• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, ho rifatto il prato in questo mese procedendo così:
-diserbato due volte con attesa di 10 gg l'una dall'altro
-tolto per quanto possibile la rete di radici del vecchio prato
-girato il terreno con motozappa
- aggiunto, su 40 mq, 450 lt. di terriccio per prati e 6 kg di ammendante organico, poi girato di nuovo con motozappa
- livellato, seminato (1 kg royalblue bottos), dato 1,2 kg floranid starter
- passaggio rullo, innaffio
Oggi sono due settimane ed è uscito un pò a macchia di leopardo, foto

https://postimage.org/index.php?lang=spanish

sube imagenes

Pensate che nelle prossime due settimane la situazione possa migliorare?
Qual'è il tempo massimo da attendere per fare germinare tutti i semi e fare un bilancio definitivo della situazione sviluppata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, quello che vedi è tutta festuca arundinacea. Entro poco dovrebbe germinare anche la poa pratensis..quindi un po' di copertura ulteriore te la dovrebbe dare. Quindi tra un'altra settimana dovresti avere il quadro in pratica definitivo.
Hai seminato a spaglio immagino..giusto?
non hai usato carrellini o seminatrici a centrifuga..

Filippo
 

max700

Aspirante Giardinauta
si ho usato la seminatrice a centrifuga , mi sembra marchiata verdemax, una cosa economica ma è stata comoda per la semina. Meno capace è stata per il concime start che sia perchè a grani più pesanti che un pò piu umidi e appiccicosi tra loro a volte il meccanismo si incastrava e alla ripresa ne cadeva di più in un punto. In quei punti è possibile che non germini?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' germinare ancora qualcosa.. Ma difficile riesca a chiudere da solo.
Probabilmente sara' necessaria una trasemina dei punti spogli dopo il primo taglio.
 

max700

Aspirante Giardinauta
Lo penso anche io .Mi ha tratto in inganno le istruzioni di semina scritte sul pacco in cui prima dicono che la dose è 40gr/mq e poi consigliano di metterne 25gr/mq. Valli a capire....
Se entro un mese dalla semina non migliora procedo alla trasemina. Che ne dite?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
anche prima di un mese...al primo taglio anche perchè sei gia quasi al limite coi tempi soprattutto dalle tue parti
 

max700

Aspirante Giardinauta
adesso sono al massimo un 5cm, attendo che arrivino sui 10cm per tagliare e poi trasemino. Ma il prosimo step concimazione direttamente a metà giugno l'antistress o vado con ancora dell'azotato a metà maggio?
 

max700

Aspirante Giardinauta
a distanza di quattro settimane dalla semina la situazione è questa, speravo meglio.

subir gifcertificity.com

Ho quindi provveduto alla trasemina, prima rastrellando un pò, poi ho riseminato e poi coperto con un velo di terriccio per prati e infine una breve rullatura. Ho rimesso l'irrigazione a 3 volte al dì per 4 min.
Speriamo di aver fatto bene, qualche consiglio?
 

max700

Aspirante Giardinauta
Avendo traseminato dopo il primo taglio ad un mese dalla semina ora quando posso procedere di nuovo al taglio?
Non penso debba aspettare di nuovo un mese altrimenti il prato di prima semina crescerà troppo.
Procedo al taglio a 15gg dalla trasemina? o danneggio i nuovi nati?
 

max700

Aspirante Giardinauta
salve, eccola situazione al secondo taglio dopo 15gg dalla trasemina e 45gg dalla prima semina. La situazione è migliorata ma ci sono zone che proprio non ne vogliono sapere, vedremo se col tempo si chiuderanno.
subirimagenescertificity.com
Ho ridotto l'irrigazione a una volta al gg x 5 minuti, va bene? a che ora è meglio?
Devo dire però che nonostante un doppio diserbo sta crescendo insalata a go go. Quando posso dare del diserbante a foglia larga?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok per l'irrigazione, meglio sarebbe ormai arrivare ad una di 10 minuti ogni 2 giorni.
Niente diserbi per i primi 3 mesi.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
intendi un giorno si e uno no?
fino a fine estate?
orario per l'irrigazione più idoneo?

perdonami per la raffica di domande
A me avevano consigliato la mattina presto(5-6del mattino) perché anche molto tardi tipo 23-24 il terreno è sempre caldo poi non so se è un'informazione sbagliata correggetemi se ho sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La sera e' sconsigliato perché il prato rimarrebbe bagnato per molte ore ..facilitando l'insorgenza di malattie.
 
Alto