, potresti limitarti a settembre ad arieggiare in modo profondo con un arieggiatore a lame la zona di interesse, seminare con semenza di stessa o simile essenza al prato esistente, coprire il tutto con un velo di terriccio e stop. :)
Ps: il grandissmimo cigolo, maestro di tutti noi, purtroppo non scrive più da parecchio :(
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Di quanti metri quadri parliamo attorno alla piscina? Se sono pochi e non ti interessa lo stacco cromatico e tipologico col resto del campo, visto che hai già l'irrigazione, potresti pensare a fare una cosa per bene del tipo: siserbo, frasatura, alleggerimento terreno con sabbia, semina con semenze selezionate e di alto livello (ma anche alto costo, cosa che giustamente non è stata usata nel caso dei 3000 e passa metri quadri). Altimenti se non vuoi fare tutto ciò, perchè magari non hai voglia di fare grossi lavori o spendere molto, potresti limitarti a settembre ad arieggiare in modo profondo con un arieggiatore a lame la zona di interesse, seminare con semenza di stessa o simile essenza al prato esistente, coprire il tutto con un velo di terriccio e stop. :)
Ps: il grandissmimo cigolo, maestro di tutti noi, purtroppo non scrive più da parecchio :(
Grazie mille per la risposta, il terreno è di 50mq, puoi consigliarmi qualche tipo di seme? Non mi interessano semenze di alto livello, basta un po' d'erba qualsiasi (scusami per la mia ignoranza :p). In due minuto ho trovato questo http://www.bestprato.com/sementi-prato-bottos-maciste-1kg.html , dato che non ho esigenze particolari credo vada bene. Guardando per l'arieggiatore, posso chiedere ai vicini se lo hanno altrimenti esiste qualche alternativa che posso fare a mano o con un budget molto limitato? il terreno è veramente duro, posso farlo anche senza smuovere tutto il terreno completamente o l'impatto visivo sará elevato?
Scusa se ti metto tante limitazioni, ti ringrazio.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
@Grappino mi potresti consigliare anche un diserbante selettivo?
Dimmi se ha senso, prima un po' di diserbo per togliere la maggior parte delle erbacce, poi arieggiatura, semina e ricoprire di terreno (e concime?). La presenza di muschio è elevata, cosa posso usare per facilitarne la rimozione?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
ok il procedimento. Usa un mix contenente festuca arundinacea e poa che sono molto resistenti e rustiche di norma e di buone marche: padana sementi, bottos.. tipo Sportplay di Pad. Sem. o maciste della bottos..
Per il muschio prima della arieggiatura usa del solfato ferroso granulare.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Giusto un velo di terriccio sopra i semi. Per il resto come dice phil.
Allora, rieccomi qui a rompere.
Date le alte temperature pensavo di iniziare verso metà settembre. Il giardiniere in quel periodo deve venire a fresare un terreno adiacente al nostro e pensavo di sfruttare l'occasione. Per vari motivi non ho intenzione di usare diserbanti. Quindi, freso il terreno e devo aspettare che l'erba e le infestanti secchino (?), devo spianare, seminare, strato di terra, innaffiare e poi concime. Stop. @Phil
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Prima di fresare devo rimuovere il muschio, le ghiande e anche le foglie? Oppure dopo la fresatura tutta quella roba non darà noia? @Phil
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora, rieccomi qui a rompere.
Date le alte temperature pensavo di iniziare verso metà settembre. Il giardiniere in quel periodo deve venire a fresare un terreno adiacente al nostro e pensavo di sfruttare l'occasione. Per vari motivi non ho intenzione di usare diserbanti. Quindi, freso il terreno e devo aspettare che l'erba e le infestanti secchino (?), devo spianare, seminare, strato di terra, innaffiare e poi concime. Stop. @Phil

Sappi che non usando diserbanti sarai molto più esposto alle infestanti. Per il resto ok il procedimento.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Sappi che non usando diserbanti sarai molto più esposto alle infestanti. Per il resto ok il procedimento.
Si lo so, non intendo fresare tutto il giardino (2000mq) ed è tutto infestato, anche usando il diserbante le erbacce ritornerebbero in pochissimo tempo.
Comunque grazie per l'aiuto.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta

Phil

Esperto Sez. Prato
Un concime starter almeno per quest'anno in fase di semina.
Poi per i prossimi uno azotato a lenta cessione.
 

ztm

Apprendista Florello
Si lo so, non intendo fresare tutto il giardino (2000mq) ed è tutto infestato, anche usando il diserbante le erbacce ritornerebbero in pochissimo tempo.
Comunque grazie per l'aiuto.

Il mio giardiniere ha diserbato prima di fresare, ma non ha fatto la falsa semina e non so che prodotti abbia utilizzato, ma avevamo avuto la sensazione che non fossero molto efficaci. Il risultato è che adesso mia figlia di 2 anni non può uscire nel giardino perché dopo una settimana dal taglio ci sono piante, anche spinose, più alte di lei... spero tu sia più fortunato :)
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Il mio giardiniere ha diserbato prima di fresare, ma non ha fatto la falsa semina e non so che prodotti abbia utilizzato, ma avevamo avuto la sensazione che non fossero molto efficaci. Il risultato è che adesso mia figlia di 2 anni non può uscire nel giardino perché dopo una settimana dal taglio ci sono piante, anche spinose, più alte di lei... spero tu sia più fortunato :)
Niente rovi o piante sputafuoco nel mio giardino haha
Solo margherite, graminga e vari fiori.. oltre ad altre mille specie differenti di erba :p
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Un concime starter almeno per quest'anno in fase di semina.
Poi per i prossimi uno azotato a lenta cessione.
Al terreno posso aggiungere, durante o dopo la fresatura un po' di stallatico comprato nei negozi? Le proporzioni posso vederle sulla busta?

Scusa se ho le idee così confuse ma sto prendendo informazioni ovunque e sono spesso contradditorrie, cerco di fare chiarezza. Ti rigrazio per la pazienza che metti.
 
Alto