• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento cactus

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi ho comprato 3 piccoli cactus da regalare alla mia ragazza che vorrebbe iniziare una collezione.

Io sono appassionato di piante carnivore, ma i cactus non li conosco bene e vorrei il vostro aiuto per il riconoscimento

quella di sinistra con il fiore CREDO di averla riconosciuta come un Notocactus, ma non so di quale varietà. Le altre non ne ho idea....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
la 1, quella col fiore x intenderci è un gymnocalycium, la seconda mi sembra una echinopsis e la 3 è una mammillaria polythele.:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' perchè il tuo è pieno di polloni,ma di sicuro è un'echinopsis!!!ciaoooooo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 2 così strapiena di polloni mi ricorda tanto una Matucana polzii :confuso:...

lore.l

Membro dello Staff
Sinceramente io vedo le coste dell'echino,poi fate voi!!!!ciaoooo

Nolorez

Aspirante Giardinauta
A me sembrano due Sempervivum :D
In particolare: quello di sinistra S. Arachnoideum, mentre quello di destra non saprei... dico probabilmente S. Tectorum :eek:k07:
Prova a dare un'occhiatina QUI!
Specialmente tu che vivi a Napoli, direi che puoi tenerli all'aperto anche in inverno!

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Quoto Nolorez,sono sempervivum anche secondo me sono aracnoide e tectorum e vanno tenuti fuori....ma proprio all'aperto ci sono anche tutti i miei e stamattina eravamo a -5!!!ciao ciao

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Aaahh... ok! :D
Beh, però non vanno nemmeno tenuti in casa con 20° C. Comunque mi spiace, ma non so dare consigli per la coltivazione delle grasse in clima polacco... :embarrass

lore.l

Membro dello Staff
Dovresti dirci che temp minime si raggiungono in Polonia...!!!ciao ciao

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ora ci sono -10 circa.
è un piccolo esperimento. vediamo se riescono a provavvivere vicino ad una finestra durante l'inverno polacco

Alto