• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria Fernwood, consigli e suggerimenti??

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Spero innanzitutto di essere nella sezione adatta, ho letto un po' in giro e ho visto che le sansevieria possono essere considerate quasi delle piante grasse.. E qui ho bisogno del vostro aiuto.

In cosa si differenziano?
Il terriccio da usare é quello per grasse?
Il concime?
Temperature?

Ma soprattutto: secondo voi questa che ho preso é bella? O ha già bisogno di essere rinvasata? Uccido piante grasse con una facilità assurda, e ho bisogno di tanti consigli, perché voglio trattarla bene questa piccola qui. Screenshot_20210315_150847_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210315_151104_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210315_151111_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @JessOrchidLover e benvenuta!!!
La sezione è correttissima!!
La pianta è Sanseveria cylindrica ed è a tutti gli effetti una grassa!!
Dato che, di solito, il terriccio nel quale sono vendute, è spesso torba ti consiglio di lavare le radici in un bacile di acqua tiepida finchè non sono belle pulite poi lascia la pianta su un giornale per almeno 3-4 gg a asciugare bene.
Procurati un vaso un pochino più largo e alto (2-3 cm in più).
Dopo tre-quattro giorni la invasi.
1) un bello strato di 2-3 cm di cocci rotti o ghiaietta o pomice sui fori del vaso poi il terriccio giusto: lo puoi comprare pronto (terriccio per succulente) o farlo da te con:
40% terriccio universale di buona qualità e 60% pomice 3-6 mm o lapillo o cocci tritati o altri inerti: non usare sabbia che soffoca tutto.
Gli inerti mescolali bene al terriccio.
Una volta invasata tenendo il colletto alla stessa altezza di prima esponila alla luce forte e indiretta e non bagnare per 7 gg per dar modo alle radici di cicatrizzare bene. Poi, bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo (svuota il sottovaso!), poi non bagnare più finchè il terriccio è asciutto anche in profondità.
Non mettere nulla sopra la terra del vaso non usare coprivasi: basta un semplice sottovaso!
La regola generale è: nel dubbio:
non innaffio se la terra è ancora umida
meglio una bagnata in meno che una in più.
E, questo, per tutta la bella stagione durante la quale, può stare all'aperto in ombra luminosa/ mezzo sole: il sole diretto non si confà per lei.
In inverno ricoverala in un luogo fresco e molto luminoso (pianerottolo ad es) e non bagnare quasi mai: solo se la foglie perdono turgore dai un goccio per non farla avvizzire troppo.
Quando la pianta è stabilizzata e si è trovata bene, tra qualche anno potrai:
moltiplicarla per divisione del rizoma (primavera)
moltiplicarla per talee di foglia (primavera estate).
Ti ho dato le nozioni di base: seguendo queste non sbaglierai e non la ucciderai.
Di solito le grasse muoiono per:
-poca luce
-troppa acqua in inverno o per innaffiature superficiali e ravvicinate anzichè ben fatte e distanziate
-mancata osservazione del loro periodo di riposo invernale al fresco, alla luce forte e all'asciutto
Buona coltivazione e vedrai che, in pochi anni, coltiverai tante, tante bellissime grasse!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao @JessOrchidLover e benvenuta!!!
La sezione è correttissima!!
La pianta è Sanseveria cylindrica ed è a tutti gli effetti una grassa!!
Dato che, di solito, il terriccio nel quale sono vendute, è spesso torba ti consiglio di lavare le radici in un bacile di acqua tiepida finchè non sono belle pulite poi lascia la pianta su un giornale per almeno 3-4 gg a asciugare bene.
Procurati un vaso un pochino più largo e alto (2-3 cm in più).
Dopo tre-quattro giorni la invasi.
1) un bello strato di 2-3 cm di cocci rotti o ghiaietta o pomice sui fori del vaso poi il terriccio giusto: lo puoi comprare pronto (terriccio per succulente) o farlo da te con:
40% terriccio universale di buona qualità e 60% pomice 3-6 mm o lapillo o cocci tritati o altri inerti: non usare sabbia che soffoca tutto.
Gli inerti mescolali bene al terriccio.
Una volta invasata tenendo il colletto alla stessa altezza di prima esponila alla luce forte e indiretta e non bagnare per 7 gg per dar modo alle radici di cicatrizzare bene. Poi, bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo (svuota il sottovaso!), poi non bagnare più finchè il terriccio è asciutto anche in profondità.
Non mettere nulla sopra la terra del vaso non usare coprivasi: basta un semplice sottovaso!
La regola generale è: nel dubbio:
non innaffio se la terra è ancora umida
meglio una bagnata in meno che una in più.
E, questo, per tutta la bella stagione durante la quale, può stare all'aperto in ombra luminosa/ mezzo sole: il sole diretto non si confà per lei.
In inverno ricoverala in un luogo fresco e molto luminoso (pianerottolo ad es) e non bagnare quasi mai: solo se la foglie perdono turgore dai un goccio per non farla avvizzire troppo.
Quando la pianta è stabilizzata e si è trovata bene, tra qualche anno potrai:
moltiplicarla per divisione del rizoma (primavera)
moltiplicarla per talee di foglia (primavera estate).
Ti ho dato le nozioni di base: seguendo queste non sbaglierai e non la ucciderai.
Di solito le grasse muoiono per:
-poca luce
-troppa acqua in inverno o per innaffiature superficiali e ravvicinate anzichè ben fatte e distanziate
-mancata osservazione del loro periodo di riposo invernale al fresco, alla luce forte e all'asciutto
Buona coltivazione e vedrai che, in pochi anni, coltiverai tante, tante bellissime grasse!
Grazie Stefano per tutte le informazioni!
Allora, il vasetto leggermente più grande dovrei averlo, il terriccio lo devo comprare perché in casa ho solo bark.

