E' tutto perfetto, pure il terriccio!!!!!!!!!!!! Brava!!Vero, spero di non fare casini! Proprio per questo motivo. Comunque sono riuscita a fare una foto al piccolino: Vedi l'allegato 616248
Il terriccio é quello proprio per succulente e cactus, é molto morbido e drena bene da quanto ho visto quando ho bagnato.E' tutto perfetto, pure il terriccio!!!!!!!!!!!! Brava!!
Poi quando cominci con generi come Rebutia, Echinopsis, Trichocereus e Parodia che sono i più facili e fioriferi, non smetterai più...
Un altro criterio per capire quando bagnare: aspetta quando la terra si stacca dai bordi del vaso...forse è più facile che lo stecchino (da infilare sempre tra il bordo del vaso e il terriccio così da non disturbare le radici.
Cominci a capire anche le succulente... :LOL:Piccolo aggiornamento, giusto per far sapere che tutto sta andando per il verso giusto!
Vedi l'allegato 633597 Vedi l'allegato 633600 i piccolini non sono più tanto piccoli :LOL:
Piano piano!Cominci a capire anche le succulente... :LOL:
Con loro si bagna bene a terra ben secca anche in profondità, poi non si innaffia più finchè la terra non è di nuovo asciutta.Piano piano!
Infatti mi comporto così con queste due. Stanno vicine alle phal, ma me le dimentico... Le ho bagnate oggi dopo... Boh penso 3 settimane buone dall'ultima volta! Però continuano a crescere, il che mi da speranza.Con loro si bagna bene a terra ben secca anche in profondità, poi non si innaffia più finchè la terra non è di nuovo asciutta.
Non come le phal che necessitano di ammolli brevi e frequenti non appena le radici diventano argentee e, se esageri con l'ammollo o ammolli troppo poco, addio sogni di gloria.
Inoltre, le grasse amano, durante la bella stagione, star fuori abituandole pian piano al sole almeno quello della mattinata.
Rido perchè penso alla piantina in macchina...
Alla fine non ne ho messa nemmeno mezza in macchina, mi avete terrorizzata psicologicamente se mi fosse mai morto qualcosa per quell'idea, chissà quali atroci conseguenze avrei patito!
Quando mi sarò ripresa abbastanza... L'esperimento avrà nuova vita. Non mi do per vintaIo ero dalla tua parte...
Grande!!! Hai capito come coltivarla correttamente.
Beh ma é semplicissimo: non fare nulla!Grande!!! Hai capito come coltivarla correttamente.
Bravissima. Tieni sempre a mente di bagnare bene a terra ben asciutta facendo uscire acqua dai fori di scolo: in questo modo tutto il pane radicale ti ringrazierà poi per bagnare di nuovo aspetti che la terra sia ben asciutta di nuovo e, come hai visto, in estate puoi bagnare addirittura due volte e più a settimana mentre in inverno, in dipendenza di dove è una o due volte al mese. Comunque stai facendo benissimo: l'estate all' aperto per le grasse è d'obbligo. Discorso molto diverso, invece, quello della innaffiatura delle phal che non tollerano lunghi periodi di secco che fanno morire le radici le quali, alla successiva immersione, marciscono...Beh ma é semplicissimo: non fare nulla!
A parte gli scherzi: d'estate la sto bagnando un pochino di più, ma solo perché é all'aperto e si asciuga molto in fretta, sennò quando era in casa me la dimenticavo per settimane
Che meraviglia!! Sei un califfo adesso! Grazie al Forum e a Giuseppe Lodi hai ottenuto splendidi risultati. Adesso ho ti direi di continuare a coltivarla come hai fatto finora e di bagnarla solo a terriccio perfettamente asciutto.Stasera vado di aggiornamenti...
I due vasetti di Sanseveria li ho rintanati in casa in questi giorni di gelo. Sono state fuori fino a ieri e non sembrano aver patito, anzi si sono ingrandite ancora di più!
Vedi l'allegato 685731 Vedi l'allegato 685734
Ora aspetto le bastonate di @Stefano Sangiorgio ...Stasera vado di aggiornamenti...
I due vasetti di Sanseveria li ho rintanati in casa in questi giorni di gelo. Sono state fuori fino a ieri e non sembrano aver patito, anzi si sono ingrandite ancora di più!
Vedi l'allegato 685731 Vedi l'allegato 685734
Domanda interessante, a cui non ho ancora trovato risposta onestamente. Penso che il fusto tubolare si debba sviluppare successivamente da quelle che adesso vedi a ventaglio, esattamente come hai scritto tu. Penso, non sono sicura. Aspettiamo che risponda qualcuno che sa per certo di che cosa si tratti.Ora aspetto le bastonate di @Stefano Sangiorgio ...
chi di voi due mi spiega perchè le piccole hanno le foglie aperte a ventaglio mentre le grandi sono tubolari?
Quando avviene il passaggio da ventaglio a tubolare?
e ... data una piantina a ventaglio essa si trasformerà in un unicco tubo o ogni sua foglia diventerà un tubo?
Ah, le donne!!! Queste curiose ...
magari posta l'evoluzione, grazie Jess.Domanda interessante, a cui non ho ancora trovato risposta onestamente. Penso che il fusto tubolare si debba sviluppare successivamente da quelle che adesso vedi a ventaglio, esattamente come hai scritto tu. Penso, non sono sicura. Aspettiamo che risponda qualcuno che sa per certo di che cosa si tratti.