• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare il terreno

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo la faticaccia di domenica per rifare da zero il prato, rifacendo un top alla perfezione (o almeno spero) come insegnato dai guru di questo forum, ieri ho iniziato a spianare e a livellare il terreno (circa 110mq). Per iniziare ho fatto un paio di giri con il rullo giusto per spianare dopo la fresata, e poi ho proseguito con il rastrello. C'è qualche modo rapido ed efficace per spianare perfettamente il terreno o l'unico sistema è di mettersi l'anima in pace e passare ore a rastrellare?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Passa e ripassa con rullo e un rastrello largo per sistemare la terra, se hai messo la giusta quantità di sabbia non avrai problemi di compattazione del suolo, poi per sistemare al meglio metti ai piedi due tavole ed eviti di fare i buchi quindi camminaci su, vedrai che con un po' di pazienza otterrai un buon risultato.
Non dimenticare di dare un'abbondante irrigazione per far sistemare al meglio il terreno che cede naturalmente, ma che si assesterà nel migliore dei modi.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fatti fare da un falegname degli arnesi così .....:)
Ti torneranno sempre utili.

2en13pi.jpg




Per poi lavorare comodo alla faccia dello striminzito rastrello cosi.......


2prfq7s.jpg
 
C

Claudione

Guest

Scusate l'intrusione, ma vedendo questa foto e notando i molti sassolini, mi sono chiesto: allora nel top non è un problema se rimane in superficie qualche sasso vero?
Io devo procede con la trasemina e stavo impazzendo per rimuovere manualmente i sassolini/sassi di quelle dimensioni, pensando che ostruissero la crescita dei fili d'erba.

Invece se la mia situazione è quasi come quella sopra, va bene?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Scusate l'intrusione, ma vedendo questa foto e notando i molti sassolini, mi sono chiesto: allora nel top non è un problema se rimane in superficie qualche sasso vero?
Io devo procede con la trasemina e stavo impazzendo per rimuovere manualmente i sassolini/sassi di quelle dimensioni, pensando che ostruissero la crescita dei fili d'erba.

Invece se la mia situazione è quasi come quella sopra, va bene?

Li toglievo anch'io ma poi ho imparato che è meglio lasciarli in quanto se di piccole dimensioni facilitano il drenaggio evitando eccessive compattazioni del terreno
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Anch'io pensavo di doverli togliere! Ne ho molti meno (e più piccoli) della foto sopra, ma se non sono un problema li sparpaglio per bene e li lascio sul terreno... Volevo raccoglierli per poi utilizzarli come fondo nel pozzetto dell'impianto di irrigazione.
 
C

Claudione

Guest
Ottimo! Allora cerco di impazzire meno.
Quelli che mi fanno impazzire sono quelli che vengono risucchiati dal tosaerba e mi rovinano la lama...il classico rumore del sasso su lama mi fa incavolare parecchio :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ottimo! Allora cerco di impazzire meno.
Quelli che mi fanno impazzire sono quelli che vengono risucchiati dal tosaerba e mi rovinano la lama...il classico rumore del sasso su lama mi fa incavolare parecchio :D

Ti do ragione, oltre al fastidio ci sto male se aggancio i sassi...... la rottura di svitare ogni volta la lama per rifare il filo .....una rottura di zibedei......ma perchè questo accada devi tagliare molto basso quasi a zero e oltre a beccare i sassi scalpi anche l'erba causandoti un doppio danno.
Ma chi è quello sprovveduto che taglierebbe a spazzola il proprio prato? :lol: :lol:

Quando verrà il momento di tagliare saranno già ancorati al terreno, se ce ne sono in superficie qualcuno li ha tirati finendo sopra l'erba.
L'anno scorso ho fresato tutti rifacendo ex novo ...non ti dico i sassi che son venuti su da sotto.
Tolti i più grossi quelli rimasti in superficie non hanno nemmeno lambito la lama del tagliaerba al momento di tagliare. :)
 
Ultima modifica:
Alto