• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati a tutti.mi permetto di intervenire Su questo argomento.ho letto la novita'...ma quale e' la novita'? Il fatto che abbiano tolto la stonewall e messo la dallas? Il fatto di aver tolto la poa avalanche? Non mi fa ne caldo ne freddo. Io ho due tappeti di royal blu e quando presi le sementi si parlava di rivoluzione, di nuove cultivar, di top nelle classifiche ndep....e bla bla bla...ora si parla del nuovo royal blu e bla bla bla......fra un po' d'anni ci sara' un terzo royal blu perche' quello di domani non va bene....si pensava che il miscuglio sporplay avesse una f.a. da paura e indenne da fusarium ma anche qui e' caduto il mito. Ho letto di micorrizie e bla bla bla....la concia delle sementi ce le facciamo anche noi.non ci sono sementi d'oro e miracolose ma solo una pratica perfetta ci puo' portare ad avere un prato quasi perfetto.
Concordo con te su tutti i punti di vista. Aggiungo, se me lo permetti, che mi sa' che e' diventata tutta una commedia commerciale... tutte le aziende del settore dicono tutte le stesse cose; ho partecipato a vari "incontri" ultimamente , ho sentito parlare di tutto, dalle micorize al tricoderma ai sementi conciati (ma solo una parte del seme ecc.) di nuove attrezzature per il verde, tutto , secondo me, a scopo commerciale. Perché' invece non ci dicono la vera verità e cioè' che se si fa un buon topsoil a regola d'arte con molta sostanza organica ( sterile) e con il 70-80 % di sabbia del nostro fiume Po , avremo un prato più' resistente alle malattie, più' performante più' sano e più' rigoglioso?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non sono d'accordo. Prendete delle cultivar di dieci anni fa e vedete anche su top a regola d'arte la differenza. Chiaro, poi molto è varibile dalle specie erbose. Ad esempio io non riscontro enormi differenze tra japonica zenith ( vecchia come al cucco ) con El toro ad esempio. Stesso discorso si potrebbe dire prob sulle festuche o sullo stenopharum. Ma se considerate ad esempio i cynodon, i loietti, i vaginatum le poe secondo me i progressi delle ibridazioni in quanto a tessitura, esigenze idriche e resistenze a malattie sono impressionanti.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cosa intendi dire sAra sulla festuca del lo sporplay è caduto un mito? Mi sono perso qualcosa?
A mio avviso,i miracoli non li fa nessuna sementa. Ma credo che qualcosa cambia da varietá a varietá. Bisogna attendere che esca e poi si andrà a vedere i test. Mi chiedo quanto costerà questo mix trattato,conoscendo i prezzi,arriverà oltre i 15€?
In quello BOTTOS ci marcia parecchio. Li trovo troppo alti,e nn giustificabili

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao dalmonte, si parlava in quel di padova di f.a. inferno (presente nel royal blu) e la f.a. rhambler. Si presumeva che quest'Ultima fosse indenne dal fusarium rispetto alla prima (che proprio inferno non doveva essere). Il risultato che anche la super rhambler non e' indenne (fonti ufficiali) da qui la mia sintesi....pacifico che tecnologia e nuove cultivar avanzano, ma se non metti sudore no vem fora gnent

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto concerne la Rhambler SPR, ho notato due piccoli spot di fusarium durante il periodo della grande nebbia. Tuttavia sarebbe troppo presto per trarre conclusioni. Del resto il mio plot aveva solo un paio di mesi di vita e in queste condizioni climatiche ritengo fosse ancora troppo giovane. In questi casi l'utilizzo di fungicidi di copertura offrono una valida copertura nelle fasi di break down della malattia.

nioken181

Giardinauta Senior
E fu cosi' che alla fine comparve il Royal Blue Plus su Best Prato al prezzo "scontato" di 137 € invece che 157 per un sacco da 10 Kg.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
La domanda puo' sembrare stupida ma qual'e' la tecnica corretta per mischiare con la bettoniera 80% di sabbia e 20% di torba? Guardo quante palate di sabbia ci stanno una volta prima di incominciare e poi ne levo l'equivalente al 20% e la sostituisco con la torba? E via di seguito sempre cosi? Inoltre e' meglio un top 70 sabbia e 30 torba o 80 e 20. Devo ancora ordinare la sabbia (lo faro' in settimana) quindi volevo capire quanta ordinarne in base alla cosa migliore da fare.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rapporto è volumetrico quindi agisci come meglio credi, puoi mettere 8 badilate di sabbia (o 7) e 2 badilate di torba (o 3) oppure lavora sui multipli di questi due fattori

