• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare prato, stavolta in maniera corretta

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per la seconda volta in due anni mi preparo a rifare il prato.
L'anno scorso non ho fatto il lavoro come si comanda, ho comprato del terriccio contenente sabbia (che ovviamente è in % irrisoria) e il risultato dopo 1 anno è stato disastroso...erba matta ovunque e poco prato decente.

Questa volta voglio fare le cose come devono essere fatte.
Info iniziali: circa 40/50mq di giardino molto argilloso.

Prima di partire per le ferie ho fatto un diserbo totale, che al mio rientro,ieri, aveva fatto il suo dovere. La foto allegata è post mio rastrellamento.
IMG-20140817-WA0001.jpg

Sono andato a comprare la sabbia silicea, 18 sacchi da 25kg.
La mia domanda è: dato che devo fare tutto manualmente, la motozappa la sta usando un mio parente...posso posare la sabbia sopra al terreno esistente, ovviamente dopo aver rimosso sassi ecc, e poi mettere il terreno in piano?

Ho provato a scavare anche 10cm con la vanga e con tutto quello in mio possesso ma era un delirio...soprattutto da fare da solo.

Come dovrei procedere domani mattina?

PS: aggiungo che a Milano, dove abito io, ha diluviato durante tutto il periodo delle mie ferie...se non sono nate altre piante vuol dire che il diserbo è andato stra bene o dovrò lo stesso buttare uno starter per vedere se nasce ancora qualcosa di sbagliato?

Indicatemi bene i passaggi...ho letto le guide e 100 post qui dentro...ma ogni volta c'era qualche differenza sul come procedere.

Grappino

Esperto Sez. Prato