• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Complice il weekend piovoso stavo gironzolando per la sezione del forum alla ricerca di info per lo step successivo alla posa del top ovvero la semina.
La scaletta corretta (ipotizzando di partire da un terreno tirato in piano il più possibile e rullato il più possibile) potrebbe essere questa:

1) Smuovo lo strato superficiale del terreno con rastrello.
2) Spargo i semi con seminatrice manuale (in teoria vorrei acquistare questa: http://www.amazon.it/Scotts-Miracle...456573538&sr=8-4&keywords=seminatrice+manuale)
3) Sementi Bottos Royal Blue Plus, dosaggio in etichetta 40-45 gr/mq, conviene magari abbondare un po' tipo stando sui 50?
3) Passaggio incrociato dividendo il quantitativo dei semi.
4) Applicazione concime Starter Bottos Bio Start con carrello spandiconcime con dosaggio di 30 - 35 gr/mq
5) Copertura dei semi con terreno per tappetto erboso (per esempio questo http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-tappeti-erbosi) mischiato con un pò di sabbia e sparso con setaccio, in modo da coprire il seme per circa 5-6 mm.
6) Rullatura con rullo (il mio rullo pieno pesa circa 50 kg pieno di acqua è troppo? Devo riempirlo meno?).
7) Irrigazione più volte al giorno per tenere umido il terreno.

Domande:

a) con che temperature è consigliata la semina primaverile? Con quanti gradi notturni minimo per esempio? E' meglio farla il prima possibile giusto?
b) è corretto rullare dopo aver sparso il terriccio?
c) domanda stupida: quando ho seminato posso calpestare senza problemi quando passo con il carrello spandiconcime e quando rullo? Ho già il terrore che non nasca nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto; non appena avrò finito di apportare la sabbia anche all'ultima parte di giardino pubblicherò le foto del caso.

cigolo

Esperto Sez. Prato
a)per poa p. e festuca a. devono esserci ca 12°di media ... dalle mie parti storicamente tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile
b)si ... ma il terriccio deve essere asciutto altrimenti si attaccherà al rullo e farai un disastro ... cmq puoi anche non spargere i terriccio se segui le linee guida che trovi qui
c)si, chiaramente meno ci camminerai sopra meglio sarà. Dopo la prima bagnata e fino al primo taglio non calpestarlo.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
a)per poa p. e festuca a. devono esserci ca 12°di media ... dalle mie parti storicamente tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile
b)si ... ma il terriccio deve essere asciutto altrimenti si attaccherà al rullo e farai un disastro ... cmq puoi anche non spargere i terriccio se segui le linee guida che trovi qui
c)si, chiaramente meno ci camminerai sopra meglio sarà. Dopo la prima bagnata e fino al primo taglio non calpestarlo.

cigolo
Perfetto quindi cerco di beccare temperature di 12 gradi di media.
Avevo si pensato di incrociare con il rastrello per coprire i semi ma ho paura di fare ancora peggio che non la tecnica terriccio sparso con setaccio e rullatura.
Per quanto riguarda le sementi ha senso, secondo te, andare sul royal blue plus o meglio rimanere sul royal blue standard?
Il costo non varia di molto ma essendo il plus una semente in teoria nuova puo' dare qualche problema di qualche tipo oppure e' una preoccupazione infondata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao nioken, non voglio crearti confusione ma se hai la possibilità' di acquistare SPORTPLAY SR fallo. prendi comunque una gran bella festuca (anche se io non sono proprio un estimatore di quest'ultima in generale, ma questo conta poco)
in mix con la NUBLUE PLUS che e' una poa eccezionale .Vedi te... alla fine tutti i consigli si sentono... ma la scelta spetta a te.

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao nioken, non voglio crearti confusione ma se hai la possibilità' di acquistare SPORTPLAY SR fallo. prendi comunque una gran bella festuca (anche se io non sono proprio un estimatore di quest'ultima in generale, ma questo conta poco)
in mix con la NUBLUE PLUS che e' una poa eccezionale .Vedi te... alla fine tutti i consigli si sentono... ma la scelta spetta a te.
Di che ditta e' questo mix e perche' me la consigli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo che le sementi nuove possano dare problemi, prima di essere commercializzate vengono testate per diversi anni e comunque solo una varietà è di nuova introduzione. Non credo nemmeno che ci sia una grossa differenza tra i due miscugli ma il trattamento a cui sono stati sottoposti i semi del miscuglio più recente dovrebbe dare qualche beneficio specialmente in situazioni di topsoil nuovo e sabbioso come il tuo. L'unico dubbio è se alle temperature a cui andrai a seminare i microrganismi della concia saranno in grado di proliferare, fossi in te mi assicurerei che nei gg successivi alla semina siano previste temperature non in discesa.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Avrei alcune domande: si può ugualmente passare il rullo se si applica la tecnica del passaggio perpendicolare del rastrello ai solchi precedentemente creati per la semina sul terreno battuto, quindi combinare le 2 tecniche? inoltre, i semi che rimangono visibili in superficie, quindi che non riescono ad interrarsi, riescono a germinare ugualmente? grazie

Ps* questo per capire che tecnica è meglio utilizzare nel mio caso: quale la più efficace con un terreno che non potrò rendere sabbioso e con una semente, quella della rubra r. che dovrebbe richiedere una copertura del seme di circa 4/6 mm.

Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Di che ditta e' questo mix e perche' me la consigli?

Si e' della padana sementi te lo consiglio perché' l'ho visto dal vivo , dove producono prato a rotoli e posso garantisti che questo e' un buon prato, ma puoi chiedere lumi anche a chi e' più' esperto di me.
onxw2gn.png

nioken181

Giardinauta Senior
Non credo che le sementi nuove possano dare problemi, prima di essere commercializzate vengono testate per diversi anni e comunque solo una varietà è di nuova introduzione. Non credo nemmeno che ci sia una grossa differenza tra i due miscugli ma il trattamento a cui sono stati sottoposti i semi del miscuglio più recente dovrebbe dare qualche beneficio specialmente in situazioni di topsoil nuovo e sabbioso come il tuo. L'unico dubbio è se alle temperature a cui andrai a seminare i microrganismi della concia saranno in grado di proliferare, fossi in te mi assicurerei che nei gg successivi alla semina siano previste temperature non in discesa.

cigolo
Il fatto che le sementi siano conciate renderebbe del tutto inutile i passaggi con propamocarb? Qualche post dietro avevamo detto che con temperature non elevate (se non erro sopra i 20 gradi) questa pratica era inutile. Mi confermi quindi che e' superfluo questo passaggio oppure male non fa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
All'erba male non fa ma lo ritengo meno importante quando non fa molto caldo e ancora meno quando si usano semi con quel tipo di concia. Comunque io non lo utilizzerei alla semina in quanto alcuni fitofarmaci possono neutralizzare alcuni batteri utili, non vorrei che il propamocarb fosse uno di questi e vanificasse la concia :) Chiaramente resterei sempre sul chi va là e non esiterei ad agire alle prime avvisaglie.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avrei alcune domande: si può ugualmente passare il rullo se si applica la tecnica del passaggio perpendicolare del rastrello ai solchi precedentemente creati per la semina sul terreno battuto, quindi combinare le 2 tecniche?
certamente
inoltre, i semi che rimangono visibili in superficie, quindi che non riescono ad interrarsi, riescono a germinare ugualmente?
si, l'unica differenza è che sono più vulnerabili in caso di carenza d'acqua, quindi se mantieni umido il problema non si pone o comunque è minimo.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior

cigolo
Volendo ricoprire con un velo di terriccio pensavo come scritto sopra di "allungare" del terriccio per prati con della sabbia avanzata dalla modifica del top.
Andrebbe bene in percentuale 50 sabbia e 50 terriccio?

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi ha diluviato tutto il giorno, per alcuni momenti anche abbastanza intensamente. Nella parte di top sabbioso a cui ho dato una livellata veloce non si e' mai visto un ristagno di acqua. Nella parte di terreno ancora argilloso non vi dico nemmeno. Quindi direi che per ora sono piu' che soddisfatto per quanto riguarda il drenaggio.

nioken181

Giardinauta Senior
Note positive del weekend: la consegna dei semi di Royal Blue Plus e la consegna del secondo carico da 6 metri cubi di sabbia.
Note negative: la foto sotto parla da se. Lavori sospesi fino al prossimo fine settimana, sperando in un clima un poco piu' clemente!
42dc011d2215ef851c867119fbdbdda2.jpg
9643372ba64a2eca3acd930e94d6fa05.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Domanda stupida del lunedi': per decidere il momento migliore della semina, oltre ad attendere i 12 gradi di media giornaliere, e' necessario anche guardare le fasi lunari oppure e' una cosa troppo all'antica?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Le fasi lunari non influenzano affatto la germinazione dell'erba. Influenzano il parto di molti mammiferi compresi noi umani.

nioken181

Giardinauta Senior
Le fasi lunari non influenzano affatto la germinazione dell'erba. Influenzano il parto di molti mammiferi compresi noi umani.
Bene molto meglio. Sono gia' passati dalle mie parti un paio di simpatici ottantenni del paese che ovviamente consigliavano di tener conto della luna. Come detto...meglio cosi'!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai calcolato almeno 1kg di sementa in più da tenere per i possibili rattoppi nelle zone dove non germinerà o germinerà male?

nioken181

Giardinauta Senior
Hai calcolato almeno 1kg di sementa in più da tenere per i possibili rattoppi nelle zone dove non germinerà o germinerà male?
Si, acquistando il sacco da 10 kg e utilizzandone circa 5-6 per la semina, tutto il resto rimane a disposizione per eventuali "tacconi".

Alto