• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rose

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le minirose

Eccoci al quarto capitotlo di "indovina chi......ti punge stasera".
Una bella carrellata di rose mini. Generose come poche ma innamorate del Mancozeb e del Topas (i fiorentini mi scusino ma è un marchio pure registrato). Pazienza ognuno ha le sue debolezze. La loro maggiore peculiarità è di crescere spaventosamente bene anche in vasi veramente piccoli. In effetti, quest'anno che ho disfatto l'aiola per spostarle più vicino a casa, in vaso appunto, ho proprio notato che a differenza delle sorelle maggiori, le loro radici sono poche piccole e superficiali. Da talea si riproducono come niente.... ça va sans dire
:Saluto:

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=994400&seleziona_album=Riconoscimento+Rose
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Vediamo...
Giar, la prima mi ricorda qualcosa...forse Rimosa, ma non mi sembra, oppure una Ht ibridata da Dickson di cui ora mi sfugge il nome...
la seconda...mi parla di ibrido perpetuo, con quel rosso lì..ce ne sono un po' che ci assomigliano, "Surpassing Beauty", "Fisher Holmes"...ma la non rifiorenza mi blocca...

Grazie Pallino, sono sempre emozionato ad avere un virtuoso del riconoscimento del tuo calibro in azione sulle mie spinose compagne. Sapendo che più si è bravi e più si amano le sfide spero di avere messo sul piatto spine per i tuoi denti:smok:
La rosa rossa cardinale dell'ingresso un pochino rifiorisce, è "il rovo" che è del filone una botta e via!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per Giar:

hai già il programma delle aperture e gli orari di visita de "il giardino dei pigri" per la stagione 2010? :lingua:

giardino favoloso :love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy, sei straordinariamente gentile :),
quello delle foto è il mio piccolo angolo (meno di 600 metri quadri) che coltivo dal 1981. Forse le foto sono ingannevoli :cool2: Il giardino dei pigri è nato oggi :froggie_r e gulp parliamo di una superficie di 29.000 mq!!!:azz: che ad oggi è solo sterpi, rovi e gramigna:martello2. Io mi sa che mi dimetto da giardiniere e colleziono francobolli : è meno faticoso:lol:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie Pallino, sono sempre emozionato ad avere un virtuoso del riconoscimento del tuo calibro in azione sulle mie spinose compagne. Sapendo che più si è bravi e più si amano le sfide spero di avere messo sul piatto spine per i tuoi denti:smok:
La rosa rossa cardinale dell'ingresso un pochino rifiorisce, è "il rovo" che è del filone una botta e via!

ussignur, un virtuoso...diciamo che azzecco qualcosetta perchè ho letto e ho un po' di memoria fotografica..ma non sono poi bravissimo:D:lol:
una superficie di 29000 metri quadri? ma è strepitoso, racconta, come l'hai ottenuto, e che ci vuoi mettere?:froggie_r:froggie_r
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Giardi, la tua prima, quella rampicante gialla, beh,credo proprio di averla anch'io... e non so come si chiama!!!!!!!!!!:crazy:
Se le trovo ti metto qui le foto. La mia adesso è in un posto poco soleggiato e secco, sotto ad una betulla, fa pochi fiori che si aprono spettinati e appuntiti come tuoi. La prima fioritura è decente, ma lungi dall'essere abbondante, e poi 2 o 3 corolle e basta, anche poca vegetazione.
che debba spostarla? Non saprei dove metterla...
Spero proprio che Pallino ci dica chi è...:D ciao.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ciao Giardi, la tua prima, quella rampicante gialla, beh,credo proprio di averla anch'io... e non so come si chiama!!!!!!!!!!:crazy:
Se le trovo ti metto qui le foto. La mia adesso è in un posto poco soleggiato e secco, sotto ad una betulla, fa pochi fiori che si aprono spettinati e appuntiti come tuoi. La prima fioritura è decente, ma lungi dall'essere abbondante, e poi 2 o 3 corolle e basta, anche poca vegetazione.
che debba spostarla? Non saprei dove metterla...
Spero proprio che Pallino ci dica chi è...:D ciao.

