• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato..

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Domani riempiro i vuoti con 3mc di terreno che ho preso da una cava.. Non contiene calcare perchè è sabbia di frantoio.. Ho effettuato l'analisi del terreno che all'epoca utilizzai e che fino ad oggi ho utilizzato per il mio vecchio prato.. Ecco come si presenta:
Dc8InXY.jpg


Penso che sia buono no? è quasi tutto sabbia se ho capito bene :D
domani una volta che riempirò tutti i vuoti, dovrei essere pronto a seminare.. tuttavia ho letto che bisogna aggiungere anche dello stallico.. va bene se viene posizionato a una profondità di 10cm?
Per quanto riguardo la semina, io ho comprato tutti i prodotti come gia ti ho accennato.. ora il mio dubbio è se devo unire i semi al bio start e lanti formiche tutto insieme e spargere oppure fare un paggio alla volta.. ovvero:
-Spolvero dei semi
-Rullatura
-Spolvero Bio start
-Spolvero anti formiche
Aspetto tua risposta e grazie per il contributo che mi stai fornendo :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il suolo è ok
-mescola lo stallatico fino a una profondità di ca 15cm .. lo spargi e poi rimesti
-segui questa procedura, l'antiformiche spargilo per ultimo dopo semi e concime (semi e concime dividili in due parti uguali e spagime metà per verso, specialmente coi semi è fondamentale essere uniformi)

cigolo

PS: usa i guanti!
PS2:prima della semina livella alla perfezione
 
Ultima modifica:

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Questi calli so venuti con tutti i guanti.. :cry: 10 ore di zappa sono massacranti :cry:
Ho letto con attenzione tutto il post e da quello che ho capito si eseguono diversi passaggi uno per volta.. Ma non ho letto dell' antiformiche.. va messo come terzo passaggio dopo lo starter per poi rullare? E' meglio rullare ho rastrellare n vrso opposto?
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo ho controllato un pò il meteo.. domani verso le 9 dovrebbe incominciare a piovere.. io verso le 6 gia sarò operativo per riempire i vuoti e dare le opportune pendenze verso i bordi.. Siccome pioverà in giornata, non credo di seminare.. ma martedi il tempo è ottimo.. se successivamente alla semina dovrebbe piovere ( il tempo è imprevedibile ), se si formerebbero chiazze o ristagni, i semi non usciranno fuori e il lavoro andrà perso?
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo lo sto qnnaffiando tutte le sere... Xo ho un dubbio.. Quando ho seminato e passato il rullo è sicuro che basta solo qualche mm nel terreno?? Ho paura che non attecchi... Il rullo è piu pesante di 30kg.. Ho eseguito tutti i padsaggi detti da te...
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo sono passati quasi 10 giorni da quando ho seminato... Ancora non si vede nnt... Annaffiatura ogni giorno... Dopo quando dovrebbe uscire?? È probabile che non esca xke non ho isato terriccio??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se hai mantenuto sempre umido il terreno durante il giorno dovresti esserci quasi, il calo di temperature di questi giorni non ti ha aiutato... pazienza! :D
 
Alto