• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rose

luisangela

Giardinauta Senior
Anche la mia non ha quel non so che di crema... è solo gialla, con qualche striatura di rosso solo sui bocci che riescono a prendere qualche raggio di sole...
Ho trovato le foto! :D

ramprecinz.jpg


rampicrecinz.jpg


rampicantemoltopocovigorosorecinzio.jpg


rammoltopocovigrecinz-1.jpg


cosa mi dite? a me sembra che allunghi i rami in cerca di luce...ma per il resto somiglia molto a quella di Giardi!

Dato che ci sono, chiedo un altro riconoscimento: anche questa è rampicante, sembra HT, ed è a fioritura unica precoce, poi proprio nulla di nulla! Molto profumata, fiori molto grandi di un rosa perfetto.

rampiccancello1.jpg


rosadalcancellopartic.jpg


particolarerampiccancello.jpg


particrampcanc.jpg


rosaiocancellone.jpg
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela, benvenuta :love_4:.
Si, è proprio lei. :hands13::hands13::hands13: Senza ombra di dubbio.
Come è bella e sana :eek: e che belle foto del tuo giardino, postane ancora :food:. Quella con lo sfondo dell'ulivo è MERAVIGLIOSA, posso salvarmela sul computer?
Che tempo ha fatto da te ?
Qui siamo tra neve e gelo : per una volta i giornali non esagerano, è veramente stata una nevicata lampo e, a discolpa dell'amministrazione (che fa tanti errori ma non questa volta) le strade ieri erano stracolme di sale. E' stato fatto di tutto ma, capite, già Milano è nel caos nei giorni di Natale, aggiungici una vera bufera con neve che gela al suolo : anche se avessimo avuto 100.000 vigili o uomini del comune a meno di non mettere la città sotto un'enorme cupola di vetro quello che è successo è inevitabile.
Le strade davanti a casa sono pulite, peccato che davanti alla mia macchina ci sia il muro di Berlino cat: e non possa tornare a casa. I miei genitori sono in brodo di giuggiole (è la prima volta che dormo da loro dopo moltissimi anni) io un filo meno.
Tornando alle rose, molto bella anche la seconda, le si può perdonare il complesso di Paganini a patto che sia sana e indipendente. Conferma la regia?
In attesa del nome ufficiale che ne dici Luisangela, tu che sei molto brava con i nomi, di trovargliene uno tutto nostro?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Certo, puoi utilizzare tutte le foto :D , mi fa molto piacere!
La rampicante Gialla, secondo me è ad un passo dal trovare il nome, lasciamo fare a Gianfra o a Pallino...sono fiduciosa.
Per quanto riguarda la Rosa penso invece che dovrò proprio battezzarmela da sola!, avevo tentato,invero, un riconoscimento tempo fa... Mi darai una mano nella scelta dei nomi papabili :cool2:
Per quanto riguarda il clima, qui ci sono stati - 12 forse anche meno di notte...ma dormivo! Abbiamo avuto 2 belle nevicate, ma la seconda, più abbondante, è finita in acqua per l'aumento (previsto) delle temperature.
Polemica nelle TV locali perchè gli spalaneve sono arrivati tardi, poco sale, strade impraticabili, gente che scivola e finisce al Pronto soccorso ecc,ecc.. come da copione.
Non esco con questo freddo perchè mi becco tutte le volte la polmonite! Adesso sono in cura con cortisone...UFFA Mi consolo con le rose!
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non per complimento o per pigrizia :)lol:) mentale ma il tuo nome è molto bello e, da quel pochissimo che ho potuto aprzzare del tuo carattere, appropiato per la HT.
Rosa HT "Luisangela Sambo" è molto molto bello, ha un quel di antico tipo Mme Alfred Carrière : che ne dici :eek:k07:?
Soffre di qualche malattia? E' robusta?. Vedo che ha qualche spina, aggressiva come la Mermaid o dolce come la Iceberg?
:Saluto:

p.s. mi dispiace per la polmonite sempre in agguato, devo dire due paroline a quella fastidiosa malattia :mazza:. Guarda il lato pieno del bicchiere : da oggi le giornate hanno cominciato ad allungarsi ed inizia la lunga discesa verso la primavera :hands13::hands13::hands13:
 

luisangela

Giardinauta Senior
La rosa Luisangela...mi piace, Grazie!
E' una rosa sana, robusta che devo purtroppo contenere per via del vicino :burningma ... non vuole neppure un petalo che travalichi il confine!
Ha delle belle spine che si fanno rispettare!
La sua unica, prorio prorio unica fioritura è incantevole. Un anno (non era stata tutorata a dovere) si è piegata (e non ci lasciava più uscire con l'auto) e si è prostrata sotto il peso di tutte le rose aperte e colme di pioggia. L'ho dovuta potare, ma non si sarebbe rotta...anche se i rami principali sono forti e grossi. Non so se si lasci taleare con facilità, non ho mai provato perchè non saprei dove metterne un'altra, che non rifiorisce affatto!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro Lorenzino,
direi che ci siamo quasi. La differenza principale con Rimosa è il portamento meno rigido rispetto all'Ibrido Meilland ed i fiori che sono rigorosamente singoli non come nella Rimosa dove sono anche a gruppi. Ti posso assicurare che in 25 anni e più che la coltivo i suoi fiori sono stati sempre "eremiti"
Comunque grazie dell'interessamento. Ti posto una foto da lontano di Rimosa, come vedi è compatta mentre la gialla mia e di Luisangela è un pò "scapigliata"

[
Gpt%20Rimosa.jpg
]
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
azz... bella. la mia rimosa, invece, ti dirò che assomiglia molto a quella postata da luisangela (certo, la mia non ha 25 anni...) e la mia è pure parecchio rigida, tant'è che se si esagera con il piegamento dei rami questi si rompono.

PS: Giardi, ho letto che sei un "collega", solo che io sono elettronico ;)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mi piace l'idea del gruppo sociale :cool2: :cool2: :cool2:

Per quanto riguarda Rimosa, penso di averla anch'io, in orto arrampicata praticamente al lauro. Assomiglia molto all'altra, ma non sono sorelle gemelle. Rimosa è più fiorifera, più generosa, l'altra più scapigliata e con i fiori tutti "eremiti" E' questa, non sapevo si chiamasse Rimosa (GRAZIE Lorenzino :love_4:)

ramporto1.jpg


rampicanteorto.jpg


rampicantepocovigorosoorto.jpg


Quest'estate, questa Rimosa è stata capitozzata ( è stato lasciato solo il tronco principale per una lunghezza di circa 40 cm) ed ora dovrà ripartire da zero. Spero si riprenda...e che si riesca ad allargarla dalla base. Prima saliva sulla siepe e fioriva praticamente solo sulla parte alta.
Per la rosa Rosa niente? Ciao e Grazie.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che meraviglia! :hands13: Come mai è stata capitozzata :cry:?
Quasi quasi preferisco che non si trovi il nome di quella rosa rosa, Luisangela mi piace troppo :love:.
Per la Rimosa bellissima, purtroppo dobbiamo aspettare il 2016 ma saprò essere paziente :sleep2::food:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Su consiglio di un "amico" :baf: di famiglia...mi viene ancora da piangere!
Aveva due rami ormai molto rigidi e piuttosto lunghi (arrivavano all'altezza di questa rosa, circa 2,5m) e non erano stati aperti, inclinati al momento dell'impianto, così fioriva piuttosto alta...
Dopo questa operazione, credevo morisse...invece, anche nel più caldo di agosto ha buttato due germogli che lentamente si sono allungati e si sono ammalati di tutto....oidium in primis. :cry:
Adesso ha questi due esili rametti spogli che cerco di dirigere inclinati...e vedremo :embarrass
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si è proprio uguale alla mia che è in orto! Anche l'ondulatura del bordo dei petali, però l'altra quella lungo la recinzione le assomiglia tanto, ma non è gemella.
Grazie, intanto ne ho identificato una...sempre che viva bene ancora...
 
Alto