Sul fondo posso mettere l'argilla espansa? O trattiene troppa acqua? E nel caso vada bene, posso anche mischiarla al terriccio o meglio evitare?

Questione luce: la sto tenendo nello studio rivolto a nord... Luminosità troppo bassa o andrà bene? Sono piante che si adattano o sono noisette?

Il "goccio" di acqua da dare in extremis in inverno, meglio da sopra o sotto?

Ora domanda per grasse in generale: la morte da poca luce come avviene? Perché con tutte quelle che ho ucciso mi vengono i dubbi che non sia stata la mancanza di luce e non un problema di innaffiature.

Scusa per tutte le domande, ma sono determinata a fare del mio meglio :sneaky:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sul fondo posso mettere l'argilla espansa? O trattiene troppa acqua? E nel caso vada bene, posso anche mischiarla al terriccio o meglio evitare?
Te la concedo, se non hai altro, SOLO sul fondo del vaso. MAI mischiarla alla terra perchè "galleggia".
Questione luce: la sto tenendo nello studio rivolto a nord... Luminosità troppo bassa o andrà bene? Sono piante che si adattano o sono noisette?
La luce deve essere forte: un criterio è guardare, dopo qualche tempo, le foglie al centro: se si allungano e sono verde pallido filano e chiedono luce: eviterei il posto a nord a prescindere.
Il "goccio" di acqua da dare in extremis in inverno, meglio da sopra o sotto?
Sempre da sopra.
la morte da poca luce come avviene?
E' subdola e lenta: in pratica la pianta per molto tempo o non cresce o cresce pallida, verde chiaro, filata, con forma innaturale.
E' più facile ucciderle bagnandole TROPPO o POCO e SPESSO che per poca luce.
Ma, anche la poca luce è dannosa alla lunga.
Sono piante che si adattano
Si adattano a molti errori di coltivazione e anche alla poca luce, ma se vuoi farla star bene, coltivala fin da ora correttamente.
Una finestra a est è meglio di una a nord: io la piazzerei a sud -est con il tendaggio: in pratica quel famoso finestrone con tutte le phal quello che dici: è quello più luminoso e la tenda mi scherma il sole...lì per lei sarebbe il top.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Te la concedo, se non hai altro, SOLO sul fondo del vaso. MAI mischiarla alla terra perchè "galleggia".
Terriccio per grasse, preso.
Procedo con il rinvaso oggi stesso.
Ho provato a chiedere se avevano lapilli di qualche genere, ma niente, solo argilla espansa, quindi purtroppo mi tocca usare quella (per ora, poi se trovo qualcosa di più adatto rifarò la trafila).

