• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccolo, il signor glicine bianco

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Visto che si parla di glicine: è vero, come mi ha detto qualcuno, che i glicini andrebbero messi lontani dalle case perché hanno delle radici che si sviluppano molto in lunghezza e potrebbero danneggiare le mura e le fondamenta?

Io sinceramente non l'avevo mai sentito, ma non ho neanche un glicine.
 
M

Marco N.

Guest
Ciao Traudi io lo conoscevo già comunque veramente complimenti il tuo è stupendo!!Io ne ne ho uno nato da seme e dovrei innestarlo...magari con uno bianco!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Traudi,
il tuo glicine è davvero un Signore di Glicine!!
Non me lo ricordavo dalle foto degli altri anni....è stata una gran sorpresa......mi è piaciuto da impazzire...davvero complimenti è FANTASTICO!!!!!!
Hai ragione il viburnum plicatum shasta è proprio bello...ne avevo, e li ho ancora, presi un paio non li conoscevo e fanno una bellissima fioritura molto elegante. Fortunatamente gli ho dato una posizione d'onore proprio sul davanti del giardino, uno da una parte e l'altro dall'altra tra le aiuole di rose e fanno proprio un bel vedere. Però hai ragione li devo un pò contenere pure io!!!
Complimenti di nuovo....
Baciotti
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao amico mio,
ma tu foto non ne fai più? mi piacerebbe vedere qualche novità del tuo giardino.
Potrei anche suggerirti di appostarti davanti qualche tana e "flessciare"negli occhi la prima talpa che sta per uscire:lingua:
Pensa che il viburno lo avevo preso piccolissimo perchè mi erano piaciute moltissimo le sue foglie che si stavano aprendo, piccoline seghettate e di un tenero verde.
naturalmente lungi da me l'idea di informarmi di come sarebbe diventato:martello:
Parlando di glicine oggi invece ho scoperto che quello viola normale è morto.
Strano:confused: già non aveva fatto fiori, ma ora è proprio stecchito.
La tua anemone è invece SPLENDIDA e pure sta benissimo la primula. Ora la metto in terra, che dici, un pò in ombra sotto qualche pianta?
Ciao carissimo:love_4:
 

rita finocchi

Giardinauta
Traudi mi ero persa il glicine!! Lo vedo solo adesso.
Tu pero' ci stuzzichi:D ......attenta che l'anno prossimo organizziamo una gita a Sanremo per la fioritura.
Rita
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma come te lo eri perso! non glielo dico altrimenti si offende.
Ormai ha tutti i fiori appassiti, sembra che ci siano calze sporche appese!
Per la gita: MAGARI , ma mi sa che tu fra Nepal e Nocchieto di tempo ne hai poco...però, chissà:D
 
A

ammar

Guest
sonoanche un po invidioso

davvero maestoso, complimenti solo una conferma ... la specie è la logissima alba???
di nuovo complimenti sono alle prese din un macropotys che deve fare fiore di 100 cm ma solo nel mio sogno forse
 

alex

Giardinauta Senior
Traudi,....amica mia....
come mai è morto il glicine viola?? Ma che strano però....li conoscevo come piante molto forti e vigorose. Io ne ho uno solo viola, bellino, o almeno fa molti fiori, l'avevo preso già fiorito per sicurezza.....mi piace perchè è molto attivo, fa tre o quattro fioriture, naturalmente non appariscenti come la prima però si notano bene nel verdore estivo!! Quest'anno ha fatto pochi fiori perchè, come ti avevo parlato al tel, quest'inverno ho fatto una grande pulizia di potatura e altro a tutto il giardino, e l'ignaro glicine di tutto ciò ci ha preso di mezzo pure lui, ma avrà modo nell'estate di fare un bel pò di rami nuovi, anzi ha già una bella acconciatura, e terrò per bene quelli con i fiori per l'anno prossimo!!!
Foto del giardino, uffi uffi......è una gran rottura andare con la macchina digitale....e poi, che è più la verità, non c'ho capito un......un'acca di come si fa ora ad inserirle qui con il nuovo sistema. Ho provato a leggere tutta la trafila ma mi sono perso e riperso dopo qualche riga. Mi pare impossibile che non si possa inserire foto tranquillamente e diciamo normalmente così sul sito, senza invecchiare prima del tempo. L'ho presa come una causa persa.....mi viene male solo a pensare di farlo!!!
Per il viburno, sono belli.....mi piace da morire la fioritura candida ed elegante, da una gran luce al giardino e sembrano quasi da lontano delle ortensie, peccato non duri di più o per una buona parte della stagione!!!!
Sono contento per l'anemone japonica rosa, se è diventato un pò grossetto vedrai da metà agosto in poi che farà i fiori, belli signorili e per niente paurosi di vento o pioggia, sembrano un bel ricamo come quelli delle tovaglie!!
La primula...sì sì mettila in terra e andrà avanti da sola e la primavera prossima......ti regala i fiorellini giallo pallido, piccoli ma fitti fitti che sembrano di burro!
Invece qui a casa sono finalmente fioriti i tuoi garofanini ( dianthus ) Hurrà Hurrà.....sono proprio belli da matti. L'altro giorno era fiorito il primo e naturalmente, come ogni volta che li guardo, il pensiero immancabilmente corre a te, al tuo viso e a quando ti vidi per la prima volta all'edicola della stazione di Mi che ci dovevamo incontare per l'Orticola. Volevo inviarti un sms: finalmente è fiortio il primo!!
Mi piacerebbe però rivederti, a pensarci bene è passato un pò di tempo.
Per la visita a San Remo non credo, o almeno lo spero, che debba dirti di tenermi un letto libero....vero???
A beh......altrimenti nessun problema vengo nel tuo....e tuo marito, si adeguerà per forza di cose, ah ah ah!!! Mah.....mi sa che invece lui mi metterebbe con il tuo cane Zampa e dovrò adeguarmi io!!!
Baciotti!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Sì è molto strana la morte del glicine viola, sarà stato geloso perchè non parlavo mai di lui? beh, non è che fosse bellissimo, era normale.
Penso che da piccolina Zampa andasse a fare pipì lì, potrebbe essere?
Dai dai pigrone, fai delle foto e poi me le mandi, ci penso io.:crazy:
In quanto a vederci, certo che mi farebbe piacere, con la faccia da giardiniere che ti ritrovi!
Potremmo sempre vederci a metà strada...dai, scriviamoci

ciao ciao:love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Traudi nel mio pellegrinare nel forum sono incappato in uno spettacolare esemplare di glicine bianco.....il tuo:froggie_r In terrazza in un bel vaso profondo ne ho uno pure io da mi pare 4 anni e ha una curiosa caratteristica....non fiorisce:( 4 anni sono pochi per fiorire?O è più facile che sia io a sbagliare qualcosa?Mi dissero di potarlo enegicamente ogni ramo in autunno a tre/quattro gemme....è giusto o ho sempre sbagliato ?Mi aiutate?:love_4:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Abbi ancora un pò di pazienza, magari anche due anni, ma ne vale la pena.
In estate i getti lunghi li taglio a 5 gemme, in autunno gli stessi getti li accorcio ancora a 2 gemme.
Avevo letto così e mi pare vada bene:D
Ma sai che mi piace proprio rivederlo? grazie:flower:
 

silvia75

Giardinauta
bellissimo davveroooooooooooooo:eek:
si possono fare talee di glicine?
o è meglio seminarli?
qualcuno avrebbe dei semini da mandarmi?
:D w la sfacciataggine!!!!!!!:lol:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Si si, si possono fare le talee di glicine :)
La semina è assolutamente da sconsigliare... o sei molto molto paziente? :lingua:
Nel senso che una pianta di glicine nata da seme ci impiega anche 10-12 anni per fiorire la prima volta. Meglio affidarsi ad una taleuccia, preferibilmente colta da un glicine che già fiorisce (per andare sul sicuro). Lascia perdere i semi: bisogna essere sfacciate e chiedere delle belle taleucce a Traudi... c'è già chi ipotizza l'apertura della banca delle talee.... :food: :food: :food:
Ciao ciao.


@Traudi non mi stancherò mai di dirlo: ma quant'è bello il tuo glicine bianco... aspettiamo le foto della nuova fioritura :D .
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Nuvola, non vedo proprio perchè devi stancarti, continua pure a dirlo:lol: :lol:

ma sapete una cosa? non so come si fanno le talee di glicine:confuso:
suppongo un pezzetto di ramo un pò legnoso...chi lo sà?:rosa:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie a tè per la risposta.Accidenti quanto ci vuole per avere i fiori!!!:eek: Spero che diventi bello come il tuo Traudi,capisco perchè ogni anno sei orgogliosa di farlo vedere:) sembra un ricamo tanto è elegante!!
 
H

Hobbit

Guest
Ogni volta che lo vedo mi si accende una lampadina....."lo voglio anch'io"!!!!!!
Il problema è che non saprei dove metterlo!!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho rivisto con piacere il tuo Photoalbum...se avessi il tuo splendido giardino mi piacerebbe anche a mè inserire il Glicine bianco da qualche parte!Ho visto che hai un arco spoglio ma immagino che un glicine cresce un pò troppo per un arco,forse ce ne vorrebbero più di uno e far crescere il glicine sopra come una copertura spettacolare.Ma non mi permetto di darti consigli perchè sei molto più esperta di mè.Volevo anche farti i complimenti per la scelta delle rose che hai inserito...hai anche la Buff Beauty,è fantastica,chissà se Sdrà l'ha vista!!!Buona domenica Hobbit:hands13:
 
Alto