nioken181

Giardinauta Senior
Il rapporto è volumetrico quindi agisci come meglio credi, puoi mettere 8 badilate di sabbia (o 7) e 2 badilate di torba (o 3) oppure lavora sui multipli di questi due fattori
Ok perfetto. E nel caso la sabbia fosse umida o bagnata dalla pioggia del giorno precedente posso comunque mischiarla nella bettoniera alla torba asciutta?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che lo puoi fare, anzi se la sabbia è umida è ancor meglio, poichè in fase di stesura e livellamento avrai maggiore compattezza del top soil

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi complice la giornata di sole splendida dalle mie parti ci siamo lanciati a capofitto nella fase di apporto di sabbia e torba. Primo giro di camion con 6 metri cubi.
Alla fine abbiamo scartato l'idea bettoniera poiche' la ritenevamo troppo laboriosa. Abbiamo optato per dividere il giardino in zone dove apportare 1 metro cubo di sabbia e torba con percentuale 80% della prima e restante della seconda. La torba l'abbiamo stesa sopra alla sabbia e poi verra' girato il tutto con la motozappa che, essendo molto piccola, non va in profondita'. Cosi facendo non dovrebbero risalire grandi quantitativi di terreno schifoso. Fatto questo procederemo con una pressata e successivamente tireremo i livelli del tutto.
52d1d0797269834930451805ea618594.jpg
223e357e46d25a9d228b9e3c4939dc94.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se nicol nuovo top fai meno di 15 cm ti consiglio di beccare con la fresa anche qualche cm di terreno esistente. In modo tale non fai una stratificazione netta che rischia di bloccarti il drenaggio.

nioken181

Giardinauta Senior
Se nicol nuovo top fai meno di 15 cm ti consiglio di beccare con la fresa anche qualche cm di terreno esistente. In modo tale non fai una stratificazione netta che rischia di bloccarti il drenaggio.
Alla fine ho fatto cosi. In automatico la fresa ha tirato su un piccolo strato di terra. Direi che si e' smossa quel poco che basta senza venire a galla!

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine della giornata odierna il futuro tol si presenta come da foto. Abbiamo girato torba e sabbia con la fresa e poi rullato tutta la superficie.
A questo punto in questa zona procederei cosi:
- livellamento con la riga in modo da colmare eventuali buchi.
- sospensione di ogni lavoro fino al momento della semina, quando smuovero' la parte superficiale con il rastrello e seminero'.
E' corretto?
Le domande pero' dopo la giornata odierna sono:
1) ho rullato ma comunque dove ho camminato essendo un top sabbioso lascio delle belle impronte. Sara' sempre cosi? Al momento della semina come faro'? Calpestare si deve calpestare.
2) Dopo la rullatura sembra tutto a onde. E' normale cosi?
c766ef067c19707cb6644d485c7276a2.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
In teoria da qui fino alla semina dovresti compattare ancora il top, dato che e' sabbioso, con rulli o con pesanti bagnature per assestarlo per bene. Una volta fatto non dovresti piu' avere grosse impronte al camminamento.. Così come le "onde". Ma è un lavoretto abbastanza lungo.. Quindi ce ne vorrà. Date però le piogge abbondanti previste, non dovresti avere problemi ;)

nioken181

Giardinauta Senior
In teoria da qui fino alla semina dovresti compattare ancora il top, dato che e' sabbioso, con rulli o con pesanti bagnature per assestarlo per bene. Una volta fatto non dovresti piu' avere grosse impronte al camminamento.. Così come le "onde". Ma è un lavoretto abbastanza lungo.. Quindi ce ne vorrà. Date però le piogge abbondanti previste, non dovresti avere problemi ;)
Ok ma compattare quindi apportare continuamente sabbia e torba, livellare e rullare? Inoltre adesso ho l'impianto di irrigazione fermo. Lo rimettero' in funzione a mera' marzo non prima (con questi lavori ho dovuto fare delle modifiche all'irrigazione che non sono ancora terminate).
Speriamo quindi nella pioggia.

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto si.. Devi ancora apportare strato oltre quello che c'è già? Se sì devi continuare a livellare e rullare.. E le piogge aiuteranno molto

Alto