• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare un prato, ancora in tempo?

Celory

Aspirante Giardinauta
Vorrei recuperare il prato, circa 80 mq in provincia di BG, messo molto male. Il terreno, come si vede, é molto argilloso. Quando piove ristagna, assorbendo poco.
Pensavo di procedere così:
Scarificare (al-ko elettrico).
Togliere 5-10 cm di terreno
Carotaggi ( circa 25 per mq)
Aggiungere terreno sciolto per tappeti erbosi
Seminare con festuca arundinacea (mix Vallmorin)
Rullare
Coprire con sabbia silicea 25 kg/mq
Rullare

Vorrei fare qualche trattamento per evitare o ridurre le infestanti, e il muschio che é particolarmente diffuso e non riesco a debellare, ma ho piante vicino al bordo e nn vorrei rischiare danni.
Posto il link alle foto:
Giardino Photos by Celory | Photobucket

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inutile scarificare e carotare, tutto tempo perso. Asporta quei ca 10cm di suolo e sostituiscili con altrettanti di sabbia e poi procedi come indicato qui (tu dovrai amalgamare quei ca 10cm di sabbia con ca 5cm di suolo esistente in modo tale da formare un substrato di ca 15cm composto per almeno la metà di sabbia).

cigolo
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, la guida é ben fatta.
La scarifica era per togliere il verde e movimentare un pò la terra per facilitarne la rimozione.
Entro quando dovrei fare il tutto?
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Allora devo cominciare.
In effetti ho poca dimestichezza, ma volevo comunque provarci.
Mi ponevo il problema del livellamento, in proposito ho visto il tuo levelawn, che proverò a costruire, ma eventuali pendenze come fai? Asse e livella o c'è qualche segreto del mestiere?
Infine quale tipologia di semi mi consigli? Io ho sottomano quelli che ho indicato nel primo post, la festuca arundinacea mi sembrava robusta e resistente all'estate, tu cosa consiglieresti?
Cesare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le pendenze asse e livella .... come sementi userei loietto+poa pratensis+festuca rubra perchè sembra piuttosto ombreggiato ... come alternativa festuca arundinacea+festuca rubra se ombreggiato, festuca arundinacea+poa pratensis se soleggiato.

cigolo
 

Celory

Aspirante Giardinauta
È una L, con il lato lungo disposto nord -sud, il lato corto posto a nord. Il lato lungo ha est verso la siepe, mentre il lato ovest è coperto dalla casa per tutto il lato lungo, e libero su quello corto.
Il lato lungo riceve sole sino al primo pomeriggio, il lato corto per quasi tutto il giorno.
In situazioni variabili cosa si sceglie? Io andrei di arundinacea e poa, ma le percentuali?
Cesare
 
Alto