• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

MIMMONE

Aspirante Giardinauta
DSCN4219.jpg DSCN4217.jpg DSCN4218.jpg
ciao a tutti eccomi di nuovo a chiedervi consigli per il mio prato. Sopra vi ho postato le condizioni attuali di quello che resta del mio prato. Vista la situazione attuale ho deciso ad aprile di rifare il tutto. Avevo pensato di agire cosi': Ad aprile diserbo il tutto, dopo un paio di settimane rigiro il terreno, spiano il tutto concimo semino rullo e bagno. Cosa ne dite? Avete qualche altra soluzione da suggerirmi? Sapete consigliarmi qualche trucchetto per spianare bene il terreno ed evitare quindi che si formino poi degli avvallamenti? Per quanto riguarda il seme sarei orientato per la dicondra che ho gia' utilizzato in alcuni punti per delle trasemine con ottimi risultati e anche perche' mi dicono sia abbastanza resistente al calpestio.che ne dite?

faunorosso

Giardinauta
Per spianare può andare anche una trave in ferro o similari da trascinare sul terreno. Che la dicondra sia calpestabile ho seri dubbi.

michelepm

Florello Senior
E soprattutto visto che hai intenzione di rifare tutto, rifarei prima il top con sabbia silicea e torba 70% e 30% per una profondità di 20-25cm o quantomeno apporterei la sabbia al terreno esistente fresandolo prima e dopo l'aggiunta di sabbia.

M

marcobri

Guest
prima di rifare e pensare ad un composto nuovo devi trovare la causa che ti ha portato a questo fallimento. a naso direi che avresti bisogno di una carotatura minimo. direi che hai un top argilloso.poi sarebbe opportuno valutare le ore di sole del prato ed eventuali zone ombreggiate e quel muro la dice lunga. quanto e come irrighi?
la dicondra non e' il massimo del calpestio.io direi guadandolo che ti servirebbe un composto rustico tipo il sole-ombra kb scotts.

MIMMONE

Aspirante Giardinauta
La causa principale che ha portato a questo e' stato un fungo dovuto sicuramente ad una cattiva irrigazione ( irrigavo tutte le sere per circa 20 minuti).poi sicuramente il composto di semi non adatto. Il drenaggio sembra buono.

michelepm

Florello Senior
La causa principale che ha portato a questo e' stato un fungo dovuto sicuramente ad una cattiva irrigazione ( irrigavo tutte le sere per circa 20 minuti:eek::eek::eek:
Non cattiva ma cattivissima, in pratica hai detto alle malattie "ASSALITE IL MIO PRATO". Il prato non va mai irrigato la sera ma solo la mattina presto, se non c'è sole le piante non mangiano e l'acqua va in profondità senza apportare alcun nutrimento. Non và irrigato tutti i giorni ma almeno 1 su 3 dando 15 mm di acqua minimo; dipende dal terreno e dall'esposizione al sole. Sono regole generali poi ogniuno di noi deve trovare il proprio compromesso con il suo prato.:Saluto:

Alto