Ok allora direi che 30mm/mq a settimana possono andare beneIrriga in base alle necessità. Mediamente nelle tue zone in questo periodo e in assenza di piogge una irrigazione profonda a settimana potrebbe andare bene.
Su un prato di arundinacea che seguo mi dicono esserci del muschio, nella parte in ombra, molto fitto e alto. Con che dosaggio di ferro posso intervenire? Saranno circa 20-30 metri quadri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io avrei in casa il solfato di ferro che uso per fare spoon sul mio prato. Ovvero quello in polvere al 30%. Puo' andar bene. A che dosaggio consigli? Inoltre serve annaffiare magari con la canna o si puo' lasciar perdere?Le dosi per ogni prodotto sono diverse.
Usa solo ferro granulare.
Ok allora faccio procurare al consorzio quello in grani e seguo il dosaggio consigliato di quello. Grazie Filippo!In polvere e' piu' rischioso in quanto se solo sparso e poi innaffiato o peggio dato come spoon ormai puo' far danni al prato in certe dosi..
Meglio in granuli o se vuoi proprio usare quello in polvere lo puoi spargere in dose consigliata (guarda in etichetta il range intermedio o inferiore) direttamente in polvere con uno spargiconcime a centrifuga manuale, spazzata sul prato per far depositare i granuli sul fondo e pulire le lamine, ed irrigare in fine.
Tutto questo da fare solo con t.e. rigorosamente asciutto per evitare che si attacchi alle lamine.
Lascia perdere Filippo...ho fatto mente locale e circa dieci giorni fa stavo dando il diserbo totale. Mi son fermato a parlare con i vicini e sovra pensiero penso che la pompa a spalla abbia gocciolato li. Potrebbe essere plausibile no? In tal caso ora ho grattato. Gli steli assottigliati riprenderanno o butto comunque del seme?Se diventa giallo potrebbe essere il gatto.. In tal caso gratta e risemina. Aspetta di essere sicuro che sia morta prima pero'.
Dato allora che e' ancora attaccata e non viene via rastrellando meglio aspettare che secchi del tutto nel giro di qualche giorno e poi traseminare ok? Tanto come temperature ci sto ancora dentro.Potrebbe essere quello allora..
Se e' cosi morira' di certo.
Ma infatti mi ricordavo di essere stato fermo in quel punto con la canna della pompa spalla appoggiata all'erba ma assolutamente mi sono ricordato che non era diserbo. Ma anche l'urea ha fatto i suoi danni. Vediamo nel giro di qualche giorno, mal che vada trasemino i due buchi. Grazie Filippo.Heheh.. Infatti sono piu' simili i sintomi ad accesso di urea che da diserbante.. Svelato l'arcano.
Se non e' stato proprio eccessivo, entro qualche giorno si dovrebbe riprendere.