• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
Irriga in base alle necessità. Mediamente nelle tue zone in questo periodo e in assenza di piogge una irrigazione profonda a settimana potrebbe andare bene.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Su un prato di arundinacea che seguo mi dicono esserci del muschio, nella parte in ombra, molto fitto e alto. Con che dosaggio di ferro posso intervenire? Saranno circa 20-30 metri quadri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Le dosi per ogni prodotto sono diverse.
Usa solo ferro granulare.
Io avrei in casa il solfato di ferro che uso per fare spoon sul mio prato. Ovvero quello in polvere al 30%. Puo' andar bene. A che dosaggio consigli? Inoltre serve annaffiare magari con la canna o si puo' lasciar perdere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In polvere e' piu' rischioso in quanto se solo sparso e poi innaffiato o peggio dato come spoon ormai puo' far danni al prato in certe dosi..
Meglio in granuli o se vuoi proprio usare quello in polvere lo puoi spargere in dose consigliata (guarda in etichetta il range intermedio o inferiore) direttamente in polvere con uno spargiconcime a centrifuga manuale, spazzata sul prato per far depositare i granuli sul fondo e pulire le lamine, ed irrigare in fine.
Tutto questo da fare solo con t.e. rigorosamente asciutto per evitare che si attacchi alle lamine.
 

nioken181

Giardinauta Senior
In polvere e' piu' rischioso in quanto se solo sparso e poi innaffiato o peggio dato come spoon ormai puo' far danni al prato in certe dosi..
Meglio in granuli o se vuoi proprio usare quello in polvere lo puoi spargere in dose consigliata (guarda in etichetta il range intermedio o inferiore) direttamente in polvere con uno spargiconcime a centrifuga manuale, spazzata sul prato per far depositare i granuli sul fondo e pulire le lamine, ed irrigare in fine.
Tutto questo da fare solo con t.e. rigorosamente asciutto per evitare che si attacchi alle lamine.
Ok allora faccio procurare al consorzio quello in grani e seguo il dosaggio consigliato di quello. Grazie Filippo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Domanda. Questa sorpresa che ho trovato oggi potrebbe essere urina di gatto? Ho due macchie dove l'erba e' diventata sottile e inizia a seccare. Carenza idrica no perche' ha piovuto per bene 2 giorni fa. Ad ogni modo gratto e manciata di semi?
c0e026ec7b5993f0c7045575b2bfd68e.jpg
66fccd244b5bd4686486c03d5f896024.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se diventa giallo potrebbe essere il gatto.. In tal caso gratta e risemina. Aspetta di essere sicuro che sia morta prima pero'.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se diventa giallo potrebbe essere il gatto.. In tal caso gratta e risemina. Aspetta di essere sicuro che sia morta prima pero'.
Lascia perdere Filippo...ho fatto mente locale e circa dieci giorni fa stavo dando il diserbo totale. Mi son fermato a parlare con i vicini e sovra pensiero penso che la pompa a spalla abbia gocciolato li. Potrebbe essere plausibile no? In tal caso ora ho grattato. Gli steli assottigliati riprenderanno o butto comunque del seme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Potrebbe essere quello allora..
Se e' cosi morira' di certo.
Dato allora che e' ancora attaccata e non viene via rastrellando meglio aspettare che secchi del tutto nel giro di qualche giorno e poi traseminare ok? Tanto come temperature ci sto ancora dentro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho pensato adesso che non era con il diserbo che sono stato fermo in quel punto, bensi' facendo spoon. Secondo te anche delle gocce di urea possono fare una cosa del genere, anche dopo irrigazione un paio di ore dopo.
In caso non fosse possibile la cosa allora tornerebbe valida l'ipotesi urina. Secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Heheh.. Infatti sono piu' simili i sintomi ad accesso di urea che da diserbante.. Svelato l'arcano.
Se non e' stato proprio eccessivo, entro qualche giorno si dovrebbe riprendere.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Heheh.. Infatti sono piu' simili i sintomi ad accesso di urea che da diserbante.. Svelato l'arcano.
Se non e' stato proprio eccessivo, entro qualche giorno si dovrebbe riprendere.
Ma infatti mi ricordavo di essere stato fermo in quel punto con la canna della pompa spalla appoggiata all'erba ma assolutamente mi sono ricordato che non era diserbo. Ma anche l'urea ha fatto i suoi danni. Vediamo nel giro di qualche giorno, mal che vada trasemino i due buchi. Grazie Filippo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema? Tutti gli anni nello stesso punto l'erba ingiallisce e' muore. Sotto passa un tubo della fogna a poca profondita', il problema e' che l'erba non muore in tutta la zona ma solo in una piccola parte. Ho anche pensato al camminamento di autobloccanti, ma anche li stesso discorso, non muore su tutta la striscia.
Lo scorso anno davo acqua anche con la gomma al mattino presto ma ho comunque dovuto traseminare a fine stagione. Nelle foto la situazione di come e' adesso, ovvero con i primi steli secchi (e non fa ancora caldissimo).
Qualche consiglio?
3e3b65b3a3782e1828f46d7b9329e06d.jpg
d6c83f2fc2ee63706092f3d61541c646.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto