• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rose

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una casa di montagna a Castel di Sangro appena acquistata e la prima cosa che ho dovuto fare è stato potare le rose che ci sono nel cortile di ingresso.
Lo so, le rose si dovrebbero potare a fine inverno....ma purtroppo la casa era in stato di semi abbandono e le i rami oramai impedivano praticamente l'ingresso nel cancelletto di casa.....

Vorrei che mi aiutaste a riconoscere che tipo di rose sono, così poi da poterle curare nel modo migliore.

Una sicuramente è una rosa canina (i rami erano alti quasi 3 metri... non scherzo)



Questa anche molto alta e con rami davvero molto numerosi e robusti:



Poi questa, piccola ma con moltissime spine:



E quest'ultima, anche fusto più grosso e con meno spine della precedente (foto poco indicativa...) :
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mi sembra arduo dare un nome alle tue rose adesso, senza poter vedere i fiori, la forma ed il colore delle foglie, il portamento generale della pianta...anche se 99% saranno HT alle quali ritengo comunque difficile trovare il nome.
La rosa della prima foto penso sia rosa Laxa, portainnesto molto diffuso e usato nelle HT. (probabilmente la rosa nel tempo ha cacciato dei polloni dal portainnesto e la parte innestata è deperita ed è morta...può succedere quando vengono abbandonate delle rose innestate)
Non voglio scoraggiarti...sarei felice per te se qualche esperto del forum riconoscesse nelle tue foto qualche rosa con pedigree
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
grazie lo stesso. La prima se non erro dovrebbe essere una rosa canina, (almeno per i frutti). molto comune in abruzzo anche allo stato naturale
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io penso sia il portaiinesto laxa ce l'ho anch'io!!!
La canina ha le bacche leggermente meno appuntite e le foglie piu' piccoline!
la seconda ho notato che ha 7 foglioline quindi potrebbe non essere una ht ma magari qualcosa di piu' antico,quanti anni ha la casa?
le ultime sono ht sicuramente ma ho visto che l'ultima non ha l'innesto sembra una talea ma probabilmente una talea della penultima che magari si e' fatto da solo rompendosi per il vento.
La seconda ha la macchia nera malattia fungina tienila d'occhio!!!!!
 
M

mammagabry

Guest
Ht e' l'abbreviazione di ibrido di tea che sono le rose piu' moderne e piu' diffuse nei vivai spesso trovi solo quelle con su scritto rosa gialla,rossa,etc.
Hanno la caratteristica di avere i fusti dritti e verticali rendendone l'aspetto rigido e un po' tristemente spoglio alla base e sono sempre innestate su le laxa che sono specie botaniche cioe' presenti in natura mentre le ht sono una creazione umana soprattutto per produrre fiori recisi
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Le prime due rose erano enormi, e la casa era in stato di abandono da almeno 3 anni, quindi le rose sono SICURAMENTE più vecchie di 3/4 anni
 

luisangela

Giardinauta Senior
Considera che ci sono in giro comunemente HT vecchie di 50 anni ed oltre...o almeno riprodotte da piante risalenti a molti anni fa... 3 o 4 anni sono veramente nulla per una rosa.
Anzi, proprio perchè mi hai detto che la casa era in abbandono ho ritenuto statisticamente più probabile che fossero HT e che almeno la prima foto (anche per la forma del cinorrodo) fosse rosa Laxa.
Ciao, e buona ricerca.
 

luisangela

Giardinauta Senior
guardavo adesso la seconda foto, quei cinorrodi grossi, giallastri, tondeggianti e un po' aperti mi fanno ricordare quelli di una mia vecchia rosa gialla rampicante...non credo sia lei, anzi non sarà neppure gialla , però se mi dici che era un cespuglio molto grande potrebbe essere una rosa "rampicante" abbandonata al suo disordine..., dalla forma delle foglie non mi sembra una botanica, di sicuro ha bisogno di un buon trattamento anticrittogamico contro la ticchiolatura. Ciao.

Ti metto qualche foto, prese dal sito Help Me Find Roses, a proposito di quella che io penso essere la prima:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.76487

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.58177

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.58175

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.31612
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Carissimi,
in queste giornate di gelo cosa di meglio pensare ai nostri fiori ed alla Primavera?
Per non lasciarvi tristi anch'io mi inserisco in questo appassionante sport del riconoscimento delle rose e comincio a lanciare il pallino (acc. non volevo introdurre nessun doppio senso :rosa:, intendevo il gioco delle bocce...:inc:).
La prima della lista trattasi di una rosa rampicante acquistata nel 1982 quando sia io che mio fratello eravamo poco più che bambini. In realtà fu comperata da mio fratello (unico suo "vagito" di amore per le piante) che voleva a tutti i costi una rosa rampicante gialla (a 13 anni era già un peperino).
Io cercavo la rosa "Maria Callas" in quanto ero innamorato della voce della cantante ma,chiaramente, pretendere cartellini dal vivaista era chiedere troppo :martello2.
La piantammo all'ingresso in pochissima luce e sotto un pergolato di vite (La posizione "ideale" ):lol:. I primi anni era un pianto di malattie e debolissima. Le si diede un'ultima opportunità e la si mise nell'orto (ex, ora è il "Giardino segreto"). Erano i primi anni '90. Da allora, curata e coccolata si è rimessa dimostrandosi una rosa praticamente immune da malattie (solo un pò di ticchiolatura in autunno ma non piace agli afidi nè al mal bianco. Purtroppo frascheggia un pò con i maggiolini ma... la lascio fare).
La fioritura di Maggio( o di Aprile, è estremamente precoce) è una cascata d'oro mozzafiato; non a caso è a fianco della Pierre(taleabile dal 2012). I fiori nascono di forma perfetta ma poi evolvono in un aspetto che ricorda le dahlie spinose.
In estate, complice il caldo si arresta ma in autunno rifiorisce a partire da Settembre fino ai geli. E' una rosa che non sono mai riuscito a riprodurre :martello2:martello2:martello2. Accidenti, se anche avesse un "chip" di protezione il brevetto è comunque scaduto per "anzianità" da 3 anni !!!.:mazza:
Quest'anno mi sono messo di buzzo buono ed ho fatto un intero vaso. Applicherò a lei il medesimo criterio che applico a "Zéphirine Drouin" che per anni non si è degnata di venire per talea :ne prendo 100 e più rametti e aspetto il miracolo. La Zéphirine ha un attecchimento ad anni alterni dell 1% massimo ma ragazzi, quella che prende è peggio del pisello di Topolino : un Turboreattore vegetale 1000 volte più sano della pianta madre :lol:. Speriamo che per la (per ora) sconosciuta gialla sia così
Grazie in anticipo
Ciao
:Saluto:


http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993885&seleziona_album=Riconoscimento+Rose

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993893&seleziona_album=Riconoscimento+Rose

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993890&seleziona_album=Riconoscimento+Rose


http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993889&seleziona_album=Riconoscimento+Rose


http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993886&seleziona_album=Riconoscimento+Rose
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dai!!!!
non ci avevo mai pensato :martello:
Ma funziona su tutte le rose?Questa è una dritta magnifica :hands13: anche perchè è una rosa che per semplicità di coltura non dovrebbe mancare in ogni giardino ed io stesso vorrei "alluvionarmene"
grazie
Ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Passiamo poi alla prossima candidata,
questa è una rosa un pò "speciale" per il mio giardino.
Quando infatti comperammo la nostra casetta di campagna e la sua piccola corte nell'Astigiano nel Dicembre 1979 ci rendemmo conto nella primavera successiva che i precedenti proprietari non dovevano amare molto il giardino.
La terra ospitava solo due viti "Ljienga (nome piemontese)" e nulla più, neppure le pratoline. Credo che per anni abbiano buttato diserbante perchè il terreno davanti a casa era praticamente una crosta di argilla inospitale e sterile.
All'angolo dell'ingresso, in un buco del marciapiede di cemento, era piantata una rosa da chi sa quante decine di anni (si ventila ai primi del '900) tutta mezza secca, e talmente malridotta da non riuscire a fiorire.
Dopo un pò di cure dall'anno successivo ci deliziò con i suoi fiori cardinale purtroppo un pò sensibili al sole ma di un profumo decisamente meglio della Papa Meilland (avendole tutte e due posso fare confronti "olfattivi").
Anche lei ("casualmente") ha poche o per nulla (sembra che entrando nel mio giardino sentendosi protette smettono di farle :lol:). E' un pò sensibile al mal bianco ed alla ticchiolatura ma non ne soffre più di tanto. Alla strepitosa fioritura di Maggio segue qualche bocciolo, pochi in verità ma di un bello e di un profumo che, credetemi, si fanno perdonare l'iniziale avarizia.
Anche lei è piuttosto capricciosa nel prendere da talea, si concede veramente ad anni alterni e l'anno che le va storta non c'è modo di farla attecchire cat:.

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993912&seleziona_album=Riconoscimento+Rose
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Dai!!!!
non ci avevo mai pensato :martello:
Ma funziona su tutte le rose?Questa è una dritta magnifica :hands13: anche perchè è una rosa che per semplicità di coltura non dovrebbe mancare in ogni giardino ed io stesso vorrei "alluvionarmene"
grazie
Ciao

bah, negli anni passati mi è capitata qualche propaggine "spontanea". Quest'anno ho provato a farne volontariamente alcune, ti saprò dire poi. :Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ora l'unico "Rambler" del mio giardino. Non so se la definizione sia esatta ma è l'unica rosa che è categorica : dopo la fioritura di Maggio niente più, zero, niet.
E' l'unico bel ricordo di un catastrofico (è dire poco) soggiorno in Piccardia nel 1991. Avevo portato anche altri rametti di altre rose antiche molto particolari che avevo visto, ma, siccome quando le cose nascono male finiscono peggio mio padre ebbe la magnifica idea di vangare dove le avevo messe per piantare i pomodori cat: e avevano tutte fatto le radici :cry:. Lei è l'unica sopravvisuta dell'eccidio e ora capisco perchè : è un rovo (Scardan... sei in ascolto?). Non ho mai vosto una pianta più sana, resistente, fiorifera.
E' stata piantata in una terra spaventosamente magra dove non viene quasi nulla, anche i rovi classici e la gramigna fanno fatica. Di acqua nemmeno a parlarne, eppure cresce in modo fenomenale : sembra una pianta bionica. Unico tallone di achille è la fioritura : mozzafiato, profumata ma quasi istantanea.
Ah, dimenticavo, come ogni rovo che si rispetti è incredibilmente pollonante.
La sua normale natura è essere ricadente con festoni fioriti che superano i 3 metri. Purtroppo ha le spine, moltissime, ma non estremamente acute.
Buon lavoro Sherlok Holmes !!
Grazie

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993914&seleziona_album=Riconoscimento+Rose

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...id=993915&seleziona_album=Riconoscimento+Rose
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Vediamo...
Giar, la prima mi ricorda qualcosa...forse Rimosa, ma non mi sembra, oppure una Ht ibridata da Dickson di cui ora mi sfugge il nome...
la seconda...mi parla di ibrido perpetuo, con quel rosso lì..ce ne sono un po' che ci assomigliano, "Surpassing Beauty", "Fisher Holmes"...ma la non rifiorenza mi blocca...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
forse la HT è "Grandpa Dickson"...ma anche questa ipotesi non mi convince, troppo puntuta la tua rispetto alle foto...
 
Alto