• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria Fernwood, consigli e suggerimenti??

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domanda interessante, a cui non ho ancora trovato risposta onestamente. Penso che il fusto tubolare si debba sviluppare successivamente da quelle che adesso vedi a ventaglio, esattamente come hai scritto tu. Penso, non sono sicura. Aspettiamo che risponda qualcuno che sa per certo di che cosa si tratti.
Questa è la risposta:
Le foglie giovanili sono a ventaglio e tali restano. Quelle cilindriche sono adulte e si sviluppano in seguito. Sì chiama, il fenomeno, eterofillia. @JessOrchidLover è comunque una persona che impara e, soprattutto, osserva.
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Questa è la risposta:
Le foglie giovanili sono a ventaglio e tali restano. Quelle cilindriche sono adulte e si sviluppano in seguito. Sì chiama, il fenomeno, eterofillia. @JessOrchidLover è comunque una persona che impara e, soprattutto, osserva: fosse più vicina le avrei regalato un anello di fidanzamento.

Scusa Sangio, siccome non ho capito bene come funziona e siccome posseggo anch'io una di queste piantine a ventaglio, ti chiederei di spiegare meglio se hai voglia... Cioè, le foglie che ora sono a ventaglio poi devieranno tutte verso l'alto creando tanti cilindri che partono dalla stessa base? Oppure si seccheranno lasciando il posto ai soli fusti eretti? O rimane il ventaglio e tutto intorno nasceranno polloni cilindrici? O qualche altra soluzione che non mi è venuta in mente? (y)

Grazie!:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa Sangio, siccome non ho capito bene come funziona e siccome posseggo anch'io una di queste piantine a ventaglio, ti chiederei di spiegare meglio se hai voglia... Cioè, le foglie che ora sono a ventaglio poi devieranno tutte verso l'alto creando tanti cilindri che partono dalla stessa base? Oppure si seccheranno lasciando il posto ai soli fusti eretti? O rimane il ventaglio e tutto intorno nasceranno polloni cilindrici? O qualche altra soluzione che non mi è venuta in mente? (y)

Grazie!:ciao:
Esternamente le foglie a ventaglio resteranno tali e, dal centro della pianta, si svilupperanno in seguito, foglie cilindriche. La foglia, com'è resta: non può cambiare forma. Con il tempo, le foglie a ventaglio, tipiche della fase giovanile, poi spariranno, seccando lentamente, e resteranno solo quelle adulte. Ci vogliono anni per la transizione.
 

Tchaddo

Florello
Esternamente le foglie a ventaglio resteranno tali e, dal centro della pianta, si svilupperanno in seguito, foglie cilindriche. La foglia, com'è resta: non può cambiare forma. Con il tempo, le foglie a ventaglio, tipiche della fase giovanile, poi spariranno, seccando lentamente, e resteranno solo quelle adulte. Ci vogliono anni per la transizione.

Grazie mille per la spiegazione dettagliatissima! Sei una solida certezza :su:
 
Alto