• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle fai da te

artiglio

Aspirante Giardinauta
Salve,
oggi ho iniziato a fresare il terreno che successivamente tra 2/3 settimane ci andrò ad installare il prato a zolle.
Domani farò un altro giro con la motozappa e avevo intenzione di aggiungerci qualche sacco di sabbia silicea un pò di terriccio per prato e un po di stallatico o torba. Siccome la motozappa l'ho presa a noleggio e quindi lunedì dovrò riconsegnarla secondo voi la mia procedura è corretta?

Saluti
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dipende se hai un terreno gia' bello o se e' terra di riporto di profondità. lo stallatico comunque male non fa e se devi scegliere uno o l'altro andrei per lo stallatico.
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
dipende se hai un terreno gia' bello o se e' terra di riporto di profondità. lo stallatico comunque male non fa e se devi scegliere uno o l'altro andrei per lo stallatico.

Ciao,
La terra mi è stata portata dal giardiniere che mi aveva costruito il precedente prato a zolle, quindi non è un cattivo terreno anche se poi il manto erboso ha sofferto sempre con i funghi.
Che quantità di torba o stallatico consigli per 40 mq di terreno?
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fresato il terreno e ho aggiunto torba,stallatico e 3q di sabbia silicea. Ora il terreno si presenta in queste condizioni :

[URL=http://img121.imageshack.us/i/p1060046.jpg/] [/URL]


Premetto che debbo ancora rullarlo e per l'occasione un gestore di campi da tennis mi ha prestato un pesantissimo rullo, però le condizioni del terreno a prima vista non mi sembrano ideali per accogliere il prato a zolle.
Voi cosa ne dite?
Devo rimediare in qualche modo?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Hai fatto un ottimo lavoro, elimina anche quelle pietroline che si vedono in superficie,
poi io distribuirei 2-3 cm di terriccio per tappeti erbosi, se proprio vuoi strafare.
Allora ci saranno tutte le condizioni perchè il prato a zolle attecchisca alla grande !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che le zlle sono spesse circa 3-4 cm. se non l'hai fatto, abbassa i livelli verso il marciapiede. per il resto un buon lavoro e ricordiamoci che anche le pietre servono per drenare i terreni.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Giardini per lo spessore delle zolle, ma ritengo che le pietre, seppure facciano bene
al drenaggio, però in superficie impediscono alle zolle di essere perfettamente aderenti
al substrato su cui devono "attaccarsi" con le radici !
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Dunque,questa settimana nel fattempo che mi riposavo :D ho setacciato il terreno togliendo tutti quei sassolini che si vedono in foto, ho aggiunto un pò di terriccio per prati quello con sabbia silicea e alla fine ho rullato il tutto con un rullo che mi ha prestato un mio amico maestro di tennis nonchè gestore di un circolo. Dopo posto le foto

Domanda:

Rullando il terreno non è diventato troppo duro per accogliere il prato, ovvero le radici riescono a farsi largo nel terreno affinchè attecchiscano al suolo?

:confuso:
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Dunque,questa settimana nel fattempo che mi riposavo :D ho setacciato il terreno togliendo tutti quei sassolini che si vedono in foto, ho aggiunto un pò di terriccio per prati quello con sabbia silicea e alla fine ho rullato il tutto con un rullo che mi ha prestato un mio amico maestro di tennis nonchè gestore di un circolo. Dopo posto le foto

Domanda:

Rullando il terreno non è diventato troppo duro per accogliere il prato, ovvero le radici riescono a farsi largo nel terreno affinchè attecchiscano al suolo?

:confuso:

ecco la foto a fine lavoro:

[URL=http://img5.imageshack.us/i/p1060056f.jpg/] [/URL]

Saluti
 
Alto