1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che diventano selvatiche? cosa fare?

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da graziano-oltre, 26 Maggio 2008.

  1. graziano-oltre

    graziano-oltre Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    2
    Nel giardino della casa dove sono venuto ad abitare, semi abbandonato, ho trovato alcuni rosai piuttosto malmessi. Una rosa rampicante è oggi una rosa canina, benché i vicini sostengano che un tempo avesse magnifiche rose gialle; un'altra, anch'essa rampicante, ha rami con rose rosse e rami con rose canine. Mi dicono che anche quest'ultima a breve diventerà interamente un cespuglio di rosa canina. E' vero? Posso fare qualcosa per "salvarla"? Devo provvedere a qualche innesto? E' possibile recuperare anche quella diventata interamente selvatica?
     
  2. tigro

    tigro Giardinauta

    Registrato:
    4 Aprile 2003
    Messaggi:
    958
    Località:
    Gonzaga MN
    SE vuoi provare con degli innesti... per andare sul sicuro e vuoi scegliere dei colori o delle rose precise ti consiglierei di comperare le rose che desideri. oppure lasci le rose canine da siepe. Probabilmente hanno ricoacciato da sotto il punto di innesto.
     
  3. nikonvlad

    nikonvlad Guru Giardinauta

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.268
    Località:
    Campobasso Zona climatica 8
    probabilmente le rose sono state innestate sulle rose canine. Dovresti seguire ogni rami di rosa canina sino alla sua attaccatuta (andando anche sotto il livello del terreno se necessario) e reciderla da li. Cautelizza il taglio con coltello rovente e ricopri. In questo modo terrai a freno la prorompente canina che si limiterà ad alimentare quella più bella. Se vuoi crearne una nuova innesta come detto da Tigro.
    :Saluto:
     

Condividi questa Pagina