• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Volendo coprire, come detto sopra, i semi con un velo di terriccio, potrebbe essere corretto l'utilizzo di un terriccio universale mischiato al 50% con della sabbia avanzata dalla sostituzione del top? In pratica andrei a creare la stessa composizione di un terriccio specifico per tappeti erbosi (composto da quanto leggo sulla confezione da terra, torba e sabbia silicea) solo ad un costo minore e soprattutto sfruttando la sabbia che ho gia' acquistato. E' un discorso che sta in piedi o devo ripiegare tassativamente su terriccio specifico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sta in piedi secondo me. L'unica cosa è che i terricci universali se non buoni potrebbero contenere molti semi indesiderati, cosa che un buon terriccio per prato non "dovrebbe" avere.

nioken181

Giardinauta Senior
Sta in piedi secondo me. L'unica cosa è che i terricci universali se non buoni potrebbero contenere molti semi indesiderati, cosa che un buon terriccio per prato non "dovrebbe" avere.
Cavolo questo e' un aspetto da non sottovalutare. Provo a leggere sulla confezione se riporta magari l'assenza di infestanti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si però io ho notato infestanti anche nei terricci per prato quindi..... :) l'importante è che siano buoni credo!!' :)

nioken181

Giardinauta Senior
Uhm la cosa adesso mi turba non poco. Ora passino anche certi tipi di infestanti, ma correre il rischio di trovarsi magari della trivialis dentro a dei terrici non mi piacerebbe molto. E se coprissi con sabbia e torba mischiate in proporzione 50-50? L'umidita' verrebbe mantenuta dalla torba e con la sabbia non sarebbe un problema spargerla in maniera uniforme.

nioken181

Giardinauta Senior
Ho dato un occhio alle schede tecniche di marchi abbastanza conosciuti come Terflor o VigorPlant ma ne sui terreni universali, ne su quelli specifici per tappeti erbosi, viene riportata la dicitura che sono esenti da semi di erbe infestanti...boh.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non è obbligatorio scriverlo
-se lo scrivi devi essere sicuro che sia esente .. è un costo
-in genere i compostati fatti con criterio non contengono semi vitali
-la torba non contiene semi vitali

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-non è obbligatorio scriverlo
-se lo scrivi devi essere sicuro che sia esente .. è un costo
-in genere i compost fatti con criterio non contengono semi vitali
-la torba non contiene semi vitali

cigolo
Quindi alla luce di cio' come mi consiglieresti di procedere. Uso sabbia e torba al 50-50 o un terriccio delle due marche scritte sopra? Vorrei coprire con terriccio perche' non sono sicuro di fare un bel lavoro se passo con il rastrello dopo seminato per interrare i semi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
i terricci per prato di solito sono torba e sabbia ... cmq ho usato sia il vigor che altri per prato e non ho mai avuto problemi di infestanti ... ci mancherebbe altro

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
i terricci per prato di solito sono torba e sabbia ... cmq ho usato sia il vigor che altri per prato e non ho mai avuto problemi di infestanti ... ci mancherebbe altro

cigolo
Alla luce di cio' sarei intenzionato a coprire con terriccio e sabbia al 50-50. Vanno bene le proporzioni o meglio usarlo cosi' come e' contenuto nel sacco?

nioken181

Giardinauta Senior
Un altra cosa che non mi e' chiara e' il dosaggio di semina. Sul sito bottos per il Royal Blue si parla di 40-45 gr/mq. Ho letto che alcuni hanno seminato stando piu' alti con i dosaggi. Stare tipo a 50-55 gr/mq riduce i rischi di avere zone scoperte oppure e' peggio una volta che il prato e' nato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se le sementi sono fresche e semini con criterio il dosaggio consigliato è più che sufficiente, se semini troppo fitto si chiuderà prima ma ci saranno più possibilità che si ammali nei primi mesi di vita, cmq tra 4o e 50g non fa molta differenza, non è un dosaggio spropositato per la tipologia di miscuglio ... e non farti troppe pippe mentali già ora, vedrai quando comincerà a nascere quante te ne farai ... non è fitto abbastanza, dovevo mettere più semi, ne butto subito qualche altra manciata, quel ****one di cigolo doveva dirmi di buttarne il doppio :D

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
se le sementi sono fresche e semini con criterio il dosaggio consigliato è più che sufficiente, se semini troppo fitto si chiuderà prima ma ci saranno più possibilità che si ammali nei primi mesi di vita, cmq tra 4o e 50g non fa molta differenza, non è un dosaggio spropositato per la tipologia di miscuglio ... e non farti troppe pippe mentali già ora, vedrai quando comincerà a nascere quante te ne farai ... non è fitto abbastanza, dovevo mettere più semi, ne butto subito qualche altra manciata, quel ****one di cigolo doveva dirmi di buttarne il doppio :D

cigolo
Si confermo...questa e' pre-ansia da semina!

nioken181

Giardinauta Senior
Ok. Oggi l'avanzamento dei lavori ha previsto l'adeguamento dell'impianto di irrigazione a seguito della costruzione della piattaforma, ma soprattutto la costruzione dell'aiuola (almeno per quanto riguarda la bordura).
Ammetto che di mia spontanea volontà ho lasciato i blocchi di tufo sporgenti e non a filo del prato (per la serie "ci piace tribolare).
Domani terminerò la prima zona con il livellamento definitivo pronto per la semina. Seguiranno aggiornamenti fotografici. :ciao:

Allegati

• Foto 12-03-16, 13 59 38 (FILEminimizer).jpg
    Foto 12-03-16, 13 59 38 (FILEminimizer).jpg
    254,1 KB · Visite: 18

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco l'aggiornamento fotografico a seguito dei lavori odierni. Nella prima foto la stesura della torba a seguito del riporto di sabbia; il tutto è stato poi girato nella parte centrale con la fresa e ai lati con il rastrello.
Nella seconda foto il tutto dopo fresatura e rullata pesante per comprimere il tutto nel miglior modo possibile. Non ho fatto nessun livellamento per ora...lo farò sabato prossimo tempo permettendo.
Nella terza foto la parte livellata lo scorso fine settimana. Qui è tutto in piano (con relative pendenze), è gia stato tirato con la riga e pressato con il rullo. A parte qualche impronta che ho dovuto fare per andare a sostituire 2 irrigatori che si erano riempiti di sabbia dovrebbe essere tutto pronto per la semina.
A proposito di semina pensavo di procedere il weekend dopo Pasqua...per quella data dovrei essere a posto con il top e le temperature dovrebbero essersi stabilizzate sui 12° di media (oggi nella mia zona eravamo sui 10,5°).

Allegati

• 1 (FILEminimizer).jpg
    1 (FILEminimizer).jpg
    195,4 KB · Visite: 25
  • 2 (FILEminimizer).jpg
    2 (FILEminimizer).jpg
    164,4 KB · Visite: 19
  • 3 (FILEminimizer).jpg
    3 (FILEminimizer).jpg
    140,7 KB · Visite: 25
Alto