• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature Rose chi mi aiuta a chiarire dei dubbi?

Rosa75

Guru Giardinauta
Apro questo post perché non riesco a far chiarezza su alcuni punti riguardo la potatura delle rose, non come potare ma quale potare :rolleyes:
Nel mio giardino ci sono un paio di rose comprate 4 anni fa, molte altre acquistate quest'anno tra primavera ed estate e tantissime appena interrate a radice nuda, ah dimenticavo alcune talee fatte a settembre e ad oggi radicate.
Diciamo che tra febbraio e marzo avrò un bel da fare.
Il mio problema è che a parte le rose di 4 anni non so quali devo potare questa primavera e quali no, questo perché c'è chi dice che le rose il primo anno di impianto non si potano e chi invece sostiene che in primavera si devono potare anche le giovani talee in modo che i rami fortifichino.
Quindi quale poto?
Spero di far chiarezza e avere le risposte che mi servono, ringrazio anticipatamente chi avrà la bontà di spiegarmi.
Ciao da Rosa :ciao:
 

Jc123

Giardinauta
ciao :)
questa è una domanda tutt'altro che facile. Innanzitutto specifico che non c'è una regola generale, ma che bisogna vedere caso per caso (lo so, è una risposta del cavolo :whistle:), e ci sono diverse opinioni. Quelle di quattro anni come hai già detto vanno di sicuro potate; lo hai già fatto gli anni scorsi? Se lo hai fatto, allora non ci sono problemi. Se invece non sono mai state potate, dovresti essere ancora in tempo per "recuperarle".
Per le rose di quest'anno invece io ti direi di osservare il singolo esemplare e decidere caso per caso. Per quelle che hai piantato in primavera, osserva la crescita che hano avuto: se hanno pochi rami giù alti un metro, li abbasserei in modo deciso, in modo da portare la pianta a rinfoltirsi; se invece hanno un bel numero di rami e sono ancora in forma, basta una spuntatina di riordino. Vanno sempre tolte le "tre D" (Dead, Diseased, Decaying) e i rami che si incrociano (soprattutto nelle HT). Discorso diverso va fatto per le rampicanti: non tagliare i rami principali, ma piegali e sistemali, magari solo spuntandoli. Se hanno già buttato rami secondari, speronali. il lavoro più grande va fatt il secondo anno.
Per le talee e le piante appena interrate vedi tu. Innanzitutto bisogna dire che non è tassativo potarle, ma puoi cogliere l'occasione per indirizzarle nella crescita finché sono giovani: è più facile far crescere bella una pianta curandola fin dai primi giorni che cercando di sistemarla quando ormai è cresciuta storta. Per le radici nude, guarda a fine inverno come sono messe: se hanno le punte dei rami disidratate, molti consigliano di potare basso, in modo che la pianta abbia meno gemme da nutrire e si minimizzi il rischio di far seccare la pianta. Solitamente le piante arrivano già potate, ma velocemente e ovviamente senza prestare attenzione a nodi, orientamento delle gemme o quant'altro, quindi in ogni caso potrebbe convenire "raffinare" questa potatura.
Anche per le talee vale lo stesso discorso: guarda come sono messe, che crescita hanno avuto e se secondo te l'apparato radicale è abbastanza sviluppato per sostenere la crescita che la pianta ha avuto. Valo lo stesso discorso, si può cogliere loccasione che la pianta sia ancora giovane e flessibile per farla crescere come preferiamo
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Come sempre molto chiaro ed esauriente :su: Penso e spero di aver capito come muovermi;)

Come dice il maestro Carlo Pagani allora vado di 'Barba e Capelli' con tutte, come hai sottolineato tu osservando e tagliando la dove ce n'è di bisogno più o meno.

Le radici nude durante l'impianto ho dato una bella accorciata tranne a quelle che già erano sui 25/30 cm alle quali ho spuntato solo le radici e tolto i rametti rotti o malandati, quindi penso che queste in primavera non divrei toccarle a quanto ho capito.

quelle di quattro anni le ho spostate un mesetto fa a riposo, facendolo a radice nuda, ho dato una sistemata alle radici ed una potatura sopra quasi definitiva.

Le nuove di quest'anno (quasi tutte HT) alcune come hai detto tu, sono diventate spilungone e con pochi rami sottili, 2 tre max, e la vado e acvorcio a 3/5 gemme max giusto.
Altre come la Nostalgie ad esempio non si sono per niente sviluppate in altezza, rimaste quasi come all'impianto e saranno si e no 30 cm. in questi casi do solo una spizzicata.
Le rampicanti :LOL:qua viene il bello
la Aloha Kordes (ne ho due ma una ha fatto uno sviluppo pazzesco, piantata a inizio Luglio)
Posto una foto....
IMG_20201208_131147.jpg

due tre rami sono diventati lunghisdimi in piu si è infoltita tanto, nella parte dove i rami sono messi in orizzontale stiamo per montare un padiglione per il grill, quindi ho deciso di mettere un tronco bello robusto ben interrato accanto alla rosa e farla crescere a colonna attorcigliandola attorno al tronco.
Che ne pensi?
Se riusciamo a montare oggi ti posto la foto.
 

Jc123

Giardinauta
Per fare una pillar io ti consiglio di non interrare un solo tronco, ma 3 o 4 assi che si uniscano in alto, in modo da permettere a più luce e aria di cirecolare. Prova a cercare su google foto 'rose obelisk homemade' e dovresti trovare vari esempi, sono molto semplici da creare.
Il concetto con le rampicanti è sempre il cercare di far sviluppare tanti rami ma poco vigorosi (l'opposto delle HT), in modo da ottenere fiori su tutta la lunghezza dei rami; conviene quindi lasciare i rami principali intatti o spuntarli quanto necessario per farli stare nel supporto, piegarli con un'angolazione il più vicino possibile ai 90°; i rami secondari, invece, vanno speronati (potati corti, lasciando solo un paio di gemme). Si continua così tutti gli anni. Quando la pianta è ormai adulta, in estate tagliare alla base uno o due dei rami più vecchi per spingere la pianta a produrne di nuovi
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Per fare una pillar io ti consiglio di non interrare un solo tronco, ma 3 o 4 assi che si uniscano in alto, in modo da permettere a più luce e aria di cirecolare. Prova a cercare su google foto 'rose obelisk homemade' e dovresti trovare vari esempi, sono molto semplici da creare.
Il concetto con le rampicanti è sempre il cercare di far sviluppare tanti rami ma poco vigorosi (l'opposto delle HT), in modo da ottenere fiori su tutta la lunghezza dei rami; conviene quindi lasciare i rami principali intatti o spuntarli quanto necessario per farli stare nel supporto, piegarli con un'angolazione il più vicino possibile ai 90°; i rami secondari, invece, vanno speronati (potati corti, lasciando solo un paio di gemme). Si continua così tutti gli anni. Quando la pianta è ormai adulta, in estate tagliare alla base uno o due dei rami più vecchi per spingere la pianta a produrne di nuovi
Dirti grazie per i tuoi consigli è troppo poco:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi qua, non ho ancora iniziato con le potature perché settimama scorsa eravamo sui -4 gradi, pian pianino si risale ma si prevedono 10 giorni di pioggia senza tregua :cry:
Nel mentre osservo le future candidate... due Augusta Luisa sono messe uguali.. io mi sono fatta già un'idea do cosa togliere, mi dite la vostra per vedere se ho imparato la lezione dopo tutti i vostri consigli? ;)
Grazie
 

Jc123

Giardinauta
Secondo me in questo caso non c'è moltissimo da fare, se non accorciare un po' il ramo dietro e quelli secondari :)
 

Jc123

Giardinauta
sì, mi sembra perfetto. Per quello sottile guarda se secondo te ha la forza per sostenere dei fiori e decidi :)
 

Jc123

Giardinauta
Grazie :bacio: @Jc123 mi prudono le mani, purtroppo devo aspettare ancora un po, tu come sei messo?
Hai già iniziato con le potature ?
io ho già finito :D
In realtà non ho moltissime piante, quindi in un pomeriggio ho iniziato e finito anche perché ho piante per lo più abbastanza giovani, in cui non i sono grandissimi interventi da fare. Adesso mi sto dedicando a zappettare, conimare e pacciamare chi ne ha bisogno :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io ho aspettato la Forsizia dei vicini :p :ROFLMAO: oggi finalmente ho visto i primi fiorellini, quindi appena smette di piovere, forbici in mano!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@Jc123 approfitto della tua gentilezza per mostrarti altri due esemplari piantati questo inverno a radice nuda, Bathsheba e Iceberg... purtroppo hanno subito i danni del gelo, soprattutto Iceberg, come ti muoveresti?
IMG_20210311_160305.jpg IMG_20210311_160316.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Se hanno subito dei danni da gelo io aspetterei per vedere come cresce la pianta, per poi decidere cosa lasciare dei rami che vanno a formarsi
 
Alto