• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Muore per via del secco e calore indotto dal tubo quindi?
Eh ma anche se fosse perche' solo li. Il tubo corre lungo tutto il perimetro. Ok che in quella striscia sara' piu' in superficie ma, qualche metro prima, lo e' ancora di piu'. Se fosse posso farci qualcosa? Irrigare con la gomma ogni giorno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente li e' molto assolato (piu' dell'altro punto) e/o più caldo.
L'unica e' quella se lo vuoi salvaguardare.. Io non ce la farei e penserei a sostituire il t.e. con qualcos'altro in quel punto in particolare..
 

nioken181

Giardinauta Senior
Probabilmente li e' molto assolato (piu' dell'altro punto) e/o più caldo.
L'unica e' quella se lo vuoi salvaguardare.. Io non ce la farei e penserei a sostituire il t.e. con qualcos'altro in quel punto in particolare..
Da questo fine settimana entrera' in funzione la copertura della nuova tettoia che ho fatto e dal primo pomeriggio dovrebbe far arrivare ombra in quel punto. Vediamo se la cosa migliora.
In alternativa potrei fare una striscia di rocce vulcaniche al posto del t.e. Vedremo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Un'altra cosa volevo chiederti: ho il biostimolante always che, come da programma di spoon, darei a giugno, luglio e agosto.
Secondo te dovrei darlo anche in questo periodo nelle settimane in cui non faccio lo spoon (ovvero ogni 15 gg), oppure lo do solo nei mesi piu' caldi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come vuoi..puoi darlo anche in questo periodo.. (essendo una cosa aggiuntiva e non essenziale, non si sbaglia mai ;)..)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Allora la situazione vicino al marciapiede e' in costante peggioramento. Sono evidenti i segni di carenza idrica. Ho provato ad irrigare in quel punto con l'annaffiatoio e, non so per quale motivo, l'acqua non viene assorbita dal terreno. Il top e' identico anche li al resto del prato. Ho provato a fare dei fori con il forcone e da domani provero' ad integrare con irrigazioni mattutine.
In caso la situazione non dovesse migliorare con cosa potrei sostituire il prato? Qualche idea? Magari delle pietre laviche? Rimane comunque mistero il perche' non si beva l'acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Allora la situazione vicino al marciapiede e' in costante peggioramento. Sono evidenti i segni di carenza idrica. Ho provato ad irrigare in quel punto con l'annaffiatoio e, non so per quale motivo, l'acqua non viene assorbita dal terreno. Il top e' identico anche li al resto del prato. Ho provato a fare dei fori con il forcone e da domani provero' ad integrare con irrigazioni mattutine.
In caso la situazione non dovesse migliorare con cosa potrei sostituire il prato? Qualche idea? Magari delle pietre laviche? Rimane comunque mistero il perche' non si beva l'acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strano che stia in carenza idrica già in questo periodo. Io ho irrigatori solo due volte fino ad ora ma senza mai notare evidenti segni di sofferenza.
Prova a vedere se dopo aver bucato il terreno riesce a recuperare con le innaffiature ;)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Strano che stia in carenza idrica già in questo periodo. Io ho irrigatori solo due volte fino ad ora ma senza mai notare evidenti segni di sofferenza.
Prova a vedere se dopo aver bucato il terreno riesce a recuperare con le innaffiature ;)
Li proprio la situazione non ne vuole sapere. Probabilmente lascero' seccare la zona in oggetto e formero' una qualche specie di giardino roccioso. E' inguardabile tutto verde e li tutto secco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Vi allego due foto per avere i vostri consigli:
- ingiallimenti foto 1: si tratta di erba traseminata; possibile che abbia messo troppo semi e quindi alcuni steli stiano morendo? Se cosi' fosse il prato va a posto da solo o cosa dovrei fare?
- foto 2: si notano alcuni steli macchiato di giallo o totalmente ingialliti. Potrebbe essere leaf spor? Nel caso tratto tutto il prato (ortiva o tebuconazolo) oppure attendo ancora?
3eb38e2970fadf79be8e21c732f6fde6.jpg
df84f3afee70e0854ccfb3279e6c74ad.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Anch'io sono nella tua situazione....leggero ingiallimento del prato. Vista la zona (io sono di Torino), secondo me è attribuibile al clamoroso calo di 10 gradi della temperatura. Sono 5 giorni che la notte va a -3. Attendo comunque pareri dell'esperti anch'io.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Anch'io sono nella tua situazione....leggero ingiallimento del prato. Vista la zona (io sono di Torino), secondo me è attribuibile al clamoroso calo di 10 gradi della temperatura. Sono 5 giorni che la notte va a -3. Attendo comunque pareri dell'esperti anch'io.
Il mio aveva iniziato gia da prima e soprattutto nei punti della trasemina (per quanto riguarda la prima foto). Sulla seconda foto non saprei attendiamo gli esperti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In effetti nella prima foto l'erba sembra proprio tanto fitta.. Prova a bucare la superficie con un cacciavite o simili e diradarla usando un rastrello arieggiatore e vediamo come va.
Nella seconda foto non vedo apprezzabili patologie..solo del moderato e sparso giallore.
 

nioken181

Giardinauta Senior
In effetti nella prima foto l'erba sembra proprio tanto fitta.. Prova a bucare la superficie con un cacciavite o simili e diradarla usando un rastrello arieggiatore e vediamo come va.
Nella seconda foto non vedo apprezzabili patologie..solo del moderato e sparso giallore.
Moderato giallore da lasciare cosi'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi sorge una domanda. 3mm abbondanti di acqua ad un ora dallo spoon possono bastare o sono troppi o troppo pochi (dati con l'intendo di far arrivare al terreno la concimazione e, soprattutto, dilavare le foglie da urea e ferro per evitare bruciature ed annerimenti)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sono tentati ad acquistare un Fiskars Momentum usato a circa 150 euro per passare al taglio elicoidale.
Leggo ovunque che e' un buon prodotto; la cosa che mi spaventa e' che avendo il cesto frontale non riesca piu' ad arrivare negli angoli dove ho la recinzione. Secondo voi? Meglio restare al rotativo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto