E come sempre, Scardan ti ha redarguito magnificamente.
Guarda, due estati fà ho avuto tra le grinfie la rosa del terreno attiguo al mio, da ridimensionare, era più alta del mio pruno.
Si presentava in modo molto simile e pensa che l'apparato radicale, il punto di innesto, si trova sotto il cordolo di cemento. Penso che chi abbia fatto una cosa simile supponesse che la tipa non avrebbe ributtato ed invece ha sorpassato dal di sotto la strisciola di cemento superficialmente inserito e ha rbuttato di lato.
Con il tempo ha fatto crescere in quel punto un nugolo di legno.
Bè insomma, ho cominciato il lavoro di potatura eliminando inanzitutto il vecchio, il malato, il malformato, i rami e rametti che si incrociavano al centro e quelli più grossi, vecchi o nuovi che fossero, aventi lo stesso comportamento. Sono poi passata al legno bruno, grosso ben più di due cm di diametro e contorto. Ed era tanto.
Ho arieggiato e potato molto corto i rami semilegnosi il cui legno che partiva dal basso, rischiarava man mano che si saliva.
Ed ho appunto tagliato dove questo non estendeva la sua grigia ombra. Le gemme, sotto al verde si sveglieranno presto, io poi ho piegato questi rami in orizzontale e fermati sula rete, in modo che la linfa rallenti su quei rami la sua corsa e le gemme, ora laterali del ramo, emettessero fusti fioriferi.
Le parti verdi, luunghissime le ho potate fino a 10 gemme partendo dal basso.
Alla fine avevo davanti l'ombra del groviglio di spine e legno che si paventava prima. Tutto pulito ma sguarnito, un cespuglietto di nemmeno 50 cm con pochi rami.
L'estate dopo ha fatto poco, anche perchè è difficilissimo aiutarla al terreno, con concimazioni e raschiamento del terreno per farle arrivare ciò di cui necessita. Ma quest'anno ogni getto sembra ringraziare, bello sano, bello in forma, nuovo e succoso.
Insomma, fatti coraggio e armati di entusiasmo, avrai rose come nuove.
E coccolale parecchio, da loro da mangiare senza forzare troppo, quindi stallatico a più non posso, che migliorerà anche la struttura del terreno e sosterrà le tue belle, nel lavoro di ringiovanimento.