• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose abbandonate

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho recentemente acquistato una casetta in Piemonte (Monferrato). C'è un giardino di circa 400mq con una decina di piante di rosa.
Il giardino è stato abbandonato, prima che io acquistassi la casa, per circa 5 anni.
Le rose, tutte, non sono state curate per anni e hanno rami lunghissimi, fra 2 e 4 metri!
Cosa posso fare per recuperarle?
Grazie!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:Ciao, è quello che è capitato a me 15 anni fa quando mi sono trasferita nella casa dove abito adesso: ho trovato numerose rose in stato di abbandono totale, ed erano anche molto belle!

Adesso lasciale ancora stare, verso fine febbraio potale non bassissime ma abbastanza (adesso devono rinforzare, magari sacrifichi un pochino di fioritura) e dai loro una bella concimata con quello specifico per rose (zappetta un pochino vicino alla base ed interralo qualche centimetro).


Io utilizzo anche lo stallatico, ma magari le tue hanno bisogno di una sferzata un pò più energica... vedrai che belle diventeranno con poche cure adeguate!:D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DPer essere più precise:

potale a non più di 40 cm. da terra e togli tutti i rametti che vedi deboli e sottili, lascia solo i tronchetti più robusti, a questa maniera si rinforzeranno molto.
Fallo a fine febbraio perché Monferrato mi sembra a clima abbastanza freddino, con ancora il rischio di gelate e se potassi adesso correresti il rischio di farle soffrire!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta

Ciao, e grazie! :cool2:

Adesso lasciale ancora stare, verso fine febbraio potale non bassissime ma abbastanza (adesso devono rinforzare, magari sacrifichi un pochino di fioritura)

Mi spiego meglio, e scusate se sono veramente alla prime armi: dal suolo esce un piccolo tronco di 3/4 cm di diametro e alto fra i 15 e i 40 cm. Si vede chiaramente che il tronco è stato tagliato all'altezza a cui è adesso alcuni anni fa. E dal tronco partono fra 2 e 5 rami, molto sottili (max 1,5 cm) che raggiungono anche i 3 metri e mezzo.
Quindi, se ho capito bene, taglio a circa 80/100 cm a partire da dove nascono i rami piccoli?

Poi ho un'altra rosa, non so di che tipo, che è composta solo da una 20 (sic!) di rami sottili e lunghi un paio di metri che nascono direttamente dalla terra, tanto alti che si sono ormai piegati e ora toccano la terra :azz:

GRAZIE!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, e grazie! :cool2:


Quindi, se ho capito bene, taglio a circa 80/100 cm a partire da dove nascono i rami piccoli?

Poi ho un'altra rosa, non so di che tipo, che è composta solo da una 20 (sic!) di rami sottili e lunghi un paio di metri che nascono direttamente dalla terra, tanto alti che si sono ormai piegati e ora toccano la terra :azz:

GRAZIE!

No, devi tenerti a 40 cm da terra e tagliare via tutto il resto. I rami sottili, sopratutto quelli interni puoi sfoltirli (riceveranno poco sole, non faranno passare molta aria, faranno più danno che bene). Quando poti cerca di immaginare la pianta quando crescerà ed elimina quei rami troppo esili e deboli che non produrranno nulla. Elimina anche quei rami troppo interni che non riceveranno sole.
Caio :Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli auguri e grazie per i consigli :flower:

Sono molto entusiasta e non vedo l'ora di poter cominciare a lavorare in giardino. Spero solo di non fare troppi danni :D

Grazie per i vostri consigli, spero di aver capito bene :)

Jeff
 
R

Riverviolet

Guest
Sarebbe possibile visionare alcune foto?
Piante intere e dettagli, del tronco di cui accenni ad esempio, che sospetto sia il punto d'innesto.
La rosa dai rami lunghi ad esempio, odora di rampicante e se tagli basso ti giochi la fioritura, per questo ti chiederei cortesemente se puoi fare alcune foto.

:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per capire se la pianta è stata innestata cerca di fotografare in dettaglio la parte bassa della rosa, in particolare da dove partono i rami.
Ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Bene, aspettiamo le foto allora.
La tua situazione, a parere mio, dovrebbe esplicitare a chiunque, la grande indipendenza della rosa e della sua resistenza.

Aspettiamo le foto e poi, semmai, visto che il giardino è grande, ti aiutiamo a immettere altre regine :ciglione:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DNel mio primo post ti ho detto che così facendo sacrifichi un pò la fioritura, però io le ho salvate e rinvigorite tutte, erano veramente mal prese come hai descritto le tue.

La mia scelta è risultata buona perché ancora adesso a distanza di 15 anni quelle rose sono rigogliose (ed erano già molto vecchie!)

E' un pò come quando si trascurano le piante da frutto per anni:(: il momento in cui ci metti le mani ti "freghi" la fioritura e la fruttificazione, ma la pianta ne esce rinvigorita!:froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
Hai ragione barbarabe :) io penso però, che se possiede delle piante rampicanti, fra le 10, è possibile svecchiarle pur mantenendo i rami più giovani, di un anno (o anche meno se sono rose moderne), in grado di fiorire.
Se sono rampicanti, è la loro natura produrre ricambi dei rami degli anni precedenti, che partono dal basso.

Per le arbustive, sono assolturamente daccordo con te. :)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Hai ragione barbarabe :) io penso però, che se possiede delle piante rampicanti, fra le 10, è possibile svecchiarle pur mantenendo i rami più giovani, di un anno (o anche meno se sono rose moderne), in grado di fiorire.
Se sono rampicanti, è la loro natura produrre ricambi dei rami degli anni precedenti, che partono dal basso.

Per le arbustive, sono assolturamente daccordo con te. :)

Quoto per le rampicanti... chissà perché io parto sempre pensando a cespugli:lol::lol::lol:
Sarà che le preferisco? Eppure ho anche diverse rampicanti:hands13:

Comunque è vero che le rose sono piante molto resistenti!!!

Sono curiosa di capire se quella composta da una ventina di rami sottili e lunghi è una selvatica... le foto saranno utili in questo senso!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi unisco alla segnalazione di probabile errore anche io avevo pensato ad una pianta a cespuglio. Non sarebbe tanto strano avere una tea che raggiunge quelle altezze se lasciata stare per i fatti suoi, si spoglia in basso ma cresce alta. Cmq aspettiamo la foto e poi vedremo.
:froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
nikonvlad, no credo tu abbia sbagliato.
Jefferson riferisce 10 rosai, fra cui almeno uno con venti e più rami lunghi lunghi e su questi esemplari è sorto il dubbio, a me, che possa trattarsi di rampicanti o sarmentose.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Comunque con le foto si risolverà il mistero.

L'importante è che adesso finalmente Jefferson se ne prenderà cura!:love_4:

X Riverviolet:

oggi ero proprio a Nervi (al Gaslini), posto bellissimo! (Nervi, non il Gaslini:lol:)
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, non vorrei che si aprisse una discussione per poi scoprire che semplicemente non ho descritto le mie rose come avrei dovuto, da dilettante qual sono... :cool2:

Sabato faccio le foto e lunedì le metto qui (o altrove) così vi potrete ben rendere conto, e vi mostrerò anche un meraviglioso glicine che negli anni di abbandono si è infilato nelle tegole del tetto del fienile mettendolo a rischio :martello:

Tanti saluti a tutti

p.s.: x barbarabe, io avevo casa a Sesta G., prima del Monferrato!
 
Alto