• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché l'umidita' (l'acqua) é il veicolo migliore per il proliferare dei patogeni funginei. Irrigando di sera, lasci il prato bagnato per circa 10 ore o più..troppe.
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, la situazione a quasi due mesi dalla semina è questa
subir imagen
mi preoccupa quello che vedete nel cerchio rosso dove sta seccando (o marcendo?).
in particolare





subir imagenes

l'ultima settimana ho irrigato 5min tutte le mattine. Ora ho regolato un giorno si e uno no a 7min. Non so se ho tatto bene. Ero preoccupato che potesse essere un fungo. Può essere?

Se fosse mancanza d'acqua, riducendo l'irrigazione ho fatto peggio. Posso tornare solo sabato prossimo.
Un vostro parere, grazie.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao max,
non sono esperto, ma comunque non basta regolare l'impianto in base ai minuti. Devi calcolare quanta acqua dai effettivamente. Per fare questo devi mettere dei contenitori cilindrici (base inferiore = base superiore) lasciare acceso l'impianto per qualche minute (5 minuti potrebbero andare) e misurare l'altezza dell'acqua raccolta in mm. Quelli saranno I mm che dai per mq nel tempo che hai acceso l'impianto.

Ti devi regolare innaffiando per 15mm ogni tre giorni (1 si e due no).

bl
 

max700

Aspirante Giardinauta
quindi riducendo a giorni alterni o comunque fatto bene. Sabato passo a 10 min e due giorni stop.
Quindi non ho preso il mio primo fungo?!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieni d'occhio le zone ingiallite. Se noti una forma definita e/o concentrica delle macchie o la formazione di nuove macchie, probabilmente é un fungo.
Nel caso tratta con un fungicida per arrestare i danni.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Dovresti fare una abbondante innaffiata dopo aver dato il concime, per sciogliere le palline. L'ottimo sarebbe concimare in prossimità di una pioggia
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, sono passate altre due settimane dall'ultima foto e i disseccamenti/ingiallimenti sono cresciuti e aumentati nel numero come potete vedere confrontando la foto in basso con quelle in precedenza postate. Le giornate sono calde e soleggiate e ho impostato l'irrigazione 15m a giorni alterni.



Qui foto delle zone







Che posso fare, sara un fungo?
 

max700

Aspirante Giardinauta
ho preso delle piantine in differenti punti delle macchie formate. Che ne pensate? Se avete bisogno di altro per una migliore disamina chiedete.
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le irrigazioni sono omogenee in tutte le zone? Anche quelle con questi disseccamenti?
Nell'ultima foto si nota il terreno che si é un po' ritirato nel perimetro, segno che é asciutto..
 
Alto