• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pythium

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo tutta la fatica dei mesi scorsi, mi ritrovo con il prato sofferente in alcune zone come da link

Pythium Photos by mattpisti | Photobucket

Pensando ad un attacco di Pythium o altri patogeni fungini ho dato una passata di Folicur SE ma dopo poco piu' di 24 ore e' venuto giu' il diluvio e ad oggi continua a piovere.
Che faccio? Ripasso con il Fosetil-al quando spiove? O intervengo subito?

A presto

Matt
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Quindi continuo con Folicur o passo a Fosetil?

Ho notato che le "macchie" si ripresentano anno dopo anno piu' o meno nelle stesse aree, il terreno puo' essere infetto? Se si, come intervenire?
Matt
 

Gigio00

Giardinauta
Fosetil o folicur penso siano sempre fungicidi , ora io non l ho mai usato ma ho sempre usato folicur ...
terreno infetto non penso ... solitamente fai delle cure di prevenzione?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non penso che il terreno sia infetto ma magari in quei punti il terreno è di pessima qualità rispetto ad altre zone, magari più duro e le piante sono più sofferenti... O più argilloso e rimane più a lungo umido favorendo la malattia.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Che il terreno non sia uniforme e' una certezza, pero' le zone meno ottimali ogni anno hanno ricevuto cure maggiori (scarificatura, carotatura, etc) inoltre come potete vedere dalle foto, oltre alle aree estese, si presentano macchie spot.
No, non ho mai fatto prevenzione se non per il muschio ma con risultati non troppo esaltanti.
Vediamo cosa ne pensano gli esperti...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posta delle foto.....escludi il Pythium (ora non è periodo) e quindi anche il Fosetyl-Al. Il tebuconazolo è abbastanza attivo anche a livello radicale. Casomai con il primo spiraglio di sole, ripassalo alla dose di 45ml/100mq addizionato a Azoxystrobin 10ml /100mq (ortiva)
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, non sono sufficienti le foto linkate? Provo quando ci sara' il sole.
Quanti l di acqua per 100mq? 10 bastano?
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
@cigolo, uso una tradizionale pompa a spalla e avevo letto sulle istruzioni di non ricordo quale prodotto la regoletta del 10l per 100mq, ovviamente bisogna poi aggiustare la quantita' del prodotto da applicare per i 100mq. ed inoltre molto dipende dall'ugello. Tu cosa suggerisci?
Esistono coloranti idrosolubili per marcare l'area gia' spruzzata? Pur cercando di seguire dei pattern definiti, ho sempre difficolta' a capire se sto sovradosando oppure no.

@white sand, purtroppo la qualita' e' quella della macchina digitale del telefono, oggi riprovo con un'altra fotocamera con risoluzione inferiore ma credo qualita' migliore e riposto.

Matt
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Dieci lt per 100 mq con passaggio incrociato a me avanza sempre un sacco di liquido, che accorgimento posso usare? O anche a voi capita così?


Gaber
 

america

Maestro Giardinauta
Dieci lt per 100 mq con passaggio incrociato a me avanza sempre un sacco di liquido, che accorgimento posso usare? O anche a voi capita così?


Gaber

Io con un passaggio unico avanzo si e no un litro che spargo poi a vanvera :D

Hai provato a rallentare la marcia? Le prime volte anche a me succedeva cosi. Poi dopo un paio di volte ho capito che ritmo devo tenere.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Vedo che e' un problema comune... per questo chiedevo se esistono coloranti che dopo uno o due innaffiature spariscono.
Ma esistono? Devo aver letto qualcosa ma non ricordo dove e non riesco piu' a trovarlo.

Trovato!! Che ne pensate?

Blazon Colorante indicatore - Tempoverde

Matt
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fa quel che promette ed essendo fotolabile scompare dopo poco ache se ad esempio ne dovesse cadere una forte concentrazione su mattonati o cemento, in questo caso si parla di giorni ma va via...
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
ciao,
La situazione sta peggiorando purtroppo.

Seguendo le istruzioni sotto ho ripostato un po' di foto nuove sempre allo stesso link Pythium Photos by mattpisti | Photobucket sperando che siano piu' chiare.

Parte n.1
1-FOTO PANORAMICA CHE MOSTRI LO "STATUS" DEL PRATO E LA "FORMA" DELLE MACCHIE
2-FOTO "MACRO" DI UNA MACCHIA DEL PRATO
3-FOTO "MACRO" DI UNA PIANTA "MALATA" ESTRATTA DAL TERRENO CON APPARATO RADICALE (ANCHE PARZIALE) usando un foglio bianco come sfondo.

Parte n.2
1-Descrizione della composizione "floreale" del prato: Festuca ar., Poa
2-Età del prato e tipologia : seme, trasemina del 17-3
3-Riassunto delle concimazioni effettuate: 1 subito dopo trasemina con NPK 12-5-8
4-Tempistica delle irrigazioni e quantità d'acqua per singola aspersione: dopo la germinazione e' subentrato un periodo di piogge sostenute quindi non ho irrigato; il terreno e' quasi inzuppato
5-Trattamenti curativi o preventivi effettuati: nulla
6-Tipologia del terreno di coltivazione del prato: ancora argilloso

@white sand, non ho ancora reperito l'Azoxystrobin, che faccio? ripasso il tebuconazolo e appena possibile l'Azoxystrobin?

 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A guardare le foto, non sembra proprio ci sia una malattia evidente sul t.e. Tuttavia la forma delle macchie, piuttosto circolari, potrebbe richiamare al Dollar spot. Le piantine, in questo caso, sono marcescenti e completamente compromesse. Non si notano infatti dalle foto MACRO lesioni fogliari (magari la foto andava fatta qualche giorno prima). Io propendo per una debolezza della pianta dovuta a carsa ossigenazione del terreno e asfissia radicale. Tieni sotto controllo la situazione e nel frattempo procurati l'Ortiva (sygentia). Tra 15 giorni potrai ripassare il tebuconazolo o il mix tebuconazolo-azoxystrobin (in sinergia funzionano meglio).
Se vedi che la situazione precipita.....fai un fischio
NB: Nel frattempo se vuoi ripulire la zona con il rastrello e buttarci qualche seme+velo di terriccio, procedi.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, sembra che Ortiva non sia molto conosciuto qui da me (consorzi e garden center), oltretutto ho chiesto quanto costa ordinarlo e mi hanno sparato 84 Euro per 1 kg !!

Ho consultato un giardiniere che conosco (nemmeno lui conosce Azoxystrobin) e mi ha detto che lui usa una combinazione di propiconazolo e propamocarb (20ml+40ml in questo periodo e poi 40ml+20ml piu' avanti -o forse il contrario...- per 10l 100mq), pensi che possa andare bene? In questo caso potrebbe fornirmi lui i prodotti mentre cerco qualcuno con cui dividere i costi dell'Ortiva.
1l di Ortiva a 50ml (per la mia superfice) ad applicazione mi diventa vecchio prima di usarlo tutto...

Matt

fa quel che promette ed essendo fotolabile scompare dopo poco ache se ad esempio ne dovesse cadere una forte concentrazione su mattonati o cemento, in questo caso si parla di giorni ma va via...
Ciao, allora vedo di ordinarlo.
Grazie

Matt
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il propamocarb si usa contro il pytium lascialo perdere per ora, usa solo il propiconazolo
 
Alto