• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per principiante

siryux

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è il caso di fare una piccola aiuola ai piedi di questo albero?
Whats_App_Image_2017_09_04_at_08_25_36.jpg
 

siryux

Aspirante Giardinauta
No, non ci sono radici superficiali.
Verso pomeriggio/sera riceve il sole la parte destra (guardando la foto).
Ci sono periodi dove cadono spesso un sacco di foglie.


Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi mettere solo festuche fini (rubra rubra, r. commutata, ovina) in quella situazione. In purezza. Altrimenti meglio un'aiuola sicuramente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il mix maciste non è adatto per zone ombreggiate.. saresti appunto costretto a ricorrere a periodiche trasemine.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Ma dici di fare così solo la zona sotto l'albero giusto? Il resto che è esposto al sole procedo con Maciste?
Le due tipologie si accostano bene? Oppure rimane una cosa un po' disomogenea?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti fare un'aiuola rotondeggiante sotto l'albero con quel tipo e lasciato alto senza tagli come in foto e attorno il maciste tenuto invece rasato.
Con un'opportuno divisorio per me viene fuori buono come effetto.
 

maxz64

Giardinauta
Mi aggiungo in coda per chiedere consiglio in una situazione simile, con due importanti differenze: soleggiamento garantito sotto l'albero ma forte presenza di radici, giusto sotto i primi 10 cm di top soil in un cerchio di circa 1.5 m di raggio. Al momento c'è Royal Blue, ma divento un po' matto ogni circa 3 mesi a tagliare le radici dell'albero con la vanga ad un raggio di 1.5 m e all'interno di questo cerchio, l'erba è comunque sempre assetata.
Cosa suggerite ? Essenze diverse dal Royal Blue o aiuola indipendente sotto l'albero ? E se mettessi della lame di acciaio Corten per delimitare un'aiuola, riuscirei a forzare le radici dell'albero (Liquidambar) a espandersi in profondità e non nei pressi del top soil ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le radici in questo caso sono un bel problema.
Le lame possono essere una buona cosa per la parte esterna, all'interno sarebbe meglio optare per qualcosa di diverso se e' notevole la sofferenza del prato li.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A naso secondo me le radici ti alzeranno le barriere. Dico a naso perché non lo conosco bene come albero; un pino ad esempio con le radici può sollevare tranquillamente una casa.
 

ztm

Apprendista Florello
Tra l'altro richiede pochissima manutenzione. se ti piace quest'effetto,valuta la possibilità:
CQQuWZ3UsAAU3nQ.jpg


Ho una zona di 55 mq quasi tutta molto ombrosa (quella con i lombrichi). Parte la convertirò in aiuola di sicuro, ma sto valutando in quale misura.
Se volessi fare circa 30-35 mq di sezione di prato (separata dal resto da un vialetto) di questo tipo, come dovrei fare?
Sparo un po' di domande:
- Non lo taglio mai? Il mio tagliaerba ha come altezza massima 7 cm...
- Irrigazione?
- Non si forma muschio o funghi facilmente così lunga?
- Altri parametri di gestione di cui dovrei tenere conto rispetto alla gestione standard?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-qualche taglio l'anno meglio farlo a 7 cm, almeno 2/3 per rinnovare gli steli. Io con la mia sono al quarto mi pare..l'ultimo a maggio per poi il successivo blocco estivo.
-irrigazione solo il primo anno, poi specie se alta e in ombra, si arrangia lei.
-no, al contrario piu' alta é, meno lascia passare luce nel terreno e quindi il muschio fatica ad insediarsi senza di essa. (consiglio di tenerla bella lunga proprio tra la fine autunno ed inverno. Al sucessivo risveglio si puo' partire coi tagli).
- pochi altri..terreno preferibilmente sciolto, non ha particolari altre esigenze, soffre meno il caldo se in ombra.
 

ztm

Apprendista Florello
Presuppongo di avere il 60% di sabbia che avevo nell'altro prelievo fatto in altra zona, però posso controllare. La parte più in ombra è sempre umida, dato che irrigo per prato normale e ho una parte semi-soleggiata sulla stessa zona.

Visto che al momento ho Olimpia di Bottos (con un 20-25% di f. rubra in numero semi credo), posso arieggiare e traseminare con nuove sementi o dovrei rifare tutto da capo?
Eventualmente posso cominciare a trattarla come dici tu e aspettare che il loietto muoia, sostituendolo stagionalmente, oppure rischio di trovarmi in una situazione ibrida da cui non riesco ad uscire?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se ti avanzano semi dal miscuglio se non erro gli stessi hanno diversa dimensione (non ricordo se più grandi quelli del loietto rispetto a quelli della rubra o il contrario, ad esempio a memoria i semi della poa sono minuscoli e quindi facilmente separabili). Se la differenza di dimensioni è abbastanza grossa potresti anche separarli con un colino di maglia ad hoc :D.

Ps: le % sono sempre in peso. Ed ecco perchè nei miscugli trovi sempre "poa 10%" perche in realtà un miscuglio 90 fest- 10 poa in termini di numero di germinelli sta al 50-50.
 

ztm

Apprendista Florello
Se ti avanzano semi dal miscuglio se non erro gli stessi hanno diversa dimensione (non ricordo se più grandi quelli del loietto rispetto a quelli della rubra o il contrario, ad esempio a memoria i semi della poa sono minuscoli e quindi facilmente separabili). Se la differenza di dimensioni è abbastanza grossa potresti anche separarli con un colino di maglia ad hoc :D.

Ps: le % sono sempre in peso. Ed ecco perchè nei miscugli trovi sempre "poa 10%" perche in realtà un miscuglio 90 fest- 10 poa in termini di numero di germinelli sta al 50-50.

Quindi secondo te risparmio 10 o 20 euro di semi per spenderne centinaia dall'ottico e dallo psichiatra? :D
 
Alto