• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

max700

Aspirante Giardinauta
Allora nel rettangolo 4x10 metri ho messo 4 irrigatori per lato lungo. In totale 8 irrigatori statici hunter pro 12A. Non credo sia un problema di irrigazione anche se noto che gli statici lanciano l'acqua a distanza ma ne rilasciano poca vicino a loro. È per questo che sul lato lungo sono a circa 3.5 m di distanza e quindi si incrociano le gittate. Cmq il mio dilemma è proprio questo che se fosse un problema di irrigazione dovrei aumentarle, se invece fosse un fungo dovrei ridurle. Che fare quindi??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova ad estrarre una carota di terreno della zona problematica profonda un 10 cm. Vedi se é completamente secca. In questo caso é facile che si tratti di carenza idrica proprio dovuta alla non uniformità dei getti. Se invece non é secca, si tratta di un fungo e quindi dovrai andare a trattare con un apposito fungicida.
 

max700

Aspirante Giardinauta
ringrazio Phil, era in effetti una carenza idrica, dopo dieci giorni con irrigazione a 20 min al giorno la situazione si è ripresa come da foto.
Ora ho rimesso a 20 min a giorni alterni ma mi sa che con queste temperature se non gli do la biada.......
Ho solo evidenziato in rosso un piccolo disseccamento, cosa può essere?
WhatsApp Image 2017-06-21 at 20.38.58 (1)1.jpg

e qui in particolare

WhatsApp Image 2017-06-21 at 20.38.57.jpeg

vedremo settimana prossima l'evoluzione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere una zona più ostica da far riprendere dallo stress idrico oppure una qualche patologia funginea localizzata. tienila d'occhio ma non è da preoccuparsi.
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo una settimana la macchia è rimasta quasi la stessa, forse leggermente ingrandita. Stamane aveva i contorni con una sorta di schiumetta (micelio?). Foto 1
Inoltre ho trovato sparse altre piccole macchie di secco dell'ordine di 2/4 centimetri di diametro sempre contornate da questa sostanza. Foto 2.
Ho sospeso per un paio di giorni l'irrigazione.

é un fungo? se lo è meglio trattare o monitorare ancora?

ps. ormai è un insalata aspetto il momento giusto per diserbare foglia larga e stretta e vedere se ci rimane qualcosa di prato!
macchia1.jpg

macchia2.jpg
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, ho trattato con Promapocarb nelle dosi di 60 ml per 50 mq di prato.
Ortiva era terminato ed inoltre costa un botto (45€) pur sapendo che copre tante patologie fungine per cui ho ripiegato sul promocarb e vedremo come va.
Vi chiedo, dato che non taglio da più di 15 gg a distanza di circa 40 ore dal trattamento senza aver ancora irrigato posso tagliare? o è più opportuno irrigare prima (in modo da dilavare il prato) e poi procedere con il taglio dopo quache ora?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai a 40 ore dal trattamento puoi fare quello che vuoi. Il p.a. e' andato in circolo e sufficienza. Taglia e (se ne vedi la necessita'--- ora le temp sono notevolemente piu' basse) irriga, al mattino presto.
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo una settimana dal trattamento con promocarbm, stamane ho verificato che le macchie di secco ora non presentavano più tracce di micelio e le dimensioni erano le stesse. Però ho trovato due nuove macchie di secco abbastanza fresco senza traccia di micelio, generate quindi in questa settimana. (tenete presente che trattandosi di casa al mare vengo solo nel fine settimana).

Non so, secondo voi è il caso stasera di fare una altro passaggio col promocarb? sempre nella misura per 40mq di 50ml in 5 litri, oppure aspetto sett. prossima per vedere come evolve?
Foto
20170708_101610A.jpg 20170708_101645A.jpg 20170708_101700A.jpg
 

max700

Aspirante Giardinauta
dopo due trattamenti a distanza di una settimana col promocarb, dopo 15 giorni riappare una bella macchia di secco. Quindi è tutto inutile?

IMG_20170723_18121a5.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A volte le condizioni ambientali sfavorevoli superano l'efficacia dei trattamenti. Inutili non lo sono sicuramente pero'.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A vedere la foto sembra pythium.
Quindi il propamocarb va bene allo scopo.
Oppuee, hai fatto o é successo qualcosa in quella zona che possa aver provocato quella secchezza?
 

max700

Aspirante Giardinauta
no non ho fatto nulla in quella zona. Ho notato solo alcuni funghetti bianchi nei dintorni che mi fanno immaginare troppa umidità. Ho innaffiato 20 min al mattino a giorni alterni in quanto il caldo è veramente pesante. Da un lato devi innaffiare se no secca tutto, dall'altro rendi troppo umido il terreno e prendi i funghi. Trovare il giusto equilibrio e come riuscire a camminare su una fune.......facile cadere da un lato.
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa ma perché non compri una confezione di 4 scatolette di tonno Rio Mare e le usi per misurare 4, 8 o 12 punti di prato?
Vedi quanta acqua raccolgono in 5 minuti e fai le proporzioni, così sai quanti minuti irrigare ogni 2 o 3 giorni e non devi più andare a caso :)
Eventualmente non tenere l'erba troppo lunga per evitare di trattenere troppo l'umidità (e neanche troppo corta visto che è caldo), io sto tagliando ogni settimana a 5 mm.
 
Alto