La luce deve essere forte: un criterio è guardare, dopo qualche tempo, le foglie al centro: se si allungano e sono verde pallido filano e chiedono luce: eviterei il posto a nord a prescindere.


Si adattano a molti errori di coltivazione e anche alla poca luce, ma se vuoi farla star bene, coltivala fin da ora correttamente.
Una finestra a est è meglio di una a nord: io la piazzerei a sud -est con il tendaggio: in pratica quel famoso finestrone con tutte le phal quello che dici: è quello più luminoso e la tenda mi scherma il sole...lì per lei sarebbe il top.

Allora la metto insieme alle dive di casa, ma l'umidità ambientale che creo per le orchi non le darà fastidio??

Questo le grasse non devono manco vederlo: solo a vedere una sua scaglietta...SCAPPANO inorridite.
Amano molto: terra sciolta, drenante, arricchita di, ghiaietto o lapillo o pomice 3-6 mm.
Addirittura, per loro, il "sabbione" (nome commerciale del lapillo 1-2 mm) è un materiale con il quale convolano felici a...nozze!!
Speriamo che questo terriccio che ho preso sia bello e buono. Ho preso per sicurezza il pacchetto più piccolo. Vedremo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
non credo: non penso che siano in una sauna... basta non nebulizzare mai la sanseveria...
Okay, perfetto.
Allora oggi quando sono tornata a casa ho tolto la pianta dal vasetto e l'ho sciacquata in una bacinella con dell'acqua tiepida. Unica cosa: quasi tutte le... Foglie (? Come si chiamano??) si sono staccate :eek: ognuna di esse ha un po' di radici, quindi non penso avranno problemi... Spero non avranno problemi.

Ho notato che sotto la terra tante stavano anche facendo crescere delle nuove foglie/piantine! Sono tutte bianche per ora.

Ora le lascio stare qualche giorno, giusto?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao,

lascia le piante "a radice nuda" per qualche giorno e poi rinvasa.
Interra le piante alla stessa profondità in cui si trovavano prima del rinvaso.
Le piantine "sottoterra" usciranno da sole, non le rovinare ma non le aiutare.

Ste
Grazie mille! Okay, tutte sotto di nuovo allora, perché non ne usciva nemmeno una.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno!
Allora due giorni fa l'ho rinvasata. O forse dovrei dire rinvasate: alla fine ne ho fatte due, perché erano tutte staccate le une dalle altre e ho deciso di fare due vasetti in quanto sono piene di piccoletti sotto la terra e volevo avessero più spazio per venire su (anche se una volta usciti e maturati non ne avranno poi molto).

Il mix mi sembra buono, e oggi le ho bagnate per la prima volta, quindi per un po' non vedranno acqua.
Pregate per le mie piantine....

Ah le ho spostate tra alcune delle regine di casa come da suggerimento!
Screenshot_20210321_114646_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210321_114653_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno!
Allora due giorni fa l'ho rinvasata. O forse dovrei dire rinvasate: alla fine ne ho fatte due, perché erano tutte staccate le une dalle altre e ho deciso di fare due vasetti in quanto sono piene di piccoletti sotto la terra e volevo avessero più spazio per venire su (anche se una volta usciti e maturati non ne avranno poi molto).

Il mix mi sembra buono, e oggi le ho bagnate per la prima volta, quindi per un po' non vedranno acqua.
Pregate per le mie piantine....

