• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Mi da l'impressione che la malattia si muova di nuovo. Va bene se, con i 14 gradi di temperatura di mezzogiorno intervengo con propiconazolo (anche se magari la sera scende ancora vicino allo zero)?
Inoltre e' il caso di arieggiare o basta se lo faccio a mano con il rastrello prima della risemina?
f0dae7e580cfc7920939c84805de5650.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok per il propiconazolo. Tratta nelle zone che vedi in espansione.
Per togliere il secco basterà rimuoverlo col rastrello manualmente prima della trasemina.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok per il propiconazolo. Tratta nelle zone che vedi in espansione.
Per togliere il secco basterà rimuoverlo col rastrello manualmente prima della trasemina.
Ok grazie. Quindi non tutto il prato? Mi ricordi il dosaggio cosi me lo scrivo? 20ml?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cristin@55

Aspirante Giardinauta
Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
Forma un prato fiorito. Abbastanza costoso pero' ..con 80€ circa ti fai non piu' di 7/9 mq.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio con superficie del prato asciutta. Se e' bagnato basta che passi con una canna per far cadere la rugiada.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo lumi agli esperti. Ho una parte del prato che, fra fine autunno ed oggi, ha avuto un infossamento abbastanza consistente (direi che è sceso di 3-4 cm. rispetto alla zona circostante) probabilmente a causa di un tiglio posizionato a fianco. L'erba è comunque in condizioni piuttosto buone e fino a fine stagione autunnale non ne ha risentito. Vorrei evitare i possibili ristagni da eventuali piogge consistenti e sto pensando di aggiungere terriccio per riportare a livello quel pezzo di terreno. Dovendo aggiungere, come dicevo, alcuni cm. di terra, significa che prima mi toccherebbe traseminare oppure ritenete che l'erba (miscela di poa, loietto e festuca, non ricordo però in che proporzioni, sono passati ormai 7 anni.....) possa riuscire a "superare" 3-4 cm. di nuovo terriccio e continuare ad essere ben rigogliosa? Attendo impaziente prima di mettermi al lavoro. Grazie tante.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa piu' semplice sarebbe ritagliare le zolle della zona in questione che si e' affossata di un 3/5 cm di profondita', metterle da parte, aggiungere nel fondo sabbia e terreno e risistemare le zolle di prato nel loro posto originario.. Cosi da non perdere nulla e dover riseminare.
 

maxz64

Giardinauta
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto esattamente come ha detto @Filippo. Con una settantina di Euro è venuto un giardiniere che prepara rotoli da posa con una macchina zollatrice, ha messo sotto un paio di mc di terriccio (credimi, serviranno tutti) e ha riposato le zolle. Un paio d'ore di lavoro in tutto, e dopo 15 non si notava più nulla di anomalo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi passando sul prato ho visto in mezzo al giallume dell'erba fresca come in foto. Qualcuno sa dirmi se e' il risveglio oppure qualche erbaccia da estirpare? Allego foto.
a4db5b11f962cb3d3a06cafe58c93545.jpg
5486f166e1e98c24f03e7b3b42a87d37.jpg
b7cb4692b3a86ea2ec6d901fedc87887.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come sono al tatto? Se sono coriacee dovrebbe essere la arundinacea che trovando molto spazio per crescere (dato che attorno è ancora tutto fermo) allarga la lamina in modo eccessivo.
Altrimenti se è morbida si tratta di altro..
 

nioken181

Giardinauta Senior
Come sono al tatto? Se sono coriacee dovrebbe essere la arundinacea che trovando molto spazio per crescere (dato che attorno è ancora tutto fermo) allarga la lamina in modo eccessivo.
Altrimenti se è morbida si tratta di altro..
Al tatto ti direi coriacea. Non strisciante come la gramigna e non mi sembra chiara come la poa trivialis. Ma quel succume attorno se ne andra' alla ripresa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto