• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose abbandonate

jefferson

Aspirante Giardinauta
...anzi: il glicine ve lo faccio vedere subito!
Nelle fotografie si intravedono anche alcune delle rose, ma sono coperte dalla vegetazione.

DSC01623.jpg


DSC01562.jpg


DSC02107.jpg


A PRESTO :Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ragazzi, non vorrei che si aprisse una discussione per poi scoprire che semplicemente non ho descritto le mie rose come avrei dovuto, da dilettante qual sono... :cool2:

Sabato faccio le foto e lunedì le metto qui (o altrove) così vi potrete ben rendere conto, e vi mostrerò anche un meraviglioso glicine che negli anni di abbandono si è infilato nelle tegole del tetto del fienile mettendolo a rischio :martello:

Tanti saluti a tutti

p.s.: x barbarabe, io avevo casa a Sesta G., prima del Monferrato!

non temere non ci sono questioni, semplicemente cerchiamo di dare una mano. Per me è divertentissimo confrontarsi con altri appassionati e condividere le conoscenze. Ma adesso hai un onere...... postare le foto :D
Ah ah ah :ciglione: :ciglione:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DVedendo le tue foto posso garantirti una cosa:

comunque vada sarà un successo!!:lol::lol::lol:

Le tue rose, siano rampicanti (e penso che ce ne siano lì in mezzo!) o a cespuglio puoi potarle come vuoi che tra la potatura, la concimazione e la potatura del glicine che darà luce ed aria a tutto il giardino non potranno che migliorare alla grande!:froggie_r

Ma venivi spesso a Sesta G.? Perché io ci abito!
Come mai non ci stai più, se non sono troppo indiscreta eh!:Saluto:
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Se sono sopravvissute le mie che:
-sono state tagliate col tagliaerba perchè dopo 30 anni di incuria non si distinguevano dai rovi...,
-tentativi di ucciderle con la conegrina :burningma e altre torture simili.

3 sono dei bei cespugli, crescono e fioriscono :froggie_r

c'è ne solo una che cresce ma sono 2 anni che aspetto che fiorisca... speriamo questa primavera...:love:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
...anzi: il glicine ve lo faccio vedere subito!
Nelle fotografie si intravedono anche alcune delle rose, ma sono coperte dalla vegetazione.

...
A PRESTO :Saluto:

Complimenti per la casa meravigliosa!! Sono sicura che avrai uno splendido giardino.. poi il glicine è meraviglioso!! :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Se sono sopravvissute le mie che:
-sono state tagliate col tagliaerba perchè dopo 30 anni di incuria non si distinguevano dai rovi...,
-tentativi di ucciderle con la conegrina :burningma e altre torture simili.
...beh, io non credo avrò problemi di sopravvivenza. Le piante, tutte, crescono più che bene.
Il mio problema è solo fare le cose giuste nel momento giusto dopo gli anni di abbandono :slow:


Complimenti per la casa meravigliosa!! Sono sicura che avrai uno splendido giardino.. poi il glicine è meraviglioso!! :hands13:
Grazie mille per i compolimenti! :Saluto:
Anche il glicine mi dà dei problemi. E' stato lasciato andare e se non faccio qualcosa mi farà crollare il tetto del fienile...
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Per non appesantire l'altro thread, ne ho aperto uno nuovo.
Riepilogo breve: ho comprato una casetta nell'Alto Monferrato, che era stata abbandonata per 5 anni. Le rose non sono praticamente mai state curate nè potate (niente è stato mai curato o potato) e hanno raggiunto dimensioni e altezze incredibili.
Voi cosa pensate si possa fare?

Esempio di rosa con rami alti quasi 3 metri:
DSC02947.jpg


Ancora la stessa rosa:
DSC02949.jpg


Fianco esterno del fienile, le rose superano il tetto:
DSC02952.jpg


Un'aiuola con altre rose abbandonate. Alla base i rami hanno un diametro di 2/3 cm:
DSC02954.jpg


Un'altro cespuglio con rose alte più di 2 metri:
DSC02955.jpg


In questa immagine c'è quel cespuglio di cui parlavo con numerosi rami lunghissimi, che praticamente toccano terra o si infilano fra gli alberi retrostanti. In questo caso gli steli partono direttamente dal suolo:
DSC02959.jpg


Questa è un'altra aiuola vicino al fienile:
DSC02961.jpg


Le rose che si infilano fra le tegole e passano oltre!
DSC02962.jpg


Rose che si arrampicano fino a più di 3 metri:
DSC02965.jpg


L'ultima immagine secondo me è stupefacente; la rosa nasce con un diametro di più di 3 cm, si alza perfettamente verticale, trafigge il tetto, passa oltre e si alza per ancora un metro e mezzo:
DSC02967.jpg



Grazie a chiunque mi vorrà dare un parere o un consiglio su come recuperarle!

A presto,
Jefferson
 
S

scardan123

Guest
Dove i trnchi sono ormai legno, niente da fare.
Io farei così, nel dubbio poterei metà dei rami della rosa quest'anno e l'altra metà dei rami l'anno prossimo se vedo che ha reagito bene.
La metà che poterei la poterei fino agli inizi della parte verde. Il legno come dicevo non lo toccare, ma dove i rami/tronchi iniziano a diventare verdi... zack zack. Sempre forbici affilatissime e tagli diagonali rispetto al terreno.
La pianta sembra forte e sana, dovrebbe ricacciare subito.
Su una mia rosa enorme (Meilland- Peace) ho fatto così e ora da 2m di altezza è 90cm, il tuo caso mi sembre più estremo, quindi procederei su una metà, non su tutta la rosa, e poi appunto valuterei sulla base dei risultati. Che però mi aspetto siano positivi.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, concordo con Scardan.
E, secondo me, sono tutte rampicanti a parte quella che striscia, probabilmete una paesaggistica lasciata a sè.
I rami con legno vecchio, ma vecchio e senza geme, io li eliminerei del tutto.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)

La metà che poterei la poterei fino agli inizi della parte verde. Il legno come dicevo non lo toccare, ma dove i rami/tronchi iniziano a diventare verdi... zack zack.
Alcuni rami "verdi" hanno comunque un diametro notevole, a volte anche più di due cm, taglio lo stesso?

E, secondo me, sono tutte rampicanti a parte quella che striscia, probabilmete una paesaggistica lasciata a sè.
E con questa come mi comporto?

I rami con legno vecchio, ma vecchio e senza geme, io li eliminerei del tutto.
Cioè? Partono tutte con rami grossi senza gemme. Eutanasia? :squint:
 
S

scardan123

Guest
Alcuni rami "verdi" hanno comunque un diametro notevole, a volte anche più di due cm, taglio lo stesso?

Sì.


E con questa come mi comporto?
Anche la strisciante la poti di brutto.


Cioè? Partono tutte con rami grossi senza gemme. Eutanasia? :squint:

Se ir ami sono verdi, le gemme spuntano. La parte secca e legnosa non è mai male eliminarla, non solo alle rose: dà aria alla pianta e la stimola a fare nuovi getti. Quest'anno non aspettarti moltissime rose, ma così favorisci uno sviluppo della pianta più a misura normale. La pianta non morirà, certo sarà un bello chock, quindi dovrai trattarla bene quest'anno, il che significa: 1-annaffiarla regolarmente quando sarà caldo; 2-concimarla quando sarà stagione (con fertilizzante per rose); 3-copertina tnt il prox inverno.

PS: le rose sono bestiacce, non scordarlo: facili ad ammalarsi, ma durissime a morire! Non è certo una potatura radicale fatta nella giusta stagione ad ammazzarle. Anzi!
 
R

Riverviolet

Guest
E come sempre, Scardan ti ha redarguito magnificamente.
Guarda, due estati fà ho avuto tra le grinfie la rosa del terreno attiguo al mio, da ridimensionare, era più alta del mio pruno.
Si presentava in modo molto simile e pensa che l'apparato radicale, il punto di innesto, si trova sotto il cordolo di cemento. Penso che chi abbia fatto una cosa simile supponesse che la tipa non avrebbe ributtato ed invece ha sorpassato dal di sotto la strisciola di cemento superficialmente inserito e ha rbuttato di lato.
Con il tempo ha fatto crescere in quel punto un nugolo di legno.

