herrdoctor
Giardinauta Senior
Mamma mia come è bello fitto!!! Complimenti Nioken
Quindi consigli l'acquisto? Percio' mi confermi che non hai slittamenti di ruote o inceppamenti? Le lame le hai mai fatte affilare?Ti confermo le tue paure!
Io ormai ce l'ho da quando ho il prato, quindi dal 2013, lo presi su amazon, nuovo a un prezaccio, 170€ più o meno....poche settimane dopo lo rividi a circa 240€!!
Comunque confermo il fatto che col cesto davanti non riesci ad arrivare negli angoli, perche hai ingombro del cesto appunto.
La qualità di taglio però, nettamente superiore al rotativo, ed è uno dei pochi che ha un range cosi ampio di altezze di taglio.
Io in genere dopo che ho fatto il giro col cesto, faccio un giro senza, sempre alla stessa altezza, o max 1,5 cm in meno, e faccio pelo e contropelo giusto per arrivare negli angoli morti, poi i dettagli li rifinisco a mano con cesoie a batteria o forbice manuale...
Comunque l'attrezzo è notevole per qualità costruttiva e robustezza, molto acciaio, poca plastica, come del resto tutti i prodotti Fiskars...
Uhm ovvero tagliare verticalmente fino al terreno?Sì è sempre lei.. la festuca. Per limitare grossi accestimenti di cespi particolarmente "aggressivi" puoi provare a fare verticut frequenti (ma leggerini).. quindi tagliarli verticalmente.
Sono un po' ritardo stasera. La radice rimane giusto. In pratica taglio a meta' lo steso fino alla base nel senso dell'altezza?Senza inciderlo.. una semplice defeltratura diciamo. Così facendo, andrai a tagliare quindi a "separare" i grossi cespi presenti limitandone la loro crescita laterale quindi di conseguenza la crescita in spessore della lamina.
E si ottiene passando l'arieggiatore con le lame e non col le molle e' corretto?Il verticut a lame taglia in verticale la superficie del t.e. quindi va a tagliare anche i cespi più grossi andandoli a separare il più delle volte. Da quì l'utilizzo per controllare i grossi cespi antiestetici dell'arundinacea.
Quindi in piena estate con temperature piu' alte potrei dover irrigare tutti i giorni?Tutto corretto. In tali condizioni anche 7-10 mm a giorni alterni per tutta l'estate. È importante in suolo sabbiosi aumentare la frequenza. Se il suolo è completamente sabbioso e con frequenze così ampie inutile allagare con 15 mm.