• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare prato, stavolta in maniera corretta

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per la seconda volta in due anni mi preparo a rifare il prato.
L'anno scorso non ho fatto il lavoro come si comanda, ho comprato del terriccio contenente sabbia (che ovviamente è in % irrisoria) e il risultato dopo 1 anno è stato disastroso...erba matta ovunque e poco prato decente.

Questa volta voglio fare le cose come devono essere fatte.
Info iniziali: circa 40/50mq di giardino molto argilloso.

Prima di partire per le ferie ho fatto un diserbo totale, che al mio rientro,ieri, aveva fatto il suo dovere. La foto allegata è post mio rastrellamento.
IMG-20140817-WA0001.jpg

Sono andato a comprare la sabbia silicea, 18 sacchi da 25kg.
La mia domanda è: dato che devo fare tutto manualmente, la motozappa la sta usando un mio parente...posso posare la sabbia sopra al terreno esistente, ovviamente dopo aver rimosso sassi ecc, e poi mettere il terreno in piano?

Ho provato a scavare anche 10cm con la vanga e con tutto quello in mio possesso ma era un delirio...soprattutto da fare da solo.

Come dovrei procedere domani mattina?

PS: aggiungo che a Milano, dove abito io, ha diluviato durante tutto il periodo delle mie ferie...se non sono nate altre piante vuol dire che il diserbo è andato stra bene o dovrò lo stesso buttare uno starter per vedere se nasce ancora qualcosa di sbagliato?

Indicatemi bene i passaggi...ho letto le guide e 100 post qui dentro...ma ogni volta c'era qualche differenza sul come procedere.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Adesso è presto per seminare. Meglio così :) la sabbia a occhio è ancora poca, molto poca.... Per 50 mq ne servirebbero almeno 4-5 mc per apportare un deciso miglioramento. Inoltre magari nel frattempo la motozappa si libera o comunque puoi fittarla per fresare il tutto e mischiare un poco del terreno esistente. Fare a mano sarebbe infatti un lavoraccio. Nel frattempo continua irrigare ( falsa semina ) e la prima settimana di settembre diserbi ciò che nasce nel frattempo. Dopo 5-6 giorni livelli rulli , spargi concime starter e semini ( o posi zolle ) di miscuglio idoneo. Che vuoi mettere???

spa856

Aspirante Giardinauta
Di seminare seminerei a settembre, ora fa troppo caldo per farlo...ma volevo preparare il terreno...se riesco a mischiarlo con il terreno posso già portarmi avanti con questo lavoro? Come semenza qualcosa resistente al sole...il mio giardino e sotto al sole dalle 10 alle 17...e picchia...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Adesso puoi Aggiungere altra sabbia ( molta di più di 18 sacchi ) fresa ( ti consiglio vivamente di usare la motozappa, vedi te in che modo :) ) spiana alla buona per ora e tieni irrigato. Il primo settembre passi dinuovo il totale se è germinata molta roba, dopo 5-6 giorni Levi il secco , tiri per benino i livelli e fai come sopra. Se c'è molto sole un bel mix aurdinacea-poa pratensis ( semenze di qualità ) e vai sul sicuro :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi fare tutti i lavori preparatori, ma fino al momento della semina, rischi il ritorno di un certo compattamento superficiale. I semi al momento della semina hanno la necessità di trovarsi aria e spazio dove affondare i germinelli. Per il mix....vai di Royal Blue Bottos o comunque un mix di festuca arundinacea e poa pratensis.

spa856

Aspirante Giardinauta
Motozappa noleggiata, consigliate prima di rullare solo la terra e poi terra e sabbia o fare un mix fin da subito?
Il compattamento superficiale lo posso evitare passando il rastrello ogni tot di giorni, per smuovere il sopra del giardino, no?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Più sono uniformi gli ultimi 15 cm meglio è quindi mix con tanta sabbia Sin da subito. Non aver timore se ti dovesse sembrare troppa sabbia. Il prato gradisce quantitativi di sabbia in % pazzesche. Quando rifeci il prato i miei vicini pensavano volessi fare un campo da beach volley :)

spa856

Aspirante Giardinauta
Ho finito ora...un massacro.
Sono morto...il terreno però ora sembra farina quanto è morbida...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ovviamente la pioggia di ieri e di adesso ha reso il terreno un fango unico...che fare?
Hai aggiunto l'altra sabbia? Quanta ne hai aggiunta? Guarda mi sembra strano.... Io ho un top 50% sabbia 50% argilla che è il minimo sindacale ( ma sufficiente per una macroterma) e quando a giugno son caduti 120 mm in un giorno non si è fatta nemmeno una pozza d'acqua.

spa856

Aspirante Giardinauta
Pozze non ce ne sono...solo che a vederlo cosi mi fa un po tristezza...tanta fatica e poi vedo avvallamenti e terra tutta umida.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un attimo..... Avvallamenti è normale.... Non hai nemmeno rullato :) infatti ti avevamo scritto che poco prima della semina devi tirare i livelli definitivi e rullare. Il lavoro che hai fatto giorni scorsi non è andato sprecato.... Hai incamerato aria in profondità e sciolto il terreno con la sabbia.

spa856

Aspirante Giardinauta
Ho chiamato, nel pomeriggio, un giardiniere...dovrebbe venire lui a livellarmi, rullarmi e seminare il prato.
Visto il clima a Milano, anche settimana prossima...speriamo di concludere bene questo lavoro....ho voglia di un prato decente.

spa856

Aspirante Giardinauta
Si tanto dipende se lui riesce a venire la prossima settimana, alla peggio sarà la seconda di settembre.
A Milano sono previste temperature miti e un po' di sole...comunque valuterò in base al clima.

Mens Sana

Giardinauta
Può fare foto della situazione? Oramai siamo in ballo quindi balliamo per bene, quanta sabbia hai aggiunto?
Non ti far trarre in inganno nel vedere questo miscuglio in balia della pioggia, una volta livellato con le radici del Prato si uniformerà e rimarrà compatto tenuto a maglia dalle radici stesse, ma quanta sabbia hai aggiunto? Insistiamo perché se fai un top a regola la tua fame di Prato decente verra' saziata a dovere, potrai sbizzarrirti e stupirti dei vantaggi che avrai per anni !

Mens Sana

Giardinauta
Meglio di niente, comunque sappi che sei abbondantemente sotto il "par".
Se puoi, sfrutta questo tempo per procurarti almeno un altro mc di sabbia, magari sfusa (costa molto meno) .....

spa856

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato che la misura del mio giardino è 40mq, di cui un 10 sono 5mq di aiuola e 5mq li vuole la morosa per mettere fiori e bulbi...quindi diventano 30mq.

Se riesco vado a prendere ancora sabbia...ovviamente la sabbia nello strato superficiale è assente, è tutta mescolata sotto con la terra.
Avevo visto nel post dei prati come erano e come sono che white aveva solo sabbia nella superficie...ecco il mio prato non è cosi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come già detto da Mens (poco) Sana, l'investimento che fai oggi è come un diamante.....per sempre!
Il mio esempio è significativo solo perchè mi sono smazzato tanto....ma proprio tanto per rimuovere (in 2 settimane circa) 12 mc di terreno autocnono. Per arrivare a questo punto, ho (ma penso sia più corretto dire) ABBIAMO cozzato la testa più e più volte adosso al muro del fallimento.
NB: Non è che avere il top soil al top della composizione ti consenta di fare cavolate.....il principale vantaggio è che se lo carburi a pennello, il risultato è garantito. Comunque si continua a smazzarsi...:D

Alto