Bè insomma, ho cominciato il lavoro di potatura eliminando inanzitutto il vecchio, il malato, il malformato, i rami e rametti che si incrociavano al centro e quelli più grossi, vecchi o nuovi che fossero, aventi lo stesso comportamento. Sono poi passata al legno bruno, grosso ben più di due cm di diametro e contorto. Ed era tanto.
Ho arieggiato e potato molto corto i rami semilegnosi il cui legno che partiva dal basso, rischiarava man mano che si saliva.
Ed ho appunto tagliato dove questo non estendeva la sua grigia ombra. Le gemme, sotto al verde si sveglieranno presto, io poi ho piegato questi rami in orizzontale e fermati sula rete, in modo che la linfa rallenti su quei rami la sua corsa e le gemme, ora laterali del ramo, emettessero fusti fioriferi.
Le parti verdi, luunghissime le ho potate fino a 10 gemme partendo dal basso.

Alla fine avevo davanti l'ombra del groviglio di spine e legno che si paventava prima. Tutto pulito ma sguarnito, un cespuglietto di nemmeno 50 cm con pochi rami.
L'estate dopo ha fatto poco, anche perchè è difficilissimo aiutarla al terreno, con concimazioni e raschiamento del terreno per farle arrivare ciò di cui necessita. Ma quest'anno ogni getto sembra ringraziare, bello sano, bello in forma, nuovo e succoso.

Insomma, fatti coraggio e armati di entusiasmo, avrai rose come nuove.
E coccolale parecchio, da loro da mangiare senza forzare troppo, quindi stallatico a più non posso, che migliorerà anche la struttura del terreno e sosterrà le tue belle, nel lavoro di ringiovanimento.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Concordo con quanto ti hanno già consigliato. Aggiungo che per le rose rampicanti si spuntano soltanto di 10-15 cm perchè emettono fiori sui rami dell'anno precedente, ma nel tuo caso sono sformate e da far ricrescere per bene.
I rami troppo legnosi vanno eliminati, si deve ridare al rosaio la sua bellezza.

I rosai nella quarta, quinta e settima foto presentano una struttura a trampoliere segno di una potatura lontana nel tempo e poi di un abbandono della rosa, hanno poi vegetato ancora lateralmente sul nuovo ramo allungando ancora solo il nuovo getto................ per me non sono rampicanti ma ibridi di tea lasciati allo sbando. Credetemi, alcune delle vecchie tea possono raggiungere i 5-6 metri spogliandosi alla base. I rampicanti non hanno quella struttura a trampoliere.
La rosa nella nona foto presenta cinorridi solo nella parte alta, nulla prima della finestra del primo piano...... i rampicanti difficilmente mantengono i cinorridi, al limite le bacche, ma la struttura è rettilinea come dovrebbe essere per una rampicante. Sinceramente ho molti dubbi sulla nona, potrebbe essere una sarmentosa o una tea a fioritura singola (per quest'ultima affermazione mi sono basato esclusivamente sul numero di cinorridi e sul fatto che non sono raggruppati a mazzi significativi) cosa ne pensate?
In ogni caso sono da far rinvigorire.
Ciao
 
Ultima modifica:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Ho capito che non sarà un'impresa facile (per me). Già l'idea di tagliare rami alti due metri e mezzo mi mette in ansia :eek:
Un'altra cosa che mi pare di aver capito è che per quest'anno di rose ne vedrò pochine.
Spero di non fare troppi errori!
Grazie ancora a tutti... :cool2:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
jefferson tranquillo, quest'anno vedrai le rose, le tea fioriranno dopo la potatura, dovrai attendere solo per le rampicanti.
Ciao e tieni duro ce la farai :hands13:
:Saluto:
 
Alto