• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Dove i buchi sono grossi non ha senso dare lo spoon, dove invece sono più piccoli e c'è quindi erba avrebbe senso ma si creerebbe competizione.. quindi direi di no. Continua a dare spoon dove il t.e. sta bene e non hai traseminato.
Ok grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Riprendi normalmente dopo il primo taglio post trasemina (sempre parlando delle zone traseminate) :su:
Ok. Ovviamente nel resto del prato taglio normalmente. Quel giallume che non e' stato asportato se ne andra' con la ricrescita in teoria giusto? Grazie come sempre Filippo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì se ne andrà con la ricrescita e topdressing futuri magari.. entro fine aprile non si dovrebbe vedere più nulla.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sì se ne andrà con la ricrescita e topdressing futuri magari.. entro fine aprile non si dovrebbe vedere più nulla.
Domanda stupida. Top dressing inteso come apporto di sabbia e basta? Con che scopo?
Inoltre ho notato che l'erba e' molto fitta e passando il rastrello, anche dove e' sanissima, veniva via molto secco da sotto (nonostante il prato abbia un anno e mezzo e abbia gia arieggiato lo scorso autunno). E' normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì normale che ne venga via un po'.. dopotutto è passato di mezzo l'inverno che ha seccato una buona dose di steli.
Topdressing intesi sia come solo apporto di sabbia che in mix con terriccio o compost. Scopo di rinnovare lo strato superficiale del terreno incorporando e contrastando quindi, l'accumulo di feltro.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sì normale che ne venga via un po'.. dopotutto è passato di mezzo l'inverno che ha seccato una buona dose di steli.
Topdressing intesi sia come solo apporto di sabbia che in mix con terriccio o compost. Scopo di rinnovare lo strato superficiale del terreno incorporando e contrastando quindi, l'accumulo di feltro.
Uhm ok. Ne riparleremo in autunno. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Dopo aver dato lo spoon va bene se taglio 24 ore dopo? Dovrebbe gia essere stato assorbito o trasferito al terreno dalla breve irrigazione giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi non ho piu' resistito e ho azzardato a tagliare all'ultima tacca (verso il basso) del tagliaerba. Il risultato e' questo. Speriamo non arrivino ingiallimenti e che nasca la leggera trasemina sui buchi.
c9d3dd687768408ab41ba71f68078f66.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Anche io sono sceso, da me a Milano sta spingendo di brutto, non credo avrai problemi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Direi bene. Spero solo che la trasemina mi copra i buchi. Ora siamo ad una settimana e giustamente non e' ancora uscito nulla. Bello anche il tuo shell. Direi che ormai sono partiti alla grande!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
C'è l'ho fatta!
Stamattina taglio con elicoidale a 4,5cm, arieggiatura leggera a lame (quella seria l'ho fatta in autunno in occasione della trasemina) e concimazione azotata con 3,5kg/100mq di sprint N bottos!
Irrigazione di 30 minuti e via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Più che altro, adesso con le irrigazioni come mi regolo?! Qua da me le temperature sono circa 8 gradi la minima e 20 la massima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto