• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giunto il momento di rigenerare il prato

Fischer

Aspirante Giardinauta
La mia domanda è questa: se devo rigenerare alcune zone si e altre vanno bene, come devo fare con l'rrrigazione visto che la parte rigenerata deve rimanere sempre umida e l'altra non serve, ho paura di rovinare quella messa bene tenendola sempre umida.

Questa è la procedura che addotterò:

1. Rasare
Rasate il vecchio prato quanto più corto riuscite.
2. Scarificare
Particolarmente importante e più lo fate diligentemente, meglio è. Scarificate diverse volte in direzione sia longitudinale che trasversale. E importante che i nuovi semi erba abbiano accesso nel terreno.
3. Seminare
L'area ora ben preparata per la semente date il concime starter a base di forforo.
4. Coprire
Distribuite in maniera regolare sulla superficie seminata della torba o un altro substrato di terra di 0,5 cm al massimo senza concimi. La torba protegge le sementi dal'essiccamento, dagli uccelli e dal vento e segnala con una colorazione chiara, quando la superficie necessita di essere bagnata nuovamente.
5. Irrigare
Nonostante la funzione protettiva del substrato di terra, rimanete in allerta: le giovani piantine non devono assolutamente soffrire, per nessun motivo. Per voi significa annaffiare il vostro prato anche diverse volte al giorno, a seconda del clima. Questa operazione è decisiva per il successo del rinnovamento del vostro prato.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Aspetta metà settembre, quando il forte caldo sarà finito non sarà necessario bagnare più volte al giorno, oppure, se riesci bagna solo le zone traseminate quando lo ritieni opportuno.
 
Alto