Ah le ho spostate tra alcune delle regine di casa come da suggerimento!
Vedi l'allegato 614067 Vedi l'allegato 614070
Vedo male causa intervento ma... Che bel lavoro!
Adesso, prima di bagnare di nuovo, aspetta che sia ben asciutto anche in profondità (puoi usare uno stecco di legno: lo infili e poi lo togli: se esce tutto pulito innaffi, se esce sporco di terra ancora bagnata aspetta.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vedo male causa intervento ma... Che bel lavoro!
Adesso, prima di bagnare di nuovo, aspetta che sia ben asciutto anche in profondità (puoi usare uno stecco di legno: lo infili e poi lo togli: se esce tutto pulito innaffi, se esce sporco di terra ancora bagnata aspetta.
Spero che l'intervento sia andato bene!

In generale l'ho messa giù come prima. Ho fatto lo strato sotto con l'argilla poi aggiunto terriccio e adagiato la pianta, ho controllato il livello e aggiustato di conseguenza.
Non mi piacciono molto le punte secche, però :giggle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Spero che l'intervento sia andato bene!

In generale l'ho messa giù come prima. Ho fatto lo strato sotto con l'argilla poi aggiunto terriccio e adagiato la pianta, ho controllato il livello e aggiustato di conseguenza.
Non mi piacciono molto le punte secche, però :giggle:
Le punte secche non c'è nulla da fare, solo controllare che non si estendano.
Quando si svilupperanno le nuove piantine, dovrebbe essere tutto nella norma.
Stai serena e attendiamo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Aggiornamenti?
Sta spuntando una nuova piantina in uno dei due vasetti :ROFLMAO: si vede la puntina verde che esce dalla terra, cresce in fretta! Da domenica scorsa non l'ho più bagnata, sopra il terreno é arido, sotto però non ho ancora fatto la prova stecchino (mi sembra di parlare di una torta..), quindi non l'ho più bagnata.
Nel caso fosse asciutta che faccio? Bagno dopo una settimana o la lascio a secco più a lungo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sta spuntando una nuova piantina in uno dei due vasetti :ROFLMAO: si vede la puntina verde che esce dalla terra, cresce in fretta! Da domenica scorsa non l'ho più bagnata, sopra il terreno é arido, sotto però non ho ancora fatto la prova stecchino (mi sembra di parlare di una torta..), quindi non l'ho più bagnata.
Nel caso fosse asciutta che faccio? Bagno dopo una settimana o la lascio a secco più a lungo?
Bene!
Fai la prova stecchino (tanto la torta non la devi assaggiare!) e vedi.
Se è secco anche in profondità innaffia, altrimenti no.
Con queste piante, nel dubbio, meglio non bagnare che bagnare: hanno radici che non sono come quelle delle phal che, se non le bagni seccano e, se seccano muoiono e, se bagnate di nuovo, marciscono (le radici secche).
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Bene!
Fai la prova stecchino (tanto la torta non la devi assaggiare!) e vedi.
Se è secco anche in profondità innaffia, altrimenti no.
Con queste piante, nel dubbio, meglio non bagnare che bagnare: hanno radici che non sono come quelle delle phal che, se non le bagni seccano e, se seccano muoiono e, se bagnate di nuovo, marciscono (le radici secche).
D'accordo. Domani mattina vedo come sono messe e agirò di conseguenza.

(stai per caso insinuando che le phal sono difficili da mantenere??? :ROFLMAO:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
D'accordo. Domani mattina vedo come sono messe e agirò di conseguenza.

(stai per caso insinuando che le phal sono difficili da mantenere??? :ROFLMAO:)
No.
Mi ricordo, però, che se si tarda a bagnare una phal, le sue radici prima seccano e, poi, se bagnate di nuovo, marciscono.
Qui non succede, anzi è l'esatto contrario: marciscono se il terreno resta umido troppo a lungo, non se è asciutto per tanto tempo.
 
Alto