guarda, non ho tante idee:martello:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:ros: Gulp, non volevo mettere in difficoltà nessuno :martello:
Temo che molte rose sono vecchi ibridi di cui si è persa la traccia. Alcuni magari esemplari unici (come scrivevo ad Hélène un rambler nano di una bellezza straordinaria che adoravo e che mi salutava poco lontano da casa ogni primavera fu estirpato dalla stradale senza troppi complimenti prima che sapessi che le rose si riproducono per talea e quella cultivar è forse persa per sempre :cry::cry::cry:).
Proposta : se neanche Pallino riesce a trovare il nome della rosa è perchè magari mai ne ha avuto uno o chi sa quale è : perchè non battezziamo le rose innominate con i nostri Nick o con nomi di fantasia? Per lo meno quando ci scambiamo le talee o ne parliamo sappiamo indicarle chiaramente : non è forse una cosa simpatica piuttosto che bollarle come "Rosa gialla Var. nd?"
Che ne dite, eh?:ciglione:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ussignur, un virtuoso...diciamo che azzecco qualcosetta perchè ho letto e ho un po' di memoria fotografica..ma non sono poi bravissimo:D:lol:
una superficie di 29000 metri quadri? ma è strepitoso, racconta, come l'hai ottenuto, e che ci vuoi mettere?:froggie_r:froggie_r
Dai, non essere modesto : sei bravissimo!!
Beh, a dirla tutta dai 29000 mq dobbiamo togliere 7000 mq di castagni secolari in cui qualche acidofila ci starebbe bene (ci sono varie vene d'acqua, belluccio sei in ascolto?) il restante sarà solo ed esclusivamente giardino a rose & co. Ci sarà un pò da litigare perchè qualcuno in famiglia pensa all'orticello ma sarà difficile : mangiare qualcosa che ho curato e coccolato mi sa di cannibale :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ciao Giardi, la tua prima, quella rampicante gialla, beh,credo proprio di averla anch'io... e non so come si chiama!!!!!!!!!!:crazy:
Se le trovo ti metto qui le foto. La mia adesso è in un posto poco soleggiato e secco, sotto ad una betulla, fa pochi fiori che si aprono spettinati e appuntiti come tuoi. La prima fioritura è decente, ma lungi dall'essere abbondante, e poi 2 o 3 corolle e basta, anche poca vegetazione.
che debba spostarla? Non saprei dove metterla...
Spero proprio che Pallino ci dica chi è...:D ciao.
Ciao Luisangela : in effetti la rosa gialla è una "mangiona":food:. Le betulle hanno radici troppo polifaghe, praticamente se magnent tucc! Se non sai trovarle un altro posto ti consiglio di potare un pò la betulla e di essere generosa con le concimazioni. A dire il vero anche la mia non è proprio lussurreggiante ma quando fiorisce in primavera ed in autunno è un'esplosione di colore:love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
La gialla ogni tanto riemerge dall'anonimato io la chiamo " La papà Gontier gialla " con la differenza che è un'H.T. e gialla , con pazienza e calma la ritrovo , l'ho già fatto un paio di anni fà!!! Accidenti ho cancellato foto e nome:confuso: o forse no! debbo andare a vedere sul back up. La rosa color vinaccia ( così per dire) , andando per eliminazione delle galliche, alba e damascene , rimancono le centifolie e gli ibridi perpetui. Le Centifolie sono quasi tutte non rifiorenti ovvero qualcosa c' è tipo la major a fioritura Lunga per cui non rimangono che gli " Ibridi Rifiorenti. A primo colpo si potrebbe dire Gloire de Ducher e magna charta che rifirisce sporadicamente in autonno. La ricerca contina.....
 
S

scardan123

Guest
gulp parliamo di una superficie di 29.000 mq!!!
Perfetto, parliamo la stessa lingua. Quando troverai una soluzione alla tosatura del prato, alla manutenzione delle siepi perimetrali e allo scatto in su dell'ICI -e parlo di una soluzione che non sia l'abolizione della rivoluzione francese e quindi un beato ripristino della servitù della gleba- fammelo sapere e potrò finalmente smettere di farne campi a pannocchie, tornando invece a farne giardino.
Per ora mi tocca limitarmi al solo spazio che arrivo a tosare, ed è un po' un dispiacere. Ma come altro fare? :cry:Il giardino mi sembra piccolo piccolo se penso a come potrebbe essere, quelle stupide pannocchie tra l'altro non rendono niente, credo davvero che parliamo alla fine di circa cento euro l'anno. Neh, che reddito da latifondista!? :crazy:
Scusa l'OT, ma se hai una soluzione a quei tre punti ti faccio un monumento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan,
come scrivevo ad Hélène per me il tempo è stato sempre un problema. Infatti oltre a necessità di sonno spesso inaudite (se non faccio 12 ore almeno una volta alla settimana sono panato) tra studio, lavoro e ciclismo il tempo per il giardino era veramente poco o nullo. Lo spunto per partire a fare qualcosa di serio si è acceso tante e tante volte. Nel 1995 ho comperato a Verciano (proprio fuori Lucca) 7000 mq tra bosco e campi (ex di mais appunto). Il campo era abbandonato, sembrava impossibile gestirlo e nessuno lo voleva : questo è il motivo per cui l'ho potuto prendere a meno del prezzo di un motorino usato e pagarlo con i miei soldi:cool2:. I rovi erano intricati con gli alberi e c'erano muri di spine alti parecchi metri!! ed invece è bastato il decespugliatore una volta all'anno o ogni due anni ed il gioco è fatto.
Credimi a sentire chi me l'ha venduto od i vicini ci voleva una persona fissa :martello:, la prima volta è venuto un trattore, ho pagato una cifra inaudita per un risultato nullo.... POi un amico giardiniere del club dei "pigri" mi ha dato le dritte giuste.
Pensa che questo campo è in mezzo alla campagna e mi devo portare il decespugliatore in macchina dal centro di Lucca dove ho casa con i turisti che mi guardano come un alieno apena sbarcato da Marte.:eek:
Eppure funziona!!! Cerco qualche foto per postartelo. In definitiva diciamo che mi prende non più di 21 ore di lavoro all'anno, non male neh:D, si sta parlando di meno di 3 ore per ogni 1000mq ed il risultato, almeno per me, è veramente bello :love:. Certo, devi essere pronto a molti insuccessi ma è proprio qui che scopri le alleate dei pigri (le rose, appunto)
Ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La gialla ogni tanto riemerge dall'anonimato io la chiamo " La papà Gontier gialla " con la differenza che è un'H.T. e gialla , con pazienza e calma la ritrovo , l'ho già fatto un paio di anni fà!!! Accidenti ho cancellato foto e nome:confuso: o forse no! debbo andare a vedere sul back up. La rosa color vinaccia ( così per dire) , andando per eliminazione delle galliche, alba e damascene , rimancono le centifolie e gli ibridi perpetui. Le Centifolie sono quasi tutte non rifiorenti ovvero qualcosa c' è tipo la major a fioritura Lunga per cui non rimangono che gli " Ibridi Rifiorenti. A primo colpo si potrebbe dire Gloire de Ducher e magna charta che rifirisce sporadicamente in autonno. La ricerca contina.....

Grazie Gianfra,
questa ricerca è emozionante :hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Pallino,
Madame Pierre Cochet ha delle tonalità di arancio che la mia non ha : è proprio un giallo purissimo appena venato di rosso sul bocciolo : oro zecchino DOC
 
Alto