• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Riconoscimento Rose

L

laura76

Guest
Ieri mi hanno regalato delle rose a radice nuda! :squint: e allora !mi direte,il problema è :confuso: :confuso: che chi me le ha regalate è ignorante come me nel riconoscimento delle rose quindi io non posso sapere che cure necessitano, :cry: quanto grandi diventeranno e se sono rose molto forti o delicate!! sulla busta che le ravvolge c'è scritto solo:
sulla prima:ROSA DAMA DI CUORI.
sulla seconda:ROSA CAPISTRANO.
sulla terza: ROSA RAMPICANTE VIRGO.
grazie ! spero in un aiuto!!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto te le presento: :D

DAMA DI CUORI
damacuori.jpg



CAPISTRANO
capistrano1.jpg



VIRGO
0249g_-_rosa_virgo.jpg


Sono tutte ibridi di tea (HT); volendo le prime due le puoi coltivare anche in vaso (non vengono molto alte); dovrebbero essere tutte abbastanza resistenti; non richiedono cure particolari. :) Se sono a radice nuda o le pianti entro poco tempo oppure le sistemi da qualche parte e le copri con della torba umida finchè non puoi piantarle.
 
L

laura76

Guest
SONO BELLISSIIIIIME!!! :flower: :flower: :love: :love:
ma per quanto riguarda la virgo che problemi mi potrebbe dare?
dopo averle piantate dopo quanto tempo devo concimarle? devo usare terreno per agrumi, terreno universale e un pò di stallatico come mi hanno consigliato?sono rose con la crescita molto rapida?se le pianto adesso posso sperare di avere la prima rosa con la primavera? :froggie_r
grazie sei gentilissima e preparatissima :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, fioriranno tutte già quest'anno! :)
Devi tenerle tutte in vaso? La Virgo nella versione rampicante non so che dimensioni raggiunge; sarà il male che fra un paio di anni devi ridimensionare le radici (altrimenti ti ritrovi fiori più piccoli e striminziti)... ;) Magari scegli un vaso più grande che puoi. La miscela che hai detto va bene; occhio a non mettere le radici a contatto con lo stallatico.
 
L

laura76

Guest
si le devo tenere tutte in vaso! so che i vasi devono essere profondi almeno 40cm! dopo averle piantate dopo quanto tempo vanno concimate?
grazie per la pazienza sei un -:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la rampicante se hai modo di usare un vaso anche più grande è meglio. ;) Per il concime, dato che usi lo stallatico e anche il terriccio nuovo (già concimato) per qualche mese non ne darei; magari dai un pugno di granulare per vaso verso giugno, dopo la prima fioritura.
 

figio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo ed anch'io ho appena comprato delle rose a radice nuda... Un consiglio che ti do è che quando le interri premi bene il terreno con i piedi, le bagni abbondantemente (2-3 litri di acqua) e copri per due terzi i rami con della terra. Questo evita che la pianta si disidrati. Quando sarà attecchita potrai pareggiare il terreno. Ciao e buona fioritura!!!
:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao figio, benvenuto! :)
Che ne dici di mettere la Località nel tuo Profilo, così sappiamo con che clima hai a che fare in caso tu cerchi consigli? ;)
 
Alto