• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare vecchio prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok grazie, per lo stallatico invece?
sono due cose molto diverse. Lo stallatico contiene principalmente carbonio. Azoto in minime quantità (2% circa). E' quindi da considerarsi solo un possibile ammendante del topsoil in fase di pre-semina al fine di aumentare la capacità di scambio cationico, indispensabile per l'assorbimento di nutrienti provenienti dalle concimazioni e non solo.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
No, non ha più senso.
Una cosa però, annaffierò 4 volte al giorno per 5 minuti.
Io ho un trattorino il cui peso, ovviamente, è molto maggiore di un normale tosaerba. Dopo qualche settimana, quando l'erba raggiunge 7/8cm e devo tagliarla di 2/3cm.. passandoci sopra non si rovinerà troppo?

Inoltre, dopo la semina consigliano di passarci un rullo che io non ho.. è essenziale?
Posso anche darci della polvere antiformica, ce ne sono molte nel giardino.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-in effetti sarebbe meglio per i primi tagli usare un rasaerba più piccolo e leggero di un trattorino.
-Non è essenziale. Occhio però che sia ben livellata la superficie.
-ok.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
@Phil , non manca molto alla semina ma ho trovato questo https://www.amazon.it/RESISTENTE-se...2479&sr=8-6&keywords=semi+festuca+arundinacea
Ho sempre pensato che "spender poco è da ricchi", ovvero che è meglio prendere cose di qualità spendendo un po' di più che prendere cose scarse ma economiche.
Quindi, se questi semi sono decenti preferire risparmiare ma altrimenti mi arrangio e prendo Maciste della Bottos.
Altrimenti anche questo, non vorrei però che il colore fosse troppo chiaro. https://www.gardenup.it/tappeti-erb...appeto-erboso-forte-prato-bottos-da-kg-5.html
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Giusto per curiosità mia, che tipi di erba ho nel prato?
Gli steli sottili e morbidi cosa sono? C'è anche della Festica nel prato o quella con le foglie "grezze" è tutta gramigna? Soprattutto nell'ultima foto, sono tutte infestanti?
https://imgur.com/a/0QpfF
@Phil
 

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è di tutto in ste foto :LOL:..
L'erbetta morbida che dici e che c'è nelle prime 2 foto è agrostide.
Quella larga larga è digitaria, poi dicondra e trifoglio le due dicotiledoni, gramigna nelle ultime foto.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
C'è di tutto in ste foto :LOL:..
L'erbetta morbida che dici e che c'è nelle prime 2 foto è agrostide.
Quella larga larga è digitaria, poi dicondra e trifoglio le due dicotiledoni, gramigna nelle ultime foto.
:eek:
Non è una cattiva idea rifare il prato allora haha
Almeno per un mese sarà più pulito:confused:
Ho paura cosa succederà quando non userò il diserbante prima della semina... l'ho proposto ma in famiglia (sono campagnoli e tutti bio) l'hanno subito bocciato.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
C'è di tutto in ste foto :LOL:..
L'erbetta morbida che dici e che c'è nelle prime 2 foto è agrostide.
Quella larga larga è digitaria, poi dicondra e trifoglio le due dicotiledoni, gramigna nelle ultime foto.
Mi viene un dubbio.. stando in centro italia e in campagna le temperature non sono proibitive ma stanno sotto i 15'gradi in inverno. Come mai dirante tutto l'anno l'erba è sempre verde e non ingiallisce?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perchè durante l'anno si ha appunto la sostituzione temporanea delle specie presenti in base alle stagioni. In estate prevarranno le macroterme come la gramigna, in inverno l'agrostide e le altre micro.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Perchè durante l'anno si ha appunto la sostituzione temporanea delle specie presenti in base alle stagioni. In estate prevarranno le macroterme come la gramigna, in inverno l'agrostide e le altre micro.
Se durante l'inverno rastrello per bene e tolgo la gramigna secca, a iniizo estate le infestanti avranno vita più difficile?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
No, anzi, avranno più spazio per crescere dato la mancanza di essa.
Mi stanno venendo sempre più dubbi, nei vari thread sul forum alcuni consigliano di mettere lo starter prima della semina, alcuni appena e altri (tra cui cigolo) appena l'erba raggiunge 7cm ed è pronta per il taglio.
Per una risposta finale mi affido a te, nel mio caso, considerando le infestanti che potrebbero essere favorite dal concime, quando mi consigli di concimare?
 
Alto