• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Vorrei tagliare il prato ancora qualche volta in modo da non lasciarlo troppo lungo per l'inverno. Il problema e' che anche con giornate di sole, quest'ultimo non riesce ad asciugarlo per bene e rimane sempre umido. Posso tagliare lo stesso o meglio lasciar perdere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
In realtà in inverno è meglio lasciarlo un Po più Alto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Si pero' anche se di poco sta ancora crescendo. Volevo dargli un ultima rasata ma non so come sia meglio procedere per l'umido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Il prato crescerà ancora fino a fine novembre circa. Quindi se vuoi puoi ancora tagliare. Se resta umido e non è grande Usa prima il soffiaTore tipo phon

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche eseguire il pooling (asciugatura) mediante un semplice scopettone largo (tipo spazzino) o passando con una canna di gomma al mattino presto sulla superficie.
Questo un'esempio di scopettone usato in tal senso:

20c1018ca7e4f5f3fabcd22c70303f93.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si faro' pooling al mattino e tagliero' nel primo pomeriggio. Voglio tenere gia ad altezza invernale ma dare un colpo alla parte al sole che corre un po' di piu'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Stamattina facendo spoon ho notato gli ingiallimenti delle foto che seguono. Non mi sembra siano sugli steli in superficie ma piu' su quelli sotto. Secondo voi e' una qualche patologia dovuta all'umido di questo giorni (praticamente poco sole e tanta nebbia)? Ricordo che ho trattato circa 10 giorni fa con tebuconazolo quindi, in teoria, sono coperto da qualcosa. Attendo le vostre opinioni.
bf6f6f8efea1c64b1161cf11990b314e.jpg
0284da2e5a9a0b8720a1f813ea35c5e5.jpg
ffe8895c175d3190f42ace744cecb361.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembra un fungo.
E' una auto-selezione dell'erba dovuta in gran parte al calo della luminosità e luce diretta.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non sembra un fungo.
E' una auto-selezione dell'erba dovuta in gran parte al calo della luminosità e luce diretta.
Ok. Ma secondo te e' necessario arieggiare sia in autunno che in primavera ogni anno per questi giallori oppure con la primavera e la ripresa vegetativa va a posto da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Teoricamente può bastare una volta l'anno.. io però ne faccio sempre due, una a inizio primavera per togliere muschio in gran parte e una a inizio autunno quando, col calo appunto della luce, si forma molto feltro.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Teoricamente può bastare una volta l'anno.. io però ne faccio sempre due, una a inizio primavera per togliere muschio in gran parte e una a inizio autunno quando, col calo appunto della luce, si forma molto feltro.
Ma dopo l'arieggiatura butti sempre un po' di semi?
Inoltre in alcuni punti vedo delle montagnole minuscole di terra. Saranno alte massimo un paio di centimetri. Dovrebbero essere quelle dei lombrichi. Si puo' o si deve trattare in qualche modo? Avevo letto che, in teoria, il top sabbioso non era un tipo di terreno favorevole ma a quanto pare da me ci sono ugualmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non ne butto quasi mai. In pochi giorni richiude bene tutto normalmente.
Il top sabbioso é sicuramente un ostacolo per i lombrichi.. Pero' possono resisterne alcuni.
 

nioken181

Giardinauta Senior
No non ne butto quasi mai. In pochi giorni richiude bene tutto normalmente.
Il top sabbioso é sicuramente un ostacolo per i lombrichi.. Pero' possono resisterne alcuni.
Ma e' il caso di trattare con qualcosa perche' fanno danno oppure e' solo un discorso estetico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Questo fine settimana dovrei dare l'ultima dose di azoto e potassio tramite spoon. Il problema e' che questa settimana la notte ha iniziato a gelare, con temperature sotto lo zero di 1 - 2 gradi. Di giorno invece si rialza. Lo spoon verra' assorbito se lo do nelle ore piu' calde? Ovviamente farei seguire una brevissima irrigazione un paio di ore dopo la somministrazione per dilavare le foglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai inizia ad essere difficoltoso l'assorbimento.
Se gela la notte e le max non raggiungono più i 14/15 gradi scende molto l'efficacia.
In questo momento di clima rigido non concimerei quindi. Se si alzeranno nel breve periodo potrai fare l'ultima e chiudere ciclo.
 
Alto