• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante e consigli

Sybian

Giardinauta
Al di la delle foto, te lo sconsiglio, io lo ho fatto e poi me ne sono pentito, con il tempo si compatta troppo la terra nel vaso e quando vai per cambiarlo, ti rendi conto che devi separarle e siccome comunque radicano molto diventa poi un delirio di difficile gestione districare le radici sia per la delicatezza delle piante che per le spine.

cri1401

Florello Senior
Per le convivenze ti hanno già risposto. Per le identificazioni tu posta le foto e noi cercheremo di aiutarti.

cri1401

Florello Senior
Ciao,

nella prima foto, da sinistra:
Adromischus Cooperi
Crassula hobbit
Crassula Ovata
Crassula Rupestris

Nella seconda foto:
x
Gasteria o Gasteraloe
Graptopetalum Paraguayense
x
Sedum

Nella terza foto:
Ledebouria
x
Lo stesso Adromischus della prima foto.

@cri1401 quante ne ho indovinate?

Ste
Tutte!!!!
Aggiungo:
- nella seconda i sedum sono due (estrema destra e estrema sinistra) e le rosette sono un'haworthia credo cimbyformis
- nella terza c'è una mammillaria gracilis

Tchaddo

Florello
Grazie a tutti gli intervenuti!
Come vasetti quadrati andrebbero bene questi da 7 cm?
KAHEIGN 24 Pz Vasi Per Piante Quadrate, 7cm Addensare Vasi Da Fiori In Plastica Fioriera Succulenta Vasi Per Vivaio Con Pallet / Vassoi per Piccole Piante In Vaso (Nero) https://www.amazon.it/dp/B08Z39QF1N/ref=cm_sw_r_apan_i_6Q4J30NHYDERWMT1PW1F

beh si ma dipende dalle dimensioni delle piantine... alcune si allargano tanto, altre accestiscono molto, altre crescono piano piano e ci possono stare per un po'...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti gli intervenuti!
Come vasetti quadrati andrebbero bene questi da 7 cm?
KAHEIGN 24 Pz Vasi Per Piante Quadrate, 7cm Addensare Vasi Da Fiori In Plastica Fioriera Succulenta Vasi Per Vivaio Con Pallet / Vassoi per Piccole Piante In Vaso (Nero) https://www.amazon.it/dp/B08Z39QF1N/ref=cm_sw_r_apan_i_6Q4J30NHYDERWMT1PW1F
Innanzi tutto posso dirti che la lattina della
Birra x il graptopetalum è troppo piccola
, usa un vaso 18 . Quella davanti, il sedum anche lei stretta, ha tutte le radici aeree. Per i vasi posso consigliare vasi 14 quadrati . Non sono ingombranti è per iniziare hanno abbastanza spazio e oltretutto essendo quadrati ottimizzano lo spazio.

Bush

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie! Per quanto riguarda il rinvaso meglio aspettare dopo l'estate oppure vista la condizione attuale procedere comunque?

Alto