• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

maxz64

Giardinauta
Mah! L'Arundinacea di solito è l'ultima a partire in primavera: difficile quindi che sia, lei secondo me.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sembra parte del miscuglio seminato dalla foto... Mi sentirei di escudere infestanti a momento..
Il seccume se ne dovrebbe andare con la ricrescita. Entro la prima decade di marzo parti con lo spoon.

nioken181

Giardinauta Senior
Si sembra parte del miscuglio seminato dalla foto... Mi sentirei di escudere infestanti a momento..
Il seccume se ne dovrebbe andare con la ricrescita. Entro la prima decade di marzo parti con lo spoon.
Oggi ho passato il propiconazolo visto che la malattia non era molto ferma.
- se fa sole in settimana posso anche iniziare con i tagli?
- ho corretto il valore di azoto da dare a marzo. Darei 1,3 di azoto da urea al 46% e 1 di azoto da nitrato ammonico al 26% solo a marzo e diviso in due somministrazioni. Potrebbe andare bene?
- per la trasemina aspetto fine marzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
-se vedi che inizia a crescere decisa e supera i 8/9 cm ok.
- 1.3 gr e 1 gr di N in totale a marzo intendi?

nioken181

Giardinauta Senior
Scusatemi la domanda: ma visto che l'erba ormai ha ripreso a crescere in ogni parte del prato, ci sono controindicazioni se taglio gia da ora alla tacca piu' bassa del tagliaerba? Se non erro dovrebbe fare sui 3cm. Si puo' tagliare anche se e' umido giusto? Non sara' il massimo ma in questa stagione avere l'erba perfettamente asciutta la vedo dura.

Crasmen

Florello
Scusatemi la domanda: ma visto che l'erba ormai ha ripreso a crescere in ogni parte del prato, ci sono controindicazioni se taglio gia da ora alla tacca piu' bassa del tagliaerba? Se non erro dovrebbe fare sui 3cm. Si puo' tagliare anche se e' umido giusto? Non sara' il massimo ma in questa stagione avere l'erba perfettamente asciutta la vedo dura.

Portacela gradualmente, di taglio in taglio.
Se c'è possibilità di avere ancora del freddo intenso durante la notte meglio non spingere troppo con l'altezza ;)

Phil

Esperto Sez. Prato
Strano, comunque sì, se sono dei piccoli avvallamenti ricoprili con un po' di terreno.. (meglio sabbia+terreno a voler essere pignoli :D)

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi primo taglio. Ho resistito a non tagliare all'ultima tacca del tagliaerba e mi sono fermato alla penultima (ovviamente verso il basso). Sono molto soddisfatto! Ovviamente non delle zone chiazzate di giallo dovute a fungo invernale. Per la trasemina mi consigliate di agire gia in questi giorni (temperatura media giornaliera di 10 gradi scarsi con minime a 2 gradi e massime a 17), oppure di attendere ancora una quindicina di giorni?

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la miglior condizione sarebbe meglio aspettare ancora.. Pero' puoi benissimo procede gia' ora...ci vorranno piu' giorni per la germinazione ma il risultato ci sara' ugualmente. (ho traseminato la festuca ovina il 27 febbraio...a giorni dovrebbe spuntare)

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine oggi ho grattato con il rastrello i vari buchi e le varie parti gialle e ho traseminato. Non sono riuscito a far venir via bene tutto il giallo ma credo che, sia l'erba vicina sia quella che crescera' dovrebbero sistemare tutto. Le domande ora sono 2:
- devo tenere umido ma la notte e ancora fresco. Pensavo di irrigare solo le zone traseminate ma ci sono molti buchi sparsi ovunque e quindi andro' di irrigazione. L'idea e' quella di non irrigare al mattino ma dare una spruzzata da 10 minuti a mezzogiorno e basta. Anche se si asciugasse la superficie sotto dovrebbe rimanere umido giusto?
- il fine settimana prossima dovrei dare la seconda dose di spoon della stagione (anche questa con nitrato ammonico e azoto). Ho letto che in trasemina e' sconsigliata la concimazione granulare, e' cosi anche per lo spoon? Sinceramente mi sarebbe piaciuto farla visto che il prato sta andando bene; dite che potrebbe essere un problema per la trasemina non ancora nata?

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine oggi ho grattato con il rastrello i vari buchi e le varie parti gialle e ho traseminato. Non sono riuscito a far venir via bene tutto il giallo ma credo che, sia l'erba vicina sia quella che crescera' dovrebbero sistemare tutto. Le domande ora sono 2:
- devo tenere umido ma la notte e ancora fresco. Pensavo di irrigare solo le zone traseminate ma ci sono molti buchi sparsi ovunque e quindi andro' di irrigazione. L'idea e' quella di non irrigare al mattino ma dare una spruzzata da 10 minuti a mezzogiorno e basta. Anche se si asciugasse la superficie sotto dovrebbe rimanere umido giusto?
- il fine settimana prossima dovrei dare la seconda dose di spoon della stagione (anche questa con nitrato ammonico e azoto). Ho letto che in trasemina e' sconsigliata la concimazione granulare, e' cosi anche per lo spoon? Sinceramente mi sarebbe piaciuto farla visto che il prato sta andando bene; dite che potrebbe essere un problema per la trasemina non ancora nata?

Qualche consiglio in merito allo spoon con trasemina fatta da 2 giorni?

Phil

Esperto Sez. Prato
-Ok l'irrigazione giornaliera a quell'ora.
-Sarebbe meglio sospendere lo spoon fino a germinazione piena avvenuta per via della competizione.

nioken181

Giardinauta Senior
-Ok l'irrigazione giornaliera a quell'ora.
-Sarebbe meglio sospendere lo spoon fino a germinazione piena avvenuta per via della competizione.
Ma anche in caso di parti d'erba totalmente traseminate tipo di 15-20 cm di diametro? Il mio dubbio sul sospendere lo spoon stava li. La vedo dura che qualcosa cresca dentro quella chiazza. Allego foto. Inoltre, secondo te, basta il seccume che sono riuscito a levare? Ho notato che e' rimasto ancora un po' di giallo.
b2d0add27c699420c5c8cc8cbbde37a6.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove i buchi sono grossi non ha senso dare lo spoon, dove invece sono più piccoli e c'è quindi erba avrebbe senso ma si creerebbe competizione.. quindi direi di no. Continua a dare spoon dove il t.e. sta bene e non hai traseminato.

Alto