• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X gli esperti di rose

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio per scegliere quali rose mettere in giardino.

Ho intenzione di mettere un piccolo "pergolato" fatto ad arco davanti al cancelletto di casa, cosi' che chi entrera' nel mio giardino sara' "costretto" a passare sotto le rose.

Siccome per quello che ho capito di specie di rose in circolazione ce ne davvero tante mi chiedevo se gli esperti di rose mi potessero consigliare su quali rose piantare ai piedei del pergolato.

Il cancelletto rimane esposto al sole tutto (o quasi tutto) il giorno. La temperatura massima che mi ricordo puo essere intorno ai 35 (ma e difficile).
La temperatura minima in inverno e' si aggira tra i -12 e i -23 (zona 7 o 6 U.S.D.A.)( :confused: spero vi dica qualcosa!)


Vi ringrazio per l'aiuto.

Marco
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie Daniele ma non mi e' riuscito trovare molto. Per fortuna devo come minimo aspettare intorno alle due settimane.... il pergolato ad arco me lo consegnano tra 2 settimane (forse). Ma c'e un periodo preciso per piantare... uhm.... scusa... mettere a dimora ( :D ) le rose?

Ciao, Marco
 

Danilis

Apprendista Florello
si magari in inverno è meglio, poi a inizio primavera ributta ma se sei impaziente puoi piantarle subito purchè tu le annaffi sempre ;)
 

Markino

Giardinauta Senior
Siccome sono abbastanza vagabondo, anzi come direbbe mia moglie vagabondissimo, sto pensando di cambiare leggermente una sezione del sistema di irrigazione cosi' non dovro' annaffiarle io. ;) :D

Ciao, Marco
 

tigro

Giardinauta
le rose da scegliere sono le climber, poi devi decidere che tipo di fiore, il colore, il profumo, ti consiglierei di piantare rose a radice nuda quando le piante sono a riposo (qua da noi a novembre) . Il tuo problema maggiore sono le temperature minime, per quanto tempo scende a -12 e a -24.? le zone US... le avevo guardate, ma non mi ricordo niente.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non sono un'esperta di rose, ma credo che il problema principale sia la temperatura minima che hai indicato.
Credo che la cosa migliore sia cercare in loco le rose che ti piacciono, così sei sicuro che resistono a queste temperature
 

Markino

Giardinauta Senior
Caro tigro grazie per le informazioni. -12 e' una temperatura "normale" x l'inverno, di rado la temperatura sale sopra i +3!!!! X i -24 di solito di notte, cmq nn spessissimo.
Cara Ornella, il problema e' che nei vivai ( o nei negozi) spesso hanno solo delle piante "tradizionali", secondo me che insomma sono piu' facili da vendere e in cui riescono a guadagnarci di piu'! A me piace avere cose originali, vorrei, insomma, avere un giardino un po' diverso da quello degli altri!!!

Grazie
Marco,
 

Paola-Luna

Florello
ciao..... anche da me in inverno fà molto freddo, ma comunque mai così freddo come da te in Polonia..... Per il probelma freddo ti consiglio vivamente di provvedere ad ottime pacciamature alla base delle rose, sia con stallatico maturo ed abbondante alla base, nonchè con paglia sia sopra lo stallatico che avvolta attorno al primo mezzo metro da terra del cespuglio o del rampicante.......
Per quanto riguarda invece un buon indirizzo per acquistare rose (e richiedere il catalogo on line) dà un'occhiata a www.kordes-rosen.com è un ibridatore tedesco che effettua anche vendite per corrispondenza con una vastissima e sicura scelta!
 
K

Kikka

Guest
Ciao, decisamente non sono un'esperta (fino ad oggi solo rose, come dire, molto rustiche) ma provo ugualmente a darti il mio piccolo contributo. Puoi guardare anche le rambler (hanno fusti meno rigidi delle climber pero', se non sbaglio, fioriscono una sola volta).
Sinceramente io guarderei ugualmente cosa vendono nei vivai della tua zona, anche per farti un'idea, non è detto che abbiano solo piante "tradizionali". Da me ci sono alcuni vivai specializzati in rose, suppongo ci siano anche da te (la scelta non è vasta come quella di un grande vivaio che si occupa anche di ibridazioni, però, con un po' di fortuna, si può trovare qualcosa di particolare). Inoltre, quel ristretto numero di piante che vedi è sicuramente adatto al clima locale.
 

Markino

Giardinauta Senior
Grazie a tutti x l'aiuto.

Effettivamente penso che mi tocchera andare a vedere un po' in giro da queste parti per farmi un'idea.

X "tradizionali" nn mi riferivo alle sole rose
.

Mi sa che le faccio sciegliere a mia moglie le rose ;) .

Marco,
 

tigro

Giardinauta
io proverei anche ad acquistare per corrispondenza, e piantare ad inizio primavera; d'inverno pacciamatura e una mia amica in minnesota (-20,-27 di regola d'inverno, mai sopra 0) le protegge anche con il tessuto traspirante, però ha solo rsoe ad arbusto. ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Credo anch'io che tu debba orientarti verso le varietà di rose prodotte in Polonia, quelle sono già vaccinate per le temperature continentali e ti renderanno il giardino fiorito e profumato.
Ho vissuto a Praga per alcuni anni e ricordo di aver visto nei parchi e nei giardini delle rose meravigliose, ciao e buona fortuna